Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Piangi Conte…. piangi….Gigi perche’ non l’hai detto ,perche????
https://www.youtube.com/watch?v=ufbyq85zMQs
Dimas
L’inter partite del genere a luglio/agosto non le perde, di solito. Ecco perche vince sempre il titolo dell’estate.
La juve non avra’ avuto paura del Milan con Ibra ma la spintarella momento decisivo l’ha avuta. Io direi che varrebbe la pena provare. Ibra ,Adriano e Bacca contro Mandzukic Dybala e ….Coman ? Poi se ibra evita d i farsi squalificare 3 giornate a ridosso di milan Juventus e’ pure meglio .
Sta roba di ibra poi non la capisco. Se uno dice che e’ dubbioso sulla sua utlita’, eh eh avete paura del mmilan conibbra. Vedrete vedrete. Se la juve non ha avuto paura del milan con ibbra 4 anni fa ( e con dentro qualche altro giocatore) figuriamoci oggi, con montolivo e meches.
Io penso che il rischio che ibra sia decisivo in positivo e’ limitato. Che lo sia negqtivamente per il futuro del milan e’ invece elevato. Soprattutto se distoglie risorse per gli avquisti di cui il mmmmilan abrebbe bisogno.mi sembra quello che si compra la maserati usata e che consuma tanto perche’ l’audi e’ troppo poco e non puo’ vincere le mans. Quindi, speriamo ibra venga.
Uno di questi col sorriso sarcastico ( chissa’ perche poi? C’e un premio?) e’ tale Soma, o o sama, non so non ricordo, che scribacchia qua e la. Peggio di lui solo il pizzaro sconnesso pavese, novello assessore cangini.ma questi effettivamente ci fanno il pane e cipolle con le minchiate che eruttano. E piu ne dicono piu audience . D’altra parte se non sarebbero alla vanga, con rispetto per chi la dve usare davvero.
Beh, però almeno le ferie le passano tranquille. Almeno quelle estive!!
Ragazzi vi vedo un tantinello agitati per aver perso una partita fondamentale della stagione.
Ma se foste tifosi dell’inter che fate vi suicidate in diretta?
Dare la colpa per le proprie sconfitte a Moggi prima e al sistema poi è un ottimo segnale. Per noi. Cosi non si mettono in discussione e nn miglioreranno mai.
Sempre a solleticare la pancia dei tifosi.
Perdenti nati.
Siqueira non è malaccio quando va avanti. Il problema è quando sta dietro. Per prendere uno cosi meglio rimanere con i nostri.
x Luca G – Siquera mi da tanto l’impressione di essere la soluzione della disperazione. E se le notizie su Asa fossero vere, non potrebbe essere altrimenti.
X settemonnezze – Certo che se incomincia a vincere qualche trofeo anche la Roma non so cosa rimarrà a voi. Sei talmente coglione che non t’accorgi nemmeno di approvare anche le cazzate che potrebbero danneggiarvi più di quanto non lo siate in questo momento.