Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà, in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
X Intervengo – A mio avviso Dybala è stato mandato allo sbaraglio e m’è sembrato un pesce fuor d’acqua. Per come è stato impiegato da Allegri, m’ha fatto tenerezza.
Ho impressione che Dybala non l’ ha visto nessuno …….
a parte tutte le scusanti possibili…come avete visto Dybala ?? ve lo chiedo perche’ io non ho visto nulla
@Alex : secondo te Darmian fallisce o fa il salto?…….sono pochi gli italiani che nei campionati esteri si sono messi in evidenza particolarmente……
@Alex : ferma la Premier quest’anno a Natale o va avanti senza sosta……mi ricordo di quell’articolo in cui si discuteva dell’opportunità di rifiatare, visti i recenti risultati in Champions. Lo Utd. è arrivato quarto, qundi se non sbaglio potremmo pure beccarcelo nel girone……
Scritto da Beppe il 27 luglio 2015 alle ore 14:34
———————————————————————
Carpi , in mancanza del solito Parma !!
Grazie Beppe
Scusa ‘Vengo, ma l’unica interpretazione possibile è che la probabilità di vincere trofei con la Roma sia meno di 1/10 rispetto alla probabilità di vincerli con la Juve. E non mi pare che sia sbagliata, storicamente…l’eccezione è la Coppa Italia (la cui finale si svolge a casa loro, non a caso)!
@juventusfc tweeted: .@SerieA_TIM 15/16, 1ª giornata: che avversaria vorreste?
la juventus dovrebbe chiedere a naingolan cosa intendeva dire, specificare meglio, diversamente na’ bella causa de risarcimento danni, cosi al prossimo prima de scureggia’ cazzate je passa subito la voglia.