Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Che coppia di coglionazzi il pedofilo e la scimmia ebete numerata. Il figlio di troia 3 non solo si è ridotto a piangere per i riommanisti (cazzo quanto è caduto in basso) ma adesso ci tira fuori la roba di Exor che ci aiuta… dopo anni di piogge di miliardi bruciati e scialacquati da quell’idiota patentato di denti marci Moratti. Ah no, non vincevano per colpa delle telefonate di Moggi. Mediocre saltimbanco pezzo di merda e ipocrita, devi crepare mangiandoti fegato e cervello.
…su Kurzawa…dico le stesse cose che penso di Squeira.
Forse leggermente più offensivo di Siqueira ma…niente di più.
Dei quattro metto in primis Alex Sandro (soprattutto di stima), poi Masuaku e…gli altri due
Sapessi tu, Franzo’, quante volte scrivi tanto per scrivere o peggio non hai argomenti pertinenti dal pdv calcistico e ti limiti a copiaincollare gli altri o a fare le moine (si, lo so, mi risponderai che eri ironico e non eri davvero tu) o i giochini del 200,300,400… dai su, fai il bravo, accomodati con quelli che non vedono l’ora di giustiziare Allegri dopo un mese perché ora è roba sua al 100% e di riesumare la gloria eterna di Conte e del 352… ultimo dei contigiani…
Ciao Lex…su Alex Sandro ho già scritto.
Non l’ho visto giocare…(ho visto solo spezzoni).
E’ molto quotato. E’ giovane e veloce. Dicono che sia una dei migliori terzini sinistri d’Europa. E’ nel giro della nazionale brasiliana.
Conosco meglio, come tutti, Siquera e Masuaki. Quest’ultimo mi sa che se lo ricorda pure Lich…..!!! E’ pure più giovane e tosto di Alex Sandro,…e sembrerebbe che costi di meno. Non mi dispiacerebbe,…ma tutti dicono che andrà alla Roma,….vedremo.
Ecco, invece Dzeko alla Roma…mi impensierirebbe !!! ;-))))))
Scritto da Roberto Beccantini il 28 luglio 2015 alle ore 10:38
Grazie 1000, per tutto.
Un caro saluto.
Ragazzi, son rimasto solo io a voler vincere la Super Coppa l’8 d’agosto ?
Spero proprio di no. In quell’ottica – ad oggi – si va completamente alla cieca.
La Lazio ha perso tutte le amichevoli,…e questo non mi fa star tranquillo, anche perché ha iniziato la preparazione prima di noi.
La Juve di sabato era bonza, squinternata, ecc…ok, ma quella dell’ 8 di agosto sarà di molto migliore ?
le certezze degli anni scorsi, compreso lo spirito di rivalsa per la fuga contiana non ci sono più. O si riacquista immediatamente un sistema di gioco diverso – ma soprattutto efficace, abbinato ad una condizione atletica decente – oppure l’8 di agosto si perde…
All’8 di agosto mancano 10 giorni,…mica un mese.
Sul campionato, concordo con chi dice che la suddivisione del calendario…non è malvagia, ovvio che tutto dipenderà da come sarà la prima vera Juve di Allegri !!! Attualmente una incognita totale,…anche per mancanza di pedine volute dall’allenatore. Una considerazione del tutto personale. visto che Max vuole trequartisti, perché non impostate King Coman per quel ruolo ? Secondo me tra le linea, negli ultimi trenta metri, svariando…può essere moooolto efficace !!! ma io sono solo un…tifoso. ;-))))))))))))
@Cristiano Poster : a te piacerebbe Dzeko anche come terzino o centrale!! :-)))) Alex Sandro l’hai visto?….garantisci che merita?……Kurzawa non ti piace?
Gentile Cristiano, ben tornato e un mondo di auguri alla sua Signora.
E forza gentile Barone, naturalmente.
Alex: concordo sull’ambiente che condiziona calcisticamente spesso con le sue regole e non regole ma in effetti Balotelli e Cassano mi sembrano casi da eccezione… oppure non è sempre come con Nainggolan.
Un’altra cosa: non svicolare, io ieri mi riferivo al calcio italiano sui pagamenti a rate annuali dei prezzi di acquisto dei giocatori a titolo definitivo, prova a documentarti, si fa per tutti i club, poi in premier o altri campionati esteri non saprei. Poi su Khedira-Vidal: boh, se lo scrivo io devo stare attento… uno che non gioca stabilmente da due anni e comunque il suo ex grave infortunio è passato da un pezzo ma che è un leader che ha vinto tutto sostituisce (non proprio nel ruolo specifico, puntualizzo sennò i Franzo’ di turno…) uno che volente o nolente non era il centrocampista dal rendimento massimo e continuo degli anni passati. E pou prima di pigliarlo a zero avranno fatto ogni visita medica preventiva del caso, resta il rischio certo… così come rimaneva il rischio che Vidal potesse aver preso una parabola discendente della carriera. Non è tutta merda, alex…
@Mac : povero Barza……penso che oramai sia ai titoli di coda (con meritata standing ovation). Un’altra stagione (due al massimo) part-time……..Avercene così, zero polemiche e molto lavoro e tanta qualità .
Mi piacerebbe il colonnello Hummels……