Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Esatto mike piu’che altro non rompere il cazzo con ste formule da morto di fame:non sei il ds del bari.
Hector !!!!!!!! perche’ non favella ? tutto a posto ?
Gentile De Pasquale , a me pare che Draxler abbia un viso troppo da bravo ragazzo per finire alla fc juventus . Per loro ci vuole gente brutta ,tatuata, ,coi ghirigori sul cranio, con la barba lunga ….e stronzi .
Marotta, non rompermi il cazzo.
Vai da Mou, con 40 cucuzze in mano e ti porti a casa Oscar.
Tutto il resto sono mezze tacche o scommesse un po troppo azzardate
Stop
secondo me Linch lo vendi senza problema, o meglio…il problema e’ che poi te servono 20/25 cucuzze per quello nuovo
il problema di vidal non e’ stata solo l’indisciplina tattica, ma la perdita di memoria e concentrazione sul primo goal del barca, per quello IO non lo perdono.
Luca pogba non lo vendono questanno.stanno cercando di fare la parte del club che non vende i migliori perche’il bilancio e’a posto.lo ripetono ogni giorno.sarebbe interessante sentire quel che dira vidal perche’a dire di marotta ha chiesto lui la cessione anche se ovviamente marotta si e’astenuto daldirci perche’vidal ha chiesto la cessione stessa.ora vogliono draxler ma han paura che sia rotto quindi lo vogliono con la formula tesco cioe’:siccome non ci fidiamo ve lo paghiamo poco,in tre anni e con una clusola che dopo uno ve lo ridiamo.il twitter del ds dello shalke dice tutto….
Io continuo a pensare che alposto di vidal arrivera’uno di pari caratura ma intervengo mi ha messo una pulce nell orecchio con sneijder.i terzini scordateli i ns sono invendibili.
La ragione su Pogba, direbbe quello che dite voi…
E solo una sensazione .
no Luca….Pogba rimane, sarebbe veramente troppo oltre al poco tempo per sostituirlo.
Si Lex, mi sembrano proprio quelle le parole.