Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
“Gli infortunati cronici nel calcio ci sono da sempre.” Certo. Ma la vedo difficile che li comprino.
E lo sappiamo io e te e non lo sa il medico della juve? Son perplesso… Oppure e’ una scommessa da 8 milioni l’anno. Puo’ essere. Se va va, se non va abbiamo smenato 8 cucchi l’anno. Boh.,,
Pepe non era cosi all’udinese. Lo e’ stato dal 2012 mì sembra. Romulo mi pare che al verona giocasse….
Facendo fisioterapia
Anzioggigiorno ce ne sono di piu’perche’quando ti rompevi in un certo modo 30 anni fa avevi chiuso.
Mi diceva un ragazzo che ho conosciuto facendo all’isokinertic che da quando si era stracciato i legamenti si stirava di continuo e i medici gli dicevano che era colpa dell’elasticita’perduta nella gamba.
Io sono tutto meno che medico ma al tempo mi parve una spiegazione plausibile.
. La conseguenza è “l’insidiosità , penalmente valutabile” della partecipazione dei dirigenti del calcio alla predisposizione delle griglie, in modo da poter inserire “con il beneplacito dei designatori arbitrali, giudici di gara considerati ‘vicini’ al proprio gruppo di interesse”
Spuntano le prime perle nelle motivazioni della Cassazione. Tramontata definitivamente la favola del sorteggio arbitrale hanno ripiegato sulla composizione delle griglie per inserire giudici di gara vicini al proprio gruppo di interesse. (cit.) Tutto bello se non fosse che gli arbitri sono stati tutti assolti tranne De Santis. Praticamente riunioni su riunioni, centinaia di telefonate per inserire un solo arbitro nelle griglie che poi dovevano passare attraverso un sorteggio regolare.
Una cupola geniale
Rob stai elencando gente che gioca una dozzina di partite in stagione.ok andrade ma che mi dici di malaka,romulo,lo stesso pepe,barzagli dell’ultimo anno.
Io non parlo di gente che non puo’piu’giocare a calcio,parlo di gente che ti salta dozzine di partite uscendo ed entrando dall’infermeria.jovetic aveva quella tendenza ai viola e l’ha mantenuta a city.oggi leggevo pellegrini che diceva in parole povere:”jovetic gran giocatore ma teoppi infortuni”.
Gli infortunati cronici nel calcio ci sono da sempre.
Prepariamoci , seconda di Campionato senza storia !!Vince Roma !!!!
Mi sa che questo mette definitivamente la parola fine al ricorso Juve.
Say goodbay to 444 cucuzzas……
Scritto da Lex Luthor il 28 luglio 2015 alle ore 21:29
Lex, perchè così pessimista? magari a Strasburgo ci sono giudici che non si limitano al copia-incolla…
102 in cinque anni sono pochine in effetti. C’e anche gran concorrenza la…. Poi, probabilmente xabi era superiore per personalita’ e battuta.
la Cassazione non ha spiegato un cazzo, ha semplicemente fatto il copia-incolla, ciò che è emerso dopo Porcopoli non pervenuto, come le tre scimmiette “non vedo, non sento, non parlo”
Se azzeccano jovetic, fan tanti goal. Bisogna vedere quanti ne prendono.
Su khedira non so kedire.
Mi sembra impossibile che se tutti dicono che kedira e’ rotto, jovetic e’ rotto questo e’ rotto e quell’altro e’ rotto, lo staff medico di una squadra si beva un fiasco di rosso e se ne freghi e non batta ciglio.
Si, c’e andrade, d’accordo. Ma era una societa’ terremotata.
Ricordo che a giugno dell’anno scorso qualcuno diceva che vidal fosse irremediabilmente rotto. Se ha reso meno non credo sia stato dovuto, prevalentemente, ai problemi fisici, ma alla testa. Anche se una certa perdita di elasticita’ rispetto al tiraemolla dei primi due anni qualche dubbio lo mette.