Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Allodi, Moggi, Marotta sono la storia della Juve e la storia della Juve è fatta di furti mettiti il cuore in pace Faro.
Prima, post dell ore 17.14…..volevo dire residenti a Palermo….
Fattore squadra….Non ho visto le due partite della juve…Non so come hanno giocato i “nostri”, ma da quello che leggo mi pare che incominciate ad apprezzare Dybala e poi anche “Manzotin”….Mi fa piacere sopratutto per il primo perchè su di lui abbiamo temuto, e forse ancora temiamo, il passaggio dal Palermo alla Juve…Non so cosa gli chiederà di fare Allegri….Andiamo avanti e vediamo…Caso Vidal…..non lo avrei venduto almeno così presto….più che i soldi avrei preteso dal Bayern qualcos’altro…Si muove l’uno si deve muovere l’altro…Se no tutti con il fiato sospeso: noi e loro….perchè anche loro avevano necessità di acquistare Vidal o un Vidal…in quanto avevano venduto quell’altro dal cognome non facilmente pronunciabile….Il bayern si è “sistemato”, la Juve ancora no…ed adesso qualcuno gioca al rialzo…staremo a vedere…ma in difficoltà è Marotta …La juve, a mio parere, ha lacune in difesa ed a centrocampo…e sabato andremo a giocare “rimaneggiati” la supercoppa italiana….Qualcuno parla di coppa che non conta nulla…beh! a me farebbe incazzare molto perderla…..Leo
@MacPhisto : per entrare al Mic-Mac serve la patente da Mulita (con la M maiuscola). Inutile dire che Mike70, oltre a possederla, sarà sicuramente uno dei caporioni granata…….A me, che sostengho che la Juve debba vincere rubando perché è giusto così, penso non mi facciano nemmeno avvicinare……Magari Fulvio potrebbe chiedere col suo vicino di casa (quello che espone la bandiera del Toro per la vittoria del trofeo briscola) se gli passa qualche news su Mike70……..
:-))))))
Eccomi Bilbao …sono stato assente perchè il mare chiama e farsi un bagno al mare non è come farselo nei pressi del Ponte della Becca!!!!! Samo tre i siciliani residenti ma milioni sparsi per il mondo….che tifano juve o magari tifano altre squadre…Non sono mai andato a rompere i coglioni in siti del tipo “settore”…no mi interessa quello che scrivono perchè mi fa schifo entrare in quei siti…Non me ne può fregar de meno…Vi leggo qua così tanto per svariare su certi argomenti…si dice che siete tre ma forse uno e “trino”…non ha importanza uguale, tanto “nei contenuti” c’è il nulla più assoluto….non avete argomenti se non quelli di sparare sulla juve ad oltranza ed in qualsiasi momento…per voi è forse come una missione che non ha ne testa ne croce…A volte ci servite per non dimenticare il repertorio dei nostri insulti di come li provocati …Merde? Beh se a dirlo siete voi c’è da sbellicarsi delle risate….ma vi siete mai guardati allo specchio? Bilbao ha scritto la vostra provenienza: arrivati da tombini di cartone…beh…forse è stato generoso…è stato troppo buono anche se il cartone ci sta tutto….Ok, ho letto stralci (rapportate da voi in clinica) delle tanto attese motivazioni della Cassazione…Di certo non mi aspettavo che le motivazioni smentissero il dettato della sentenza.. Hanno, mi permetto di scriverlo, sintetizzato il perchè della conferma della condanna di Moggi Giraudo e De Sanctis…e che cosa potevano scrivere se non quello? Non so se hanno voluto salvare la figc del risarcimento…onestamente non lo so ne ho letto alcuna dichiarazione in particolare da pare della società Juve…Vedremo cosa decideranno se proseguire o meno…Posso dichiarare che le motivazioni hanno un sapore politico? Lasciatemi questo dubbio….Non so se ci sarà altro seguito…Ma alle cose astratte preferisco l fatti concreti….Abbiamo vinto 33 volte il campionato italiano…Ed adesso ne sono più convinto che mai! Se poi qualcuno ce l’aveva con Giraudo e con Moggi mi interessa relativamente…anche se mi interessa! Leo
Dimas, parlavo dei furti di Moggi. Poi è evidente che Marotta è peggio di Moggi, Moggi non li ha mai vinti 4 scudetti di fila
Paulino, comunque, ha un sinistro che canta.
Mac, l’unico cosa che tiene in vita lo scemo patentato, e i merdosi prescritti suoi accoliti, è la favola che Moggi non li faceva vincere, salvo poi spiegarci perchè, esaurita l’era fantasia, sono finiti nelle fogne da cui scapparono nel 2006, se gli togli quella gli resta solo il suicidio di massa, per pieta’ umana lasciamogliela, insieme alla favola del brindellone simbolo di onesta’….con lo sguardo dolce e severo.
Scritto da axl rose…..il Faro il 30 luglio 2015 alle ore 16:58
Guarda che te lo ha spiegato in un post facendo un appello a Tavecchio, a nome di tutti i tifosi delle altre squadre, che la smetta di favorirci e che riequilibri il tutto.
Poi ha fatto degli esempi veritieri, il gol di Muntari, gol annullati dalla panchina, il furto alla roma e altre nefandezze che ora non ricordo visto che sono tantissime, direi una a partita.
Stai più attento Faro.
Io penso che tra qualche anno quando faranno un’inchiesta seria si scoprirà che Marotta è peggio di Moggi.
Appunto. Io su Coman, per fare un esempio concreto, insisterei da mo’. Questo campionato, con tutto il restyling di età là davanti, e se davvero non si piglia un trequartista come si deve, se non viene schierato con consistente minutaggio il francesino allora ci sarà da porsi qualche domanda ma non per forza sul giocatore.
A furia di guardare l’erba del vicino, si rischiano le operazioni Henry….