Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà, in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
beh io ho parlato benino di conte ma fino agli auguri non mi spingerei.
Gli auguro un pessimo europeo questo si.
pogba può far tutto. pure l’ala.
buon compleanno grande capitano!!!
Ma Pogba trequartista vi ispira?……
@Michela : se sproni quello alto a cavarsi cordialmente e velocemente dalle balle, magari facciamo altri due soldi e Marotta non regredisce alle origini (quando partiva con un toppleier e arrivava con un toppippa). grazie! :-)))))) In cambio ti presento Morata…….;-)
Cmq sappi che Max sta riflettendo su Nando centrale difensivo e mi ha detto:”Non lo metto trequartista perchè se no diamo 25 punti a tutti in Italia e in Europa anche facessimo la finale di CL contro un misto tra Barca, Real e Bayern, partiamo tre a zero per noi”.
Tanti auguri ad Antonio Conte.
O Divina, hai ragione, ma eri stata evocata (invano)…ma è vero, dovremmo avere più fede!
Beh direi che è la migliore delle standing ovation
Ciao Dimas! Uffa allora la faccio da sola….ti va bene lo,stesso?