Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
@Luca G. : oramai sembra quasi certo, per la tua gioia, l’arrivo di Siqueira! :-)))) Ravanelli in un’intervista l’ha bocciato…….secondo lui non è da Juve.
@ Fulvio — ore 10:01
Concordo con te al 100%. Se Mike 70 fosse un tifoso della nostra covata (si può dire?) sarebbe ancora a Caselle ad aspettare Amarildo.
……. e , come al solito , nessun giornalista od opinionista non parla di questa assurda ingiusta sentenza compreso lo “juventino” Beccantini ed i suoi ex colleghi de La Stampa !Complimenti
Un tifoso della Juventus depennato dalla Juventus e soggetto a Daspo riesce ad entrare all’Olimpico di Torino con la compiacenza di uno Steward del Toro senza biglietto ed “armato” di bomba carta che poi butta sui Granata ! E di questo fatto la colpevole e’ la Juventus ? Sono colpevoli i tifosi della Curva Sud della Juventus ? Non sono forse colpevoli i responsabili che hanno permesso di entrare SENZA BIGLIETTO un tale elemento ! La Giustizia NON puo’ essere chiamata giustizia ma INGIUSTIZIA come al solito contro la Juventus ! Caro Cairo , le Sentenze si rispettano ma si conbattono a tutti i livelli fino alla FINE . Noi Juventini siamo andati in B INGIUSTAMENTE e TRUFFATI da una GIUSTIZIA NON GIUSTA . Abbiamo ACCETTATO E SUBITO le INGIUSTIZIE ma le combatteremo fino a quando sara’ possibile combatterle con tutti i mezzi LEGALI possibili !
….Ho tifato Magrin, Tricella, Esnaider, Caricola e Pacione,Marchesi,Maifredi,Zaccheroni e DelNeri,….
—————————————————————————–
Mike scusa, ma te le cerchi proprio eh?
Scrivere ‘sta roba qua sopra si presta a più di un’interpretazione.
Altamente ambigua. (hihihihi)
3 hai ragione noi non siamo nessuno ma tu ancora meno di noi. Barbone!!!!!
Notare che il pedofilo prescritto, malgrado la presunta vittoria regalatagli dall’unione mafiosa di pisciatombe, giornalismo prezzolato, procure ed organi giudicanti, ha il fegato corroso dal fatto che sia stato appurato che il suo presidente brindellone, opportunamente fatto sparire con invidiabile lungimiranza da papà Don Angelo e HH, era un truffatore la cui unica utilità nella suddetta FC Prescritti & Pisciatombe era quella di fare il lavoro sporco di corruzione degli arbitri e designatori.
Ed il lavoro sporco lo si fa fare a gente sporca.
Il pedofilo (e le sue giullaresche versioni che utilizza qui) se ne facciano una ragione: la verità su Farsopoli non coinciderà con quella giuridica, piegata a logiche affaristiche e delinquenziali, ma è venuta a galla ed è stata diffusa dalla tenacia di Luciano Moggi (nda: un altro che porterei sempre con me se dovessi andare in guerra), del suo team legale, di pochi siti juventini ma per davvero e da tutti quei tifosi che prima o poi hanno compreso quello che era successo.
E questa cosa, piaccia o meno ai pisciatombe, gli fa un male cane e non farà MAI godere loro fino in fondo il frutto della più grande truffa perpetrata ai danni del calcio. Quello vero, che si decide sul campo di calcio.
Vai a Chianciano Terme, fegato spappolato e prescritto.
x Lex…..Romagnoli ha fatto un buon campionato con la Samp….E’ giovane, un giovane promettente…non rischierei 30 milioni di cucuzze per Romagnoli….Il suo prezzo per me si aggira attorno ai dieci milioni…Non capisco perchè la Roma non lo trattiene..Ok, non penso ad un Marotta alla caccia di Romagnoli…Leo
Ciao Fulvio…Se mai ti venisse l’idea di venire in Sicilia….sono qua…!!!!!.Leo
@ 3.
Mi sanguina il cuore, ma stavolta ti devo dare ragione.
È’ ovvio che noi seguiamo le decisioni del management, noi siamo tifosi e basta, questo è il nostro ruolo.
Anche perché, se la Società seguisse i consigli che circolano qui dentro, staremmo freschi!
Il punto sta nella differenza dei manager ,
Uno dei nostri ex e’ il vostro attuale direttore generale. E ho detto tutto.
Per 4 anni noi abbiamo avuto degli imbecilli, e i risultati si sono visti.
Quando noi abbiamo avuto degli ottimi manager, c’è stata una mobilitazione generale, con false e ridicole accuse per estrometterli.
Ma non è ancora finita, non illudetevi.
Ciao.
Fulvio.