Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Mike, non mi preoccuperei per Draxler, non viene, è tutta una menata perditempo, se vuoi veramente qualcuno non offri la metà di quello che ti chiedono
Toh, infortunio muscolare per Khedira. Strano, visti gli ultimi due anni del giocatore.
Bisogna far qualcosa a centrocampo e anche in fretta perchè la supercoppa incombe e lì in mezzo non siamo a posto affatto.
Marotta dichiaro’ nel gennaio 2014 che non avrebbe piu’ fatto trattative con l’Inter ; bene . quindi per cortesia rispetti il giuramento. Non e’ l’Inter che puo’ o deve risolvere le magagne acquisti della juventus. La juventus va bene cosi’ ‘ ,ha dei giocatori straordinari ,e fortissimi ,non ha bisogno di cambiare nulla .
tutto cristallizzato ( cit .) .
Buona domenica a tutti, partita strana ieri, molto ben giocata i primi 30 minuti, per giunta contro una squadra di buon livello , più avanti nella preparazione e che voleva fare bella figura.
Poi l’infortunio di Khedira ha innervosito un po’ tutti, subito dopo l’espulsione di Linch, da quel momento è stata un’altra storia, diciamo che la ns esibizione è finita li .
Sento in giro molti giudizi negativi, ricordiamoci del Lucento, o anche il terzo anno di Conte con la tournée americana, insomma…forse è troppo presto per giudicare.
Detto questo però , qualche precisazione è d’obbligo , Khedira male prima e dopo con l’ennesimo infortunio, su questo ci sarebbe da chiedersi se è solo sfortuna o se lo staff medico della Juventus non ha preso una cantonata, ottimo Caceres Bonucci Pogba , bene Marchisio Evra Manzukic, Morata e gli altri così cosi.
Per chiudere, urge fantasia, un difensore e magari pure un centrocampista centrale, visto che su Asa continua ad esserci un velo di mistero, queste sono le priorità .
I soldi ci sono, la vendita di Vidal, introiti champion e varie, ingaggi risparmiati, perciò vediamo di muoverci, non vorrei fare la fine di quello che ha fatto trenta ma non trentuno.
Till the end.
“…………………….Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.”
Questo ha scritto il Primario nel suo “Salme o salmi” ….adesso ci stiamo accorgendo della bontà di questo stralcio del suo articolo…..Leo
nei panni
x Cristiano, ciao…Intrigante il tuo quesito…perchè da un lato siamo “riconoscenti” e dall’altro vorremmo….mi sa tanto che il tuo quesito è una bella gatta da pelare e non vorrei essere nei pani di chi deve decidere chi vendere o chi fare rimanere!!! pur sapendo che la riconoscenza è una brutta bestia…se ne pagano le conseguenze dopo…e la juve, per quel che mi riguarda, deve continuare a vincere…Leo
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano sospesa.
========
Bentornato al gentile Barone.
Un mondo di auguri alla signora Elisabetta.
Un caro saluto al gentile Cartesio.
Un bel ciao al Barone convalescente, ma che presto tornerà in forma….Giuste le tue perplessità ….il rischio infortuni si manifesta di più andando avanti con gli anni….facciamoci caso più ti avvicini ai trenta e più possibilità di infortuni corri. Scrivevo ieri anche che quando un giocatore non ce la fa allora, per non farsi fregare, ricorre al fallo (lick)…Questo è un segnale di “declino”…non per niente dico che alla juve, questa, manca anche di almeno un esterno basso e di un Centrale …Su Kedira dico buono per averlo preso a parametro zero, ma non si può confidare solamente su questo giocatore…In quanto alla Exor basterebbe non incassare il tutto di quello che ha incassato il segmento juve quest’anno appena concluso…Ma sappiamo tutto come funziona la juve e come funziona la Exor….Leo
Gamba ambigua espulso?
Come la vecchia littorina?
La littorina bisognava darla via questa estate. Oramai e’ andata mi sa. Si prendeva un terzinotto giovane di bella gamba che magari non si faceva espellere ad minchiam.
Oramai con quell’ingaggio ce lo si tiene.