Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Vedi quando scrivi saldi di fine stagione penso a marotta,,,per sua stessa ammissione aspetta l’occasione ed i saldi, fino a prova contraria, sono una occasione…..Leo
Io ne ho ABBASTANZA dei giocatori con brutti infortuni alle spalle che poi arrivano e o fan schifo (Isla) o han subito ricadute muscolari. Prendiamo SOLO giocatori sani per favore!
Snejder è un altro della lista saldi fine estate
Leo, non credo, la loro richiesta rispetto alla quotazione pre-infortunio è già ridimensionata notevolmente
Ho la sensazione che alla fine spunta Sneijder
x Nino su Draxler …Potrebbe essere l’incontrario…chiedono tanto per ottenere quanto meno il minimo…Il problema è come sta ad infortuni……………che già siamo stanchi….
http://www.tuttojuve.com/calciomercato/tuttosport-isla-la-rincorsa-alla-permanenza-non-parte-col-piede-giusto-dopo-la-cina-si-decide-il-suo-futuro-247112
dopo l’exploit (si fa per dire) della coppamerica è bastata una mezzoretta per riconfermarsi una pippa
http://www.tuttojuve.com/calciomercato/dalla-germania-lo-svincolato-westermann-vicino-alla-juventus-247124
siamo già alla ricerca dei saldi? scucire qualche euro per qualcosa di serio no?
Mike, non mi preoccuperei per Draxler, non viene, è tutta una menata perditempo, se vuoi veramente qualcuno non offri la metà di quello che ti chiedono
Scritto da nino raschieri il 2 agosto 2015 alle ore 11:35
Ecco.
Intervengo,
Morata bene ieri?? L’han picchiato ben bene, ma lui ci ha messo del suo.male, per me.
Marchisio poco preciso, l’ho visto. Mandzukic mi piace sempre. Pogba not.evole gia’ ora. Difficile giudicare ora la squadra nel suo complesso. Gli altri correvano il doppio. Khedira chedire…. Primo tempo ha fatto una cosa incomprensibile, porta spalancata e lapassa ad uno piu’ esterno.
Ma l’interessamento per d’ambrosio mi sa veramente da domenica mattina. Non c’e piu’ quello che porta la sacca coi palloni? Se vogliono propongo pure io qualche nome…