Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
@Mike70 : per Morata però c’è………l’ho buttata lì un po’ per curiosità e un po’ perché la domanda è : ti danno un campione/campioncino/ottimissimo giocatore ma vogliono avere il diritto di riprenderselo. Preferisci sfruttarlo per uno o due anni e guadagnarci qualcosa, oppure preferisci avere un mediocre tutto tuo?…..Morata l’anno scorso in Champions ha avuto il suo peso, però può essere che l’anno prossimo se lo riprendano. Se non l’avessimo avuto non saremmo andati in finale forse……e niente soldi. Preferisci arrivare in finale e perderla o non arrivarci per niente?……e così via……
Io tendenzialmente sono contrario……non dico che mi sto ricredendo…….però certe domande me le faccio.
Michela Vi seppellirà tutti !!!
Lex, scusa se “intervengo” con poco tatto.
Ma la recompra, se la possono mettere su per il culo ??
I soldi delle vendite li hanno già spesi…forse ci hanno rimesso una decina di milioni di euro…
@Intervengo102 : Gotze e Oscar a me sembrano veramente difficili, e per i costi e per l’ingaggio. Ma se te ne dessero uno dei due con la recompra accetteresti?
mike….la gamba infortunata di Kedira non è quella ove ha subito l’operazione, per cui se dicono due mesi, senza contraccolpi saranno due mesi o poco più….Sia chiaro che da tifoso mi aspetto una correzione per ciò che concerne gli acquisti…Meglio ora che poi, quando non c’è più possibilità fino a gennaio prossimo! Leo
Michela ciao, ti proponiamo il 2×1 e neanche ringrazi!?! 2 pippe per 1 bello e neanche un grazie! Vergognati! Bevi di più! (cit.)
inizio a ricredermi e me sa’ tanto che alla fine ha ragione Alex, almeno i soldi delle vendite li vogliamo usare ? poi…via vidal pirlo tevez, penso ( spero ) che a torino sapevano perfettamente tutto da prima, invece ci ritroviamo a 20 giorni dal campionato con il ruolo piu’ importante scoperto, draxler no , goetze no, oscar no, cazzo…ne troveremo uno ???
sì Mike, le prognosi sono come i preventivi di spesa: all’atto pratico sforano sempre di brutto
Minchia se porti rogna Mike! (cit. Fulvio)
:-))))))