Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Per me vi illudete se vi aspettate un colpo da 35/40+ cucuzze……..se c’è bisogno di un paio di giocatori, quella cifra penso verrà divisa per due.
Grazie intervengo
tutta roba che sapevamo gia’anche se non nel dettaglio.gli agnelli li conosciamo tutti da mo.
Merde.
scusate…scordavo Sturaro, 6 milioni al genoa e 0.6 al giocatore, poi ci sono da togliere l’acquisto di dybala e manzukic, tot.circa 45 milioni.
Alla fine della fiera, una sostanziale parita’ di investimenti sul mercato, ed un significativo risparmio sul monte ingaggi, mettiamoci pure i premi di rendimento….risultato finale :
mal che vada abbiam fatto pari e patta, percio’ la 4 volte consecutive campione d’italia, fresca finalista champion ancora non ha speso un euro.
tevez 4.5
pirlo 3.8
vidal 4.0
giovinco 2.2
ogbonna 1.2
pepe 1.3
romulo 1.3
storari 1.0
motta 0.6
marrone 0.8
———————————–
totale 20.7
———————————–
ed ecco i nuovi
khedira 4.5
dybala 2.2
manzukic 3.5
rugani 0.800
neto 2.0
zaza 2.0
———————————–
totale 15.00
———————————–
c’e’ una differenza positiva di circa 6 milioni, inoltre ci sono sempre da cedere llorente isla deceglie
tot.ingaggi per circa 8 milioni, se vanno in porto il totale generale porterebbe un saldo positivo di circa 14 milioni di euro, a cui ovviamente vanno aggiunti le cessione di vidal e ogbonna che hanno generato una plus-valenza di circa 40/45 milioni, poi ci sono gli introiti della champion.
Insomma…male male non siamo messi, e ricordo a chi di dovere, che la perdita di bilancio e’ causata in primis dallo stadium, di cui i primi veri benefici economici si vedranno tra 3/4 anni.
Questi sono i conti della serva, ci sono altre operazioni minori…sian in entrata che uscita, ma che poco spostano il senso del discorso.
Quello che dice Mac sulla preparazione è vero. Ogni anno mi chiedo (e non so rispondermi) perchè la Juve inizi la preparazione dopo le altre big europee. Vero, il nostro campionato inizia più tardi (altra fesseria, legata questa alla cronica incapacità italica di adeguarsi al resto del mondo), ma noi dobbiamo confrontarci con l’Europa, non col Carpi.
@Hector : non si può chiedere ad uno juventino di avere pazienza………mica siamo i mulita!!! (ogni riferimento a Mike70 NON E’ casuale).
:-)))))
Vedi Mcphisto i due club milanesi sono ” falliti” ed è per questo che Moratti e Berlusconi sono stati costretti a vendere e per di più a stranieri con soldi ! La Juve invece ha ricostruito tutto da sola dopo il 2006 !!! Merito della proprietà italiana e l’oculata amministrazione che ha saputo portare risultati economici e sportivi in brevissimo tempo !!Quindi ora è in corso una nuova rivoluzione che va verso il ringiovanimento della squadra ! Io sono molto contento di tutto ciò ma mi sento in dovere di accettare una pausa nei risultati sportivi ! Il ciclo si è concluso con il raggiungimento della finale di Champions ! Ora si ricomincia da italiani e piemontesi tosti come diceva l’avvocato ! Io penso che dopo tanto vincere occorrerà avere un po’ di pazienza !! Fino alla fine !!
@Luca G. delle 23:57 : abbassa le pretese…….
@Fabrizio e Alex : Baggio era un fuoriclasse e ha sempre giocato con mezzo ginocchio sano su due. Li avesse avuti tutti e due sani avremmo commentato un’altra carriera forse….
-
Scritto da Leoncini 45 il 3 agosto 2015 alle ore 18:03
…Leo, proprio nessuno no. A qualcuno piace leggerti, che poi, magari non sempre condivide, e’ altro discorso. Continua a scrivere eh. Ciao.