Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà, in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
zlatan figlio di abramo, 33 anni, ultimo anno di contratto, guadagna 10 pippi, ma a 7.5 per due anni penso sarebbe venuto, si sostituiva tevez alla grandissima ( anche meglio ), te lo davano a gratis…poi facevi il resto, ma ormai e’ tardi.
Snejider nella stagione 2010 giocò nel suo ruolo? Non credo prorpio, ammesso che snejider sia un centrocampista. Per me è uno che sa giocare bene a calcio in molte zone del campo.
Snejider giocò centrale di centrocampo, più avanzato, protetto da due muscolari come zanetti e cambiasso (il secondo muscolare di qualità, ben più di quel ce gli viene riconosciuto. ilprimo molto, molto, meno).
Davanti ne aveva tre (3), un centravanti veloce e di rapina (Milito) un ala (pandev), un ex centravanti convertito a tornante, eto..
Con una squadra femmina che giocava quasi esclusivamente in contropiede. Che non è mica un reato, ma tant’è.se giochi con quegli 11 li on puoi giocare in altro modo. adatti il tuo modulo ai migliori che hai, e non viceversa.
Sneijder con mourigno non fece il trequartista. ma il centrocampista. con licenza di inserirsi.Lana caprina, forse, ma riprova del fatto che teoremi nel calcio non esistono.
A riprova del fatto, casomai, che se se hai un approccio veramente offensivo più di tanti attacanti in campo non puoi mettere, se lo fai subisci il gioco e ti adatti agli altri puntando al contropiede.
[Intervista ad Allegri]
Parliamo delle scelte tecniche: Dybala dietro le punte è un’opzione praticabile, considerata anche la predisposizione espressa dal ragazzo, al contrario delle convinzioni di Beppe Iachini?
«No, Paulo dietro le punte non può giocare: in questo momento fa fatica. E’ un ragazzo dalle qualità straordinarie, però deve fare il suo percorso di crescita. E’ il suo primo anno alla Juve, bisogna ambientarsi bene. Con tutto il rispetto per il Palermo, qui il livello cambia. Dybala è giovane, ma per le sue caratteristiche la vedo dura che giochi come trequartista. Forse in qualche spezzone di gara…».
Mercato: l’assenza di Khedira non fa sì che sia più importante l’arrivo di un centrocampista a tutto campo?
«Intanto non va dimenticato Pereyra che sabato per 45 minuti ha fatto il possibile. Purtroppo non siamo noi a prendere le decisioni sul mercato, di sicuro per poter giocare nella Juventus devi essere un calciatore di un certo livello. Non possiamo pensare che arrivino elementi che riducano il tasso tecnico della squadra, ma di giocatori in grado di alzarlo in giro non ce ne sono tanti e spesso quelli che ci sono non li vendono. Dopo la scorsa stagione, per restare lassù saranno i dettagli a fare la differenza. Mi riferisco a 1-2 giocatori nuovi, la società lo sa».
E’ giusto pensare che Draxler, rispetto a un Goetze, abbia caratteristiche più utili per il gioco della Juve?
«Sono differenti: uno è molto più centrocampista, l’altro più attaccante. Draxler è un calciatore giovane, dal grande futuro. Lo vedo più da mezz’ala, ultimamente ha giocato in mezzo al campo».
Mettiamola così: in mediana la coperta si sta accorciando e se non ci fosse Pereyra anche il 4-3-1-2 sarebbe difficile da adottare…
«Non dobbiamo avere fretta, anche perché dopo la Supercoppa avremo 15 giorni per preparare il campionato. La società è al lavoro, sta valutando bene ciò che serve e ciò che è disponibile. Le mie scelte sul modulo dipenderanno dal modo in cui finirà il mercato. Io non mi sento obbligato a schierare il 4-3-1-2, anche perché conta di più la capacità di sfruttare al meglio le caratteristiche dei calciatori. Spesso abbiamo giocato col 4-3-3, l’anno scorso a volte con il collaudato 3-5-2 in alternativa al 4-3-1-2».
Tutto chiarito con Lichtsteiner dopo Marsiglia?
«Non gli ho ancora parlato, ma ha capito di aver sbagliato. La sua espulsione ci è servita per fare un buon allenamento in 10…».
temo che Marotta prima di sganciare attenda di vendere la zavorra (Llorente, Isla, Deceglie): purtroppo con gli ingaggi e l’appeal che hanno sarà impresa non da poco
Buongiorno a tutti i bianconeri! Innanzitutto faccio i complimenti al Drastico per il tempo che faceva 20 anni fa sui 20k. Io sono distante 10 minuti abbondanti da quei tempi, ma c’è anche da dire che sono vicino ai 50 … ho sentito parlare di saldi d’ agosto e mi è venuto in mente il “mitico” Niklas Bendtner! Da noi fu un vero e proprio oggetto misterioso, poco impiegato fino a dicembre e poi in un’ inutile partita di coppa Italia un infortunio che lo tenne fuori quasi fino al termine della stagione. Però qualche giorno fa il nostro “eroe” è stato il protagonista indiscusso nella Supercoppa di Germania segnando il gol del pareggio contro il Bayern al 90° e poi trasformando il rigore decisivo. Immagino cosa avrà pensato Arturo…
Sto con Fabrizio
Scritto da Robertson il 4 agosto 2015 alle ore 10:21
Certo, Morata é un “ragazzino al quadrato” e ha già fatto esperienza. Il dubbio non é piu’ se sia bravo, certo che lo é, ma se riuscirà ad esprimersi al meglio anche senza avere un collega di reparto che fa tutto il lavoro sporco. Sarei piu’ tranquillo sapendo che dietro c’é un Goetze o un Oscar pronto a lanciarlo.
Coman ha sicuramente talento, come dimostrano le offerte del Bayern, ma l’anno scorso ha anche dimostrato di essere innegabilmente acerbo, e il rischio é che continui a giocare pochissimo, restando sei mesi per la famosa faccenda del vivaio per poi essere ceduto in prestito a gennaio.
Dybala magari un giorno sarà un crack, per ora é un ragazzino che l’anno scorso ha fatto una decina di gol a Palermo e che non ha mai visto grandi palcoscenici o doppi impegni settimanali. Zaza idem, con qualche anno in piu’ di gavetta.
Per me in quel reparto manca esperienza. Avendo preso Mandzukic non ci si puo’ piu’ aspettare un top player. Si é scelto di farseli in casa, i top player, e va bene. Ma servirebbe una punta mobile e d’esperienza, per me.
vero Lex…ma snejder fu’ l’unico anno in cui gioco’ nel suo ruolo, in squadra dove tutti erano al posto giusto e dove tutti correvano
In parole povere, leggendovi/ci:
1) siamo scoperti sui due terzini viste le condizioni di Asamoah e il logorio di Lich
2) manca un centrale difensivo titolare visti gli scricchiolii di Barzagli e Chiellini, la dubbia affidabilità fisica di Caceres e la cessione di Ogbonna (rimpiazzato da Rugani)
3) a centrocampo la coperta é corta di DUE elementi dopo le partenze di Pirlo e Vidal e l’acquisto del solo Khedira, già rotto.
4) il trequartista, pedina fondamentale nel gioco di Allegri e richiesta da un anno, non é ancora arrivato
5) In attacco Llorente é ancora da cedere e su cinque elementi quattro sono baby o poco piu’, con Zaza che non si sa bene perché sia stato preso visto che é la quarta o quinta scelta. Manca un attaccante di livello europeo quanto a gol ed esperienza.
In pratica un disatro… mancherebbero almeno 5-6 acquisti tutti di livello in ogni zona del campo!
Probabilmente, anzi sicuramente, la situazione non é cosi’ catastrofica. Vero é che in alcuni reparti mancano, e da un po’, alternative credibili o titolari, e che a centrocampo sembra quasi che la società sia stata presa alla sprovvista dalle partenze di Pirlo e Vidal, il che non é possibile dato che certamente le conosceva o le pianificava da tempo. L’unico reparto in cui ci si é mossi con decisione é l’attacco, ma la partenza di Tevez é talmente pesante che in molti si aspettavano un altro top a sostituirlo.Invece é arrivato un attaccante di sicuro affidamento, Mandzukic, in grado di garantire gol ma non partecipazione al gioco, o almeno non quanta ne garantiva Carlitos che tirava la carretta da solo. Mandzukic ha bisogno di essere servito, e di ali o trequartisti finora non se ne vede l’ombra. Dybala, lui, dovrebbe essere l’acquisto in grado di alzare il livello qualitativo medio dei cinque, é stato pagato una fortuna ed é chiaro che la società pensa possa diventare un crack. Staremo a vedere, ma non bisogna neanche pensare che sfondi subito, il rischio di bruciarlo c’é.
A me dei risultati del calcio d’agosto, supercoppa inclusa, frega pochissimo. Mi frega di piu’ degli infortuni, della preparazione al solito partita 1-2 settimane dopo le altre big, e il fatto che certi pezzi chiave dello scacchiere, SE arriveranno, arriveranno tardi, saltando cosi’ la preparazione con i compagni e avranno meno tempo per integrarsi. Per adesso sono perplesso.
A me sembra che i “saldi” di fine estate, hanno sempre portato (almeno nell’era Marotta/Paratici) , dei mezzi figuri utili solo a tenere bloccate le viti della panchina.
Quindi bisogna prendere 2 buoni, SUBITO.
La Champions è dietro l’ angolo, e cominciare zoppicando, non sarebbe troppo salutare
Scritto da mike70 il 4 agosto 2015 alle ore 10:04
… anche se lo vorrei, non posso darti torto