Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà, in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Onanismo agostano.
Volete toglierci tutti i piaceri della vita ?
Scritto da mike70 il 4 agosto 2015 alle ore 12:54
——————-
Meditare sul mercato ed ascoltare Lucio Dalla – Disperato erotico stomp. …
Forse sottointendevi che comunque al primo di agosto (e cioè si 60 gg), a seconda dell’andamento, sarebbe scattato il raffreddamento.
In tal caso ok.
Scritto da bilbao77 il 4 agosto 2015 alle ore 11:50
Diciamo che pensavo che, a due terzi dei “90 giorni di fuoco” l’acquisto principale (il trequartista – lo sanno anche i sassi) sarebbe già stato fatto e si sarebbe stati in attesa di occasioni o di toppe da mettere ad eventuali infortuni. Comunque mancano ancora 27 giorni di fuoco (cit.), vediamo che succede.
Onanare Massimo, onanare…, molto più facile ed efficace
Onanare od onanismare?
Per me un problema di base è che si guardano troppe amichevoli e forse si danno troppi sguardi, seppur di sfuggita, alle prime pagine dei giornali, se nn pure qualche seconda/terza pagina.
Tendenzialmente comprendo il “pessimismo” di Luca, ma lo condivido.solo in parte, nel senso che non é poi cosi sorprendente l’atteggiamento della societá nel mercato, in linea con quello degli anni passati e con un occhio e mezzo (di Marotta ovviamente) al bilancio.
Non sempre si puó tirar fuori dal cilindro il Tevez a nove milioni di euro. O Vidal della situazione.
Ma e’ vera questa cosa? che la Juve torna su Guarin ? Che delusione gentile Marotta, Lei che aveva tuonato a gennaio 2014 ,cioe’ ieri , contro l’inaffidabilita’ dei dirigenti dell’Inter, che non avrebbe mai piu’ fatto trattative con loro . Ma probabilmente sono solo schiamazzi di giornalisti preoccupati della loro creatura ,non credo che Lei possa venire meno al suo giuramento . ( e poi ,guardi che Guarin non e’ mica italiano anche se il cognome potrebbe essere attendibile ,quindi c’e’ il rischio che non si trovi bene alla juventus ) .
Mike uno può anche “onanare” l’importante che ci sia il senso della misura altrimenti a furia di “onanare” si diventa ciechi e si perde di vista la gnocca.
Onanismo agostano.
Volete toglierci tutti i piaceri della vita ?
Restando in tema di esuberi, giustamente si è parlato molto dei nostri, De Ceglie, Isla e Llorente anche se per quest’ ultimo parlare di esubero è molto ingeneroso.
Andando a vedere nell’ organico della a.s.riomma si è dato molto risalto agli imminenti acquisti di Dzeko e Salah che dovrebbe essere una coppia molto prolifica ma farei attenzione agli attaccanti attualmente ancora in organico con la riomma stessa:
Totti, Iturbe, Ibarbo, Gervinho, Ljaic, Doumbia, Borriello. Non so se ho dimenticato qualcuno ma in questi 7 nomi ce ne sono 4 di troppo. Riuscirà il nostro eroe, il “mago” Sabatini, a venderli facendo un bel gruzzoletto?
Buongiorno a tutti….Ed un saluto ad Ettore….
Tielmans…non so chi sia ove gioca e quel’è il suo “valore calcistico”, ma se ne scrivete tanto si vede che è uno quanto meno buono…
Sto aspettando sabato…per vedere l’effetto che fa questa nostra nuova juve…Abbiamo scritto tanto e di più su quelle che potrebbero essere le lacuna della nostra squadra…adesso le nostre opinioni sono “visioni” sulla carta—L’abbiamo scritto mille ed una volta le amichevoli sono amichevoli mentre i “maccarruna inchinu la panza”! Aspettiamo, poi hanno ancora quindici giorni eventualmente per provvedere a colmare certe “lacune” o solo, a loro, basta aspettare la ripresa degli infortunati…Trovo intricanti (non mi ricordo chi lo ha scritto) che dal prossimo anno la Exor vuole dividenti..Se è così togliamoci dalla testa chissà che…adesso occorre loro non solo far camminare la juve con le proprie gambe, ma farla correre per introitare e dividere soldi tra gli azionisti…Leo