Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà, in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
E’ certo che prox settimana annunceranno in un sol colpo, Benatia, Isco e Mascherano !!!!
Scritto da mike70 il 5 agosto 2015 alle ore 17:28
mike, se poi non lo fanno ti considero personalmente responsabile. Come per il fatto di esserti perso Falcao a Carmagnola.
Acquisti mirabolanti.
Pero’ pronto giocheranno il jolly.
Diciamo che gli ovini hanno donato una bella cippa ai Torinesi.
D’altronde….
Ok Mike. Mi fido di te.
E’ certo che prox settimana annunceranno in un sol colpo, Benatia, Isco e Mascherano !!!!
Quando c’era Moggi non c’era tutto questo casino di supposizioni e bufale varie ! Moggi faceva incazzare i giornalisti ma godere noi tifosi !!
Io invece mi stupisco che molti di voi leggano ancora robaccia come Tuttosport.
Scritto da MacPhisto il 5 agosto 2015 alle ore 17:14
già questo rimane un mistero e dire che sembrano anche ragazzi intelligenti :-)))))
Io sinceramente mi stupisco di chi stupisce che gli agnelli non spendono.
Venite a farvi un giro a torino e vedrete quante strutture di qualsiasi tipo hanno costruito e/o donato alla citta’che hanno spremuto a sangue per un secolo.
Merde.
Scritto da Alex drastico il 5 agosto 2015 alle ore 17:11
Di calcio non capisci un cazzo ma questo post te lo quoto al 100%
Fabrizio sulle cifre aspettiamo:impossibile che siano vere.ci sarebbe qualcosa di veramente strano,specie per una dirigenza che gira col cappello in mano per l’europa.
Simac.anche contropiedista.a wolsburg tutti dietro e lui e grafite davanti.catenaccio stile magath,il campionato lo vinsero cosi’.
Ha ragione massimo dzeko e’anche assist man mentre manzukic ha bisogno di essere servito in un certo modo.ovvio ke la media gol di dzeko sia inferiore negli ultimi anni:davanti aveva aguero.