Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà, in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Comunque dopo il no del Palermo per Vasquez, per il trequartista si potrebbe sempre sondare Cossu del Cagliari.
spopolare
Ma per boostare il nostro marketing, orfano di Vidal Pirlo e Tevez, basteranno Dybala Mandzukic e Khedira? Potremmo vendere dei pupazzetti di Khedira con la gamba ingessata e spopare negli ospedali cinesi…
Lex: piaceva anche a me, ma mi pare che si fosse fatto male e poi non si sia più pienamente ripreso.
Agli amici Juventini, buona sera.
Se mi è permesso, mi affaccio è subito tolgo il disturbo.
Dopo i due kappaò subiti in amichevoli è, l’infortunio degli infortuni (un po troppi per la verità!), sulla Juventus piovono critiche dannose e immotivate e io non sono d’accordo, va bene che in Italia essere tutti d’accordo è impossibile (forse, anche giustamente), anche se c’è grande parte dei nostri tifosi che comprende le attività della società, purtroppo c’e anche quella minoranza strisciante che fa da megafono ai nostri nemici. Per non parlare di quell’altra gentaglia: i nemici mascherati con maschere bianconere, che i veri Juventini dovrebbero combattere, è non farsi ammaliare dalle loro menzogne e falsa gentilezza per aggraziarsi le loro simpatie. È inutile ripetere che la Juventus è antipatica, non piace e quindi sarà sempre criticata: dobbiamo rendercene conto e basta. Ricordo che anche Trapattoni ha più volte detto che non importava chi vinceva ai suoi tempi (anni 70/80/90!), l’importante era che non vincesse la Juventus. I tifosi dovrebbero ricordarlo ed essere fieri di avere una dirigenza (e guida tecnica) che ci può permettere di vincere in Italia come abbiamo fatto per quattro anni, ed abbiamo una formazione che può, è deve continuare, ad essere tra le prime 8 in Europa. Ricordo a tutti che gli ottavi, quarti di Champions non sono obiettivi: la Juve deve vincere sempre! Non si dimentchi che la forza della Juventus, principalmente deriva dalla compattezza, se noi siamo uniti e compatti siamo la Juventus. Se abbiamo opinioni diverse e le mettiamo in piazza, peggio ancora se come fatto dal fugitivo si danno in pasto ai peggiori nemici (i giornalisti!), ci sgretoliamo! Se i tifosi vip si vergognano di tifare Juve allora che non tifino più”! Se i geni incompresi non sono contenti, si trovino un’altra squadra e vadano a rompere il cazzo con i loro acquisti e cessioni da quelle parti, no?
@Fabrizio : ho scoperto che Schär è andato all’Hoffenheim. Non mi dispiaceva come centrale……nel Basilea spumeggiante di Sousa.
Hector
ma tu che sei esperto di faccende bianconere probabilmente piu di tutti per esperienza diretta, dovresti capire, piu di tutti, che dai tempi di Moggi sono cambiate parecchie cose, non ultime l’appeal del ns campionato e di conseguenza della Juve. Nonchè la potenza di fuoco di quelle tre/quattro squadre estere che all’epoca non spadroneggiavano come oggi.
Oggi perfino Moggi farebbe fatica.
@Fabrizio : Vazquez non ce lo danno perché Leoncini non ha voglia di andare a scassare i cabbasisi a Zamparini! Gli piace di più stare al mare ad abbronzarsi la panza! :-))))))
Tra le fantavoci di mercato c’erano Mascherano e sempre Draxler. Stop. Quest’anno è stato accontentato Luca G. e non si possono accontentare tutti. Rivedi le tue pretese. Al ribasso.
La Santa Alleanza si coalizza, guai a parlare contro il loro pensiero, hanno il verbo incarnato, loro conoscono tutto e tutti i giocatori del globo
Ma andate affanculo e per bene……Bilbao si uno stronzo che è costretto a recitare una parte nella clinica per dare un senso alle sue giornate…..
Comunque non ti preoccupare che se non ci riesce Marotta a romperti il culo, ci penserà Renzi……a non leggerti mai più, quelli come te sono solo dei palloni gonfiati, di cosa poi?
Mistero della fede bianconera!
Si’ beh, se dopo Siqueira prendiamo anche Vazquez io proporrei di cedere Buffon e Pogba e bon.
Adesso, ancora di piu’ dopo questa operazione di bassa lega sulla sinistra, servono un mediano con le contropalle e un trequartista con i fiocchi. Altrimenti altro che restare nel salotto buono.