Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
LEX! Dì al mulita qui di stare bravo…
bwforever, vedi che è stato Pogba a chiedere la maglia n.10, la società ovviamente ha accolto con entusiasmo la richiesta.
Oh cazzo… e adesso chi è la drag queen?!?
Proporrei “Raiola Arena”
Quello fattura più della Juventus
Assolutamente no Lex! Ma io voglio sperare e credere che nel calcio ci siano ancora certi valori.
Beh,
come colpo, me pare na scureggina !!!
Un’altra cosa : ma la Juve, non sono 4 anni che cerca uno sponsor per lo stadium?…….sbaglio?…….nonostante 4 scudetti consecutivi e una finale Champions niente? Nmmeno un’offerta?…….sapete qualcosa?
Pogba ovunque andra’sara’titolare e protagonista assoluto altroche’figurina.
Hai piu’chances di vincere la coppa in una squadra che ogni anno investe centinaia di milioni per farlo o in una che cerca il pareggio in bilancio non tramite l’acquisto di grandi campioni che attirano sponsor ma riducendo il tetto ingaggi e comprando con formule da squadretta(parametri zero,recompre,prestiti,pagamenti discount)?
POGBOOM con la 10!!!!
Certo per quelli che parlano a proprio piacimento di marketing, ecco servito il colpo di riserva da parte della dirigenza, evidentemente il giocatore che arriverà come 3/4 sta non avrà troppe responsabilità sulle spalle, quindi sempre più probabile un giocatore come Draxler o un ala come Cuadrado, la maglia che è stata di grandi giocatori, va sulle spalle del fuoriclasse assoluto del nostro Campionato che si dovrà consacrare a livello continentale…..
@Runner68 : speriamo sia così!…….ma insomma non penso che giocare con Messi&co. gli farebbe schifo…..