Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
buongiono a tutti…the good news, sarei dovuto andare in vacanza domani, sicilia, vicino siracusa,spiaggia delle fontane bianche, pero’ mia madre ieri si e’ ricoverata ed e’ saltato tutto, soldi buttati per il volo e l’anticipo di casa, della serie…la fortuna e’ cieca ma la jella ci vede benissimo.
Poi…fatta x siquiera, ok…speriamo bene.
Si parla del turco del leverkusen, a poco prezzo non sarebbe male, ma a poco prezzo in germania non vendono nulla.
Draxler assomiglia sempre di piu’ ad una televonela, e senza bonus per le presenze io non rischierei
Torna di moda Lavezzi e Cuadrado, il primo dietro le punte sarebbe ok, il secondo a me piace, come ala destra e’ uno dei migliori…ecco, tutti e due insieme , magari piu’ un tielemans , sarebbe da firmarci sopra immediatamente, subito dopo via zaza al primo che arriva.
@MacPhisto : Gabbiadini.
Sfugge anche a me (per quel che vale).
La possiamo riassumere con, “i soldi da spendere ci saranno un altr’anno ” (come tutti gli anni, e ovviamente anche il prossimo).
Almeno però quest’anno non mi fracassano i c. Con:” il grande colpo di mercato e’ stato tenere i migliori ecc. ecc.”
Per la cronaca con la successiva vendita di Quagliarella al Toro la Juve ha realizzato una, pur esigua, plusvalenza
Mac, per Zaza probabilmente sono entrati in gioco aspetti “politici”. E’ una prima punta quando, oltre al gigante croato, in rosa abbiamo Morata che può fare la prima punta e anche Dybala, come qualcuno ha scritto, alla Montella. Perplesso.
Pe onor di cronaca, Quagliarella i primi mesi da noi segnò tantissimo, 9 gol fino a quella sfortunata partita col Parma dove si infortunò garvemente. Eravamo alla terz’ ultima di andata e se non ricordo male eravamo pochi punti distanti dalla vetta. A Delamentis insieme alla Samp abbiamo venduto Gabbiadini, per me a una cifra inferiore al reale valore del calciatore.
Ecco, un esubero della Roma lo avrei preso volentieri, al posto di Zaza. Ossia Destro.
E comunque, pur considerando Fernando alla voce “esuberi”, è l’ unico problema che abbiamo e se è vero che in un mondo perfetto Marotta avrebbe dovuto venderlo prima (ma magari ci ha pure provato, chi lo sà ), consoliamoci con i nostri principali “competitor” e il loro dirigente Sabatini che ha acquistato Salahdino e Dzeko e deve ancora vendere 4,5 attaccanti. Immagino le società che acquisteranno questi “fenomeni” che cifre saranno disposte a spendere!
Lex: non si tratta di essere scontenti di Evra. Siqueira dovrebbe farlo rifiatare, che alla sua età non può fare 45-50 partite l’anno, già lo scorso campionato s’è dovuto fare un intero girone di ritorno in pratica senza quasi mai sostituto.
Alex: Quagliarella lo riscattammo ma ricordo che era ormai guarito e in ogni caso ha giocato (poco) ma ha fatto il suo, non stiamo parlando di un Suarez. E quando il cinepanettonaro ha comprato da noi? Non ricordo.
@Alex : sul fatto di regalarli o non acettare formule patetiche sono d’accordo, MA se non hai i soldi devi fare così. Non trovi?…..Marotta ci prova (che non costa niente provarci)…….l’alternativa è puntare sui giovani/scommesse (intendo non i Dybala a 40 cucuzze) e devi avere un’ottima rete di osservatori, oppure – mio vecchio pallino – costruire un settore giovanile che ti permetta di mandare due/tre in prima squadra ogni tot. anni o comunque che ti dia delle pedine di scambio con altre squadre.
Poi i Pereyra secondo me ce li potremmo scovare pure da soli invece che pagare l’Udinese (che spero vada B)…….