Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Ric dico genio compreso perche’da un analfabeta simile c’e'poco da incomprendere…
Ahric a proposito di proseliti.hai un ammiratore in genio compreso.
Non credi che tanta devozione meriterebbe una risposta?ah ah ah aha minchia come sei messo male…ih ih ih
SHANGHAI – Le foto dicono molto ma non abbastanza: raccontano di erba spelacchiata, di fango che affiora, di erba smunta, di buche evidenti. Ma a passeggiarci sopra è anche peggio, visto che è una successione di gobbe e palta. Il fondo è gibboso e sconnesso, in certi tratti quasi fangoso e in altri dure e secco. Le aree di rigore sono conciate maluccio ma è qui che sabato sera (alle 20 cinesi, le 14 italiane) si giocherà la Supercoppa tra Juventus e Lazio, sul prato rovinato dello Shanghai Stadium. Ieri lo hanno assaggiato i bianconeri e ne sono rimasti sconvolti. Stasera, quando a Roma era ora di pranzo, ci ha lavorato la Lazio: un disastro. “Sono pienamente d’accordo con gli juventini, non è un campo all’altezza di due squadre e soprattutto di un evento così importante. Siamo due formazioni molto tecniche, che saranno fortemente penalizzate”, si è lamentato Stefano Pioli.
Il mio giudizio non cambia perche’la lettura del 1×2 e i proclami “anima e corpo”(ah ah ah ah)li lascio a te che,essendo privo di argomenti propri puo’solo limitarsi a parassitare su quelli altrui.personalmente cerco di avere una visione piu’forensica e personale delle situazioni.
ric,senza polemica,non ti conviene frequentare un blog piu’alla tua portata dialettica,intellettuale e di (in)competenza calcistica?
Meglio il n 658 che Fuffa 2015 di Riccardo Ric. .
Il depravato e’ lei , Riccardo ricchio.
Conosciutissimo in Corso Massimo.
Una celebrita’.
Il mio giudizio su questa proprieta’e dirigenza non cambiera’qualsiasi sia il risultato sportivo di fine anno.
Scritto da Alex drastico il 7 agosto 2015 alle ore 17:10
Ah ecco, così parla appunto un ottuso prevenuto. Ma il problema vero è che stai facendo proseliti, perchè quel tuo modo semplicistico e limitato di pensare, (Mac, appunto) di esporre, di esprimere concetti, o meglio, lo stesso unico concetto, è di facile presa.
Si uscito una settimana.
Copertina con il faccione sorridente di riccardo ric.
Testimonial a vita.
Sapete mica se sia già uscito Fuffa 2015 della Playstation?
Ah ecco riprovaci con ric magari sarai piu’fortunato ma ne dubito.per megalomane che sia le rogne ama grattarsele da solo.
Sei uno zerbino sporco di vino.