Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà, in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Secondo me il centrocampista che cercano di prendere è Cuadrado….con uno sconto o con un prestito…….si va verso i saldi di fine stagione……
Agli amici Juventini, buona sera.
Se mi è permesso, mi affaccio è subito tolgo il disturbo.
Dopo i due kappaò subiti in amichevoli è, l’infortunio degli infortuni (un po troppi per la verità!), sulla Juventus piovono critiche dannose e immotivate e io non sono d’accordo, va bene che in Italia essere tutti d’accordo è impossibile (forse, anche giustamente), anche se c’è grande parte dei nostri tifosi che comprende le attività della società, purtroppo c’e anche quella minoranza strisciante che fa da megafono ai nostri nemici. Per non parlare di quell’altra gentaglia: i nemici mascherati con maschere bianconere, che i veri Juventini dovrebbero combattere, è non farsi ammaliare dalle loro menzogne e falsa gentilezza per aggraziarsi le loro simpatie. È inutile ripetere che la Juventus è antipatica, non piace e quindi sarà sempre criticata: dobbiamo rendercene conto e basta. Ricordo che anche Trapattoni ha più volte detto che non importava chi vinceva ai suoi tempi (anni 70/80/90!), l’importante era che non vincesse la Juventus. I tifosi dovrebbero ricordarlo ed essere fieri di avere una dirigenza (e guida tecnica) che ci può permettere di vincere in Italia come abbiamo fatto per quattro anni, ed abbiamo una formazione che può, è deve continuare, ad essere tra le prime 8 in Europa. Ricordo a tutti che gli ottavi, quarti di Champions non sono obiettivi: la Juve deve vincere sempre! Non si dimentchi che la forza della Juventus, principalmente deriva dalla compattezza, se noi siamo uniti e compatti siamo la Juventus. Se abbiamo opinioni diverse e le mettiamo in piazza, peggio ancora se come fatto dal fugitivo si danno in pasto ai peggiori nemici (i giornalisti!), ci sgretoliamo! Se i tifosi vip si vergognano di tifare Juve allora che non tifino più”! Se i geni incompresi non sono contenti, si trovino un’altra squadra e vadano a rompere il cazzo con i loro acquisti e cessioni da quelle parti, no?
Colpa di chi?
Ad avermi buttato in mezzo a una strada, a 50 anni, non è stato uno zingaro e nemmeno un africano. E’ stato De Benedetti.
A far di me un peso morto è stata la Fornero.
A fingere di proteggermi intanto che si facevano i cazzi loro, non sono stati gli extracomunitari, ma i sindacati.
A prendermi per il culo dicendo una cosa e facendo l’opposto, è Renzi, non i rumeni.
A stravolgere la nostra Costituzione anzichè imporne il rispetto, è il parlamento italiano, non quello tunisino.
A distruggere sanità e istruzione, sono stati i governi italiani eletti da italiani, non i rom.
A vessare con metodi medioevali chiunque provi a campare con il poco che racimola, sono funzionari italiani, non libici.
A vendere o spostare verso altre nazioni tutte le principali aziende italiane, non sono stati i marocchini, ma Marchionne, Tronchetti Provera e quelli come loro.
A spingere al suicidio qualche centinaio di poveri cristi, sono stati i governanti italiani, non i profughi.
A sfruttare ogni disgrazia per guadagnarci milionate e distribuendo briciole, sono le grandi cooperative italiane, non quelle serbe.
Quando mi avanzerà abbastanza odio per persone provenienti da altre parti del mondo, forse sposterò il tiro. Per ora mi accontento di riversarlo interamente ai personaggi di cui sopra, miei connazionali e, piuttosto che altri, preferirei fossero loro a trovarsi finalmente nella condizione di dover salire su dei barconi per scappare. …..Scappare da qui…”
@Teo e Alex : vediamo un po’ che botto ci sarà a Ferragosto. Le parole di Marotta comunque sembrano chiudere su Draxler………
Buongiorno a tutti! Forza Juve! Fino alla fine!
(E fino alla fine della chiusura del Mic-Mac Mike70 rimane a bere)
Funghi trifolati caro Francesco ;-)))))
Ciaoooo
…. menomale che c’è Mike 70. …;-))))))…..due tre post e sono in due dalle risate. …..Grande! ……pero ‘ devo dire che Lex sa provocarti. …benino. …altra risata. ….e giuro che non ho i funghi di Luca G. …Ciao Luca! ….
…vabbè mi fermo. ..sono ancora a 4167…..Forza Claudio ed Auguri alla Mamma! …….a parte questo piccolo inciso sulla vita reale. …Ragazzi c’è voluta una grossa forza d’animo a leggervi. ..pffiiiuuu…un quadro Nefasto. ….siamo in mmerda a leggervi. …okay il Drastico ormai calato nella parte del personaggio. …..trascinandosi Luca G che con i famosi funghi. ..e se non sbaglio Alex tu fai business in Nepal per il materiale cachemire. ..o sbaglio? …..ebbene. ..voi due” nu ma cuntate juste”…..Lex Luthor Maestro please traduci la freddura e relativa allusion …. ;-))))))..e comunque tu in un raro momento di lucidita’ hai scritto della bella roba che Runner tambien ha sottolineato. …lol!….pero ‘ cartellino giallo per (spero che vada in B) riferito alle zebrette Udinese. …che cazzo dici sono 4- 6 punti sicuri. ..what? ….e poi Friulani Gran Bella Gente. ….ammiro I loro silenzi. ……per il resto. ….siamo Pronti. ….a me IMPORTA SOLO CHI VA IN CAMPO ….tra poche ore e quindi spero tanto che l’umile Simone Zaza sia protagonista o magari proprio Fernando Llorente già scritto un anno fa Grande Professionista. ….ma è a disposizione? ?…chiedo perché Grazie agli o ai Dei …Massimo Ciao please correct me if I’m wrong. ..,non vivo in Italia per sorbirmi le emerite stronzate sparate da vari siti ed experts sul mercato delle vacche. ……………Un Saluto Bianconero dal New Jersey ed un SOLO URLO FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! !!!!!!!!
Francesco
“Il 3-5-2 che in fase difensiva diventa 4-4-1-1….”
Oggi pomeriggio è probabile che intorno alle 14.00 su Raisport 2 trasmettano il campionato delle valli orobiche di lippa.
Approfittane e fatti una cultura per lo meno in tal senso.
Piaccia o non piaccia il 3-5-2….una bella sega.
Domani giocheremo così e vabbè…siamo in fase di preparazione e quindi ancora piuttosto vulnerabili.
Ergo siamo un poco insicuri e si va sul cauto, ma passata la mareggiata, fattene una ragione, si tornerà a giocare con l’uomo in più a centrocampo. Provincialotto.