Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Lasciatemi scrivere una licenza poetica della partita di ieri…Il goal di Dybala è stato un’opra d’arte cross ed al volo di collo pieno sotto la traversa….21 anni con licenza di uccidere !!!:-)))) Allegri lo vuole disciplinare…ci proverà , ma Dybala giocherà come l’istinto, il suo istinto lo porta…..A fine partita rideva anche quando gli raccontavano dell’incazzatura di Allegri…Lui ha risposto che ha chiesto scusa e nel mentre rideva….Con questo non dimentico il goal di “manzotin”…Per me è il giocatore, quest’ultimo, che cercavamo da tempo!!!! Leo
x Fabrizio..io mi fido dei vostri giudizi…E’ chiaro che ogni tanto me la prendo con Marotta….e non vorrei che facesse errori…leo
Leo: per me Gundogan é buonissimo, ma ha avuto un brutto infortunio e non ho informazioni sul suo stato. Non vorrei che, dopo Isla, Khedira, Draxler…
Fattene una ragione, scemo numerato, Moggi non e’ mai andato da un arbitro, prima di una partita, a dirgli di smuovere lo score con la v. Ringrazia il caro estinto per la opportuna dipartita, agevolata dai caffe’ corretti all’anfetamina, suca e taci.
x Il Martinello, capisco il tuo discorso, ma non ho capito perchè hai tirato fuori il caso Wenger…Poi d’accordo con te se continuano a tenerselo stretto, contenti loro contenti tutti…In effeti a volte me lo sono chiesto anch’io del valore di questo Wenger…Onestamente vedendo giocare l’Arsenal, qualche volta, non è che mi sono entusiasmato così tanto!! leo
Scemo numerato, hai detto l’ennesima fregnaccia, non e’ mai stata dimostrata nessuna frode da parte di Moggi, ne’ tantomeno e’ stato provato che abbia mai alterato il risultato di nessuna partita. E non lo dico io, lo dice il tribunale. Si sono dovuti attaccare al reato di pericolo per condannarlo. Pulvirenti ha confessato di aver alterato il campionato. Merda.
Gente abituata a far finta di nulla, di fronte all’omicidio sistematico di una intera generazione di calciatori…
Per loro Pulvirenti, non ha neanche iniziato a fare niente!
x Luca…Non sanno da dove cominciare…A Tavecchio manca un Agnelli…..non gli serve lotito….quello che non voleva il Carpi ed il Frosinone in “a”!!!!!! leo
Ma sì, se hanno graziato Preziosi perchè no Pulvirenti? In fondo fanno parte dello cda della Lega e con loro Galliani…e Galliani, si dice , essere il più furbo…..
Leo, guarda riformare i campionati si potrebbe.
Quest’anno ho letto che in lega pro, ancora non si presentano tutte le squadre per accedere ai ripescaggi.
In B, a mio modesto avviso, se di mette le mani sulle porcate del pezzo di merda Pulvirenti, c’è per sdimezzare le squadre, io avrei anche, d’imperio, sospeso tutte le Promozioni in A, in attesa di capire. E ovviamente non le due retrocessioni e il fallimento del Parma.