Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Primo panchinaro secondo me e eccessivo. Considerati gli attaccanti delle ultime due stagioni, ma anche quelli attuali. Concetto scandaloso no. Eccessivo si, a mio parere.
@Intervengo102 : la Clinica fino alla prima giornata di campionato è da considerarsi come una sorta di esperimento di autogestione scandinava.
Penso che arriveranno le grigliate del Beck poco prima……..
;-)
Capisco che vivendo all’estero si possa perdere dimestichezza con l’italiano scritto. Poco male, guardone.
Eeeh lombrico siculo-genovese, ci fossero ancora Cobolli & friends vero?
Quanti bei ricordi…poulsen, almiran, tiago, andrade, amauri, melo, grosso….
Altro che Vincenzone.
avevo sparato che quest’anno sarebbe stato molto spesso titolare – ora non é piu’ solo una sparata.
Scritto da Fabrizio il 11 agosto 2015 alle ore 15:41
Vuoi accoppare Sturaro? Mica ho capito…
Ti brucia il culetto, cazzarone barese?
Non ti arrabbiare dai. Hai detto la solita ed immancabile cazzata, puntuale come un temporale estivo, non appena provi a dire qualcosa di sapore vagamente calcistico.
Hai confessato che sky (ma immagino anche merdaset) ti guidano alla scoperta di calciatori che nemmeno sai che esistano. In effetti ti dissero che lo sconosciuto ciccione argentino di nome Tevez era una pippa.
Bravo, continua a seguire dei twit….twat!
Il punto è: Iaquinta in queste ultime versioni della Juve il campo forse lo vedeva un po le prime due stagioni. E stop.
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 11 agosto 2015 alle ore 15:28
Infatti l’ho inteso panchinaro. E’ un concetto così scandaloso, Franzò?
Il Primario sarà ricoverato …….
Lombrico siculo-genovese amico dei pisciatombe, vedi se a Rimini, dove mi dicono le spiagge fanno cagare e ci vanno i poveracci (di spirito) ma le strutture sanitarie sono buone, trovi una clinica che ti possa estirpare quel brutto male calcistico che, sono convinto, sia la causa principale della tua ostinata imbecillità a 360 gradi (a 90 quattro volte per farti capire con un esempio che conosci a menadito).
io malgrado tutto, dovresti averlo capito, ti voglio bene e voglio solo stimolarti perche so che i lombrichi cpme te sono degli invertebrati. Invece no! Devi fortificarti se vuoi essere un esempio per il tuo bimbo che, nagari gattonando, è già un livello più alto di te.
Catania in lega pro con penalizzazione , queste sono le richieste di Palazzi , ora io dico…ma un minimo di vergogna no ? Ma veramente questi hanno gli specchi di legno a casa ? Cioè…qui si è ampiamente superato il limite della decenza.
Servirebbe un bel pezzo del Primario, se ancora legge il blog.