Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Ma chi “cazzo” ti da l’autorizzazione a rispondere a quello che scrivo….
Io le tue “cazzate da professorino” nemmeno le leggo!!!!
Stai buono, “nulla mischiato cu niente”
BWforever,
ti spiego una cosa. I soldi a credito non sono esattamente soldi tuoi. Li devi restituire. Infatti li restituiscono.
Invece che andare in banca, come fa la riomma che va da unicredit (e li i creditori saremo tutti noi) glieli da la controllante.
Su…
Scritto da Robertson il 13 agosto 2015 alle ore 16:45
____________________________________________
Tutto giusto quello che scrivi, allora vi dovete mettere daccordo, quando parlate di proprietà che deve aiutare la squadra come deve farlo?
E’ normale che vanno restituiti, però possiamo stabilire tempi e modalità , per esempio in 10 anni senza interessi (ne butto una).
Oppure se non si vuole i soldi della Exor, si può fare solo aumentando i ricavi della squadra, come sta facendo la Juventus attuale……
Per molti parlare di progetto Champions a medio/lungo periedo non è da juventus, eppure nessuno in società ha mai pronunciato la parola di voler vincere la champions il prossimo anno, si parla solo di voler stare stabilmente tra le prime otto, e loro pensano di starci seguendo i loro programmi senza farsi prendere dai mal di pancia che vengono a tutti i tifosi….
Il programma della dirigenza deve andare oltre al debutto con l’Udinese e alla gara con la Roma, deve puntare anche a stagioni di transizione e/o rodaggio nell’attesa di riformare un gruppo più forte di quello dello scorso anno.
In questo momento la Juventus mi da l’impressione che vuole spendere alle sue condizioni, se ci riesce bene, altrimenti vanno avanti, ritenendo l’organico in grado di poter arrivare a Gennaio senza compromettere tutta la stagione attuale, anzi!!!!
Noi, essendo tifosi, viviamo di emotività , loro devono essere razionali e agire di conseguenza, comprare per tappare le falle, mi sa tanto di provincialotti!!!
Scritto da il martinello il 13 agosto 2015 alle ore 16:45
Detto che siamo al Bar e poichè non c’è la partita parliamo di cose per le quali non abbiamo tutti gli elementi, ma siam sempre li.
Se il gruppo non cede e/o non vuol far scalare la juve, dovrà pure avere un disegno. Che disegno è “è sempre stata della famiglia ma deve reggersi sulle sue gambe?” E’ una minchiata, se sei un gruppo internazionale (no se sei una società puramente familiare). Infatti la Fiat che pure è sempre stata della famiglia è statam smembrata, diluita ecc senza preoccuparsene troppo. O no?
Se io fossi un razionale proprietario o la tiro su per farci uno squadrone al top che porti a casa danari su danari come RM e MU (parte dei quali giro ai vari CR7 e simili), perchè il gioco si regge e magari mi quoto. Oppure, ugualmente la porto ai vertici per venderla allo sceicco di turno.
Credo poco, finchè non vedo, al disegno pompetta, cioè prendere una squadra di gran nome, ripulirla (mandanola anche al decimo posto in classifica), per poi vendere il 48% ad un azionista estero.
Se ci riesce è un genio.
Ma non è neppure quello che stanno facendo a torino.
Anzi, a furia di scrivere minchiate mi viene il dubbio che vogliano puntare al jackpot senza investire più un euro, e se lo beccano li vendere il pacchetto di controllo.
Attenti perché il bilancio Juventus perde 80 milioni pur dopo l’andata straordinaria e , meno male che non si è’ vinto la champions se no si doveva pure pagare i premi ai giocatori …….
Scemo del 73, con quello che credi tu o io o qualunque altro tifoso ci facciamo il brodo. 50 mln per la Exor in proporzione sono briciole e dei proventi Champions da tecord o li si investe tutti oppure si pareggia il bilancio e la direzione va in nessuna di queste ipotesi. Il tuo punto però è sperare nell’accordo sottobanco tra noi e Sassuolo per il riscatto di Berardi il 31 agosto. Alzo le mani, scemo del 73.
Pure Lindo li presta ai cafeteiri. E si fa dare pure un ricco interesse al limite dei tassi consentiti. Ma li ci sta, mica è il controllante. Ah no, è il controllante? non sapevo…
BWforever,
ti spiego una cosa. I soldi a credito non sono esattamente soldi tuoi. Li devi restituire. Infatti li restituiscono.
Invece che andare in banca, come fa la riomma che va da unicredit (e li i creditori saremo tutti noi) glieli da la controllante.
Su…
X Robertson Il fatto è che Giraudo voleva fare quello che il Bayern ha fatto con Allianz e soci vari. Questi, invece, non ho capito cosa vogliono fare. Un fatto certo. Fra i marchi FCA,, Jepp è quello che ha avuto il più alto incremento percentuale di vendita. Non so se sia dipeso anche dal fatto che quel marchio è sulle maglie dalla Juve. Forse Marchionne lo dovrebbe accertare e comportarsi di conseguenza. Se la risposta fosse SI, allora la Juve conta qualcosa anche per FCA, se fosse NO allora è inutile tenerla nel gruppo
Perchè tirare in ballo la Exor, se solo qualche mese fa ha messo a disposizione della Juventus circa 50 ml?
Smettiamola di chiamare in causa sempre gli Elkan?
Andrea Agnelli e i suoi collaboratori sono autonomi e hanno le loro idee, ci piaccia o no, la Juventus sta spendendo in questo mercato molto meno di quanto possa permettersi.
Ad oggi il saldo tra entrate ed uscite è negativo per circa 20 ml, e devono ancora essere piazzati Llorente (10 ml?), De Ceglie (1.5 ml?), Isla (8 ml?), Rossi (1.5 ml?), Cerri (1 ml?) altri (3 ml?), quindi ad occhio e croce altri 25 ml che servirebbero a coprire tutti gli acquisti fatti fino ad ora più quello di Siqueira!!!!
In pratica dei circa 100 ml incassati dalla Champions League non verrebbe reinvestito nemmeno un euro…
Questo non lo credo, perchè penso che almeno la metà di quei soldi saranno utilizzati per prendere un paio di giocatori che srvirebbero ad innalzare il tasso tecnico della rosa!!!
Noi dovremmo essere o tornare all’esempio mirabile del Bayern. Il problema è che la strada si allunga così con
questa strategia della via di mezzo e si allunga di molto. Il gap con i 3-4 squadroni non aspetta. Ci vogliono investimenti forti di blasone, soprattutto perché il mercato è cambiato e pure rispetto a una decina di anni fa…