Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Oh, buon Ferragosto al Primario, alle sue infermiere (ma che fine hanno fatto, tutte in ferie?) e ai suoi Pazienti.
Pero bisogna anche capirlo Bilby
La bava alla bocca, il travaso di bile in pieno svolgimento, l’estenuante consapevolezza del fatto che i suoi insulti mi scivolano addosso, e la conseguente ricerca continua di nuovi che possano scalfire la mia indifferenza…non è semplice scrivere in quelle condizioni.
Ha solo sbagliato a scrivere equazione invece di proporzione.
Poi ragazzi attenzione: qui nn si parla di un pozzo di scienza.
Non per niente è “Bilby cagnolino matto”.
Il mio cagnolino matto.
Buon ferragosto a tutti i cuori bianconeri sparsi per il mondo, un saluto particolare a tutti i frequentatori della Clinica……
Quella me l’ero persa..sono troppo ignorante.
Elvis il fenomeno che non distingue un’equazione da una proporzione non ha prezzo….per tutto il resto c’e’ mastercard.
Comunque, oggi la cosa che salta agli occhi di tutti è la figura di merda di tanti giornalai da strapazzo in merito al (non) affare Siqueira.
In mattinata dato pronto per le visite, nel primo pomeriggio affare abortito perchè mai iniziato.
Due considerazioni:
1) o anche Sky, Merdaset, Tuttospoc, Cacchetta ed altre amenità del genere sono diventate pro Juve, e hanno aiutato Marotta a depistare le concorrenti;
2) o siamo di fronte ad un altro DG coi controcazzi, che al confronto del quale la figura di Big Luciano sembra sbiadita di secoli.
Buongiorno e buon ferragosto a tutti i tifosi della juve33.
Ciao Leo, bentornato. Ho sentito Salvadore in ottima forma, sfido un mesetto di ferie estive!!
@Lex.
Oltre i tre difensori, la Roma ha fatto fuori anche Lamela, che non era un crack ma come i tre aveva mercato.
Ecco a mio parere ha fatto fuori i quattro perchè erano quelli che hanno permesso di far rientrare la Roma dai capitali investiti in punte e puntine.
Non so se è riuscita a colmare il gap con la Juve, e spero di sbagliarmi, ma quest’anno temo che abbia qualcosa in più rispetto ai precedenti, e sopratutto un Totti alle briciole….
Ciao.Bilby cagnolino matto
Vedo che come sempre.nn puoi fare a meno.di iniziare la tua giornata pensando a me.
Questa volta il tuo post non mi ha lasciato indifferente.
Mi è spiaciuto molto.leggere del Tamagochi, perchè hai dimenticato la “t”.
Tamagotchi, non tamagochi.
Se.mi devi dare un nomignolo, scrivilo correttamente, dico io.
Ma nn preoccuparti, il.tuo padrone non è arrabbiato con te.
Se fosse cosi, non ti avrebbe comprato le.palline nuove no?
Ciao.Bilby cagnolino matto, ci si legge dopo.:-)))
P.s.due o tre faccine devo metterle.per forza..sei troppo spassoso.
Ciao Francesco
vai tranquillo, Bilby cagnolino matto é fatto, cosi. Mai insultato.i suoi genitori, ci mancherebbe, ma il nostro isa questa cosa pro domo sua come pretesto per darmi addosso. Non mi irrita ne la.prima cosa e tantomeno la seconda.
Continueró a lanciargli le palline, e lui continuerá a prenderle, da bravo cagnolino.
Buona giornata.
@Quartieri Spagnoli : la domandona è/sarebbe “perché la Roma negli ultimi due anni si è liberata di Marquinhos, Benatia e Romagnoli?”……io sinceramente non l’ho ancora capito……..forse puntano su Totti…..boh.