Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà, in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Con Kovacic al RM non si libera Isco, bensì Illaramendi….
Credo che quest’ultimo lo possono scambiare con Llorente.
Ma Isco, un beniamino dei tifosi, molto apprezzato da Benitez e dal Presidente madrilista non credo possa partire per meno di 50 ml?
Comunque tanto di cappello alle Merde che riescono a ricavare ben 57 ml da due giocatori non voluti dal loro mister e a prendere a pagherò fra due anni i loro obiettivi….
Sono certo che il Real farà pure qualche regalo, oltre ai soldi per Mateo Kovacic, forse un Coentrao in prestito gratuito?
Le merde con i soldi del croato prende un forte regista (Gundogan?, altro che ripianare l’acquisto di Kondogbia) e Perisic, oltre al terzino sinistro, così bei capelli avrà avuto tutte le sue scelte soddisfatte per centrare uno dei tre posti Champions, altrimenti salta tutto il giocattolo e la fine del Parma è assicurata.
Della Riomma ne abbiamo già parlato, con i due acquisti di Dzeko e Salah e i recuperi di Castan e a breve di Strootman diventa un avversario di rispetto, se ci mettiamo un eventuale Ibra al Bilan l’ultimo giorno di mercato, si può facilmente dedurre che non si può più vivere di rendita, perché gli altri hanno smosso mari e monti per approfittare delle tre cessioni della Juventus
Questa ad oggi è l’unica realtà, senza partigianeria e senza essere critici con nessuno.
Ma la Juventus non si può permettere di restare immobile a questi sviluppi di mercato, almeno questo è il mio giudizio, poi spero di sbagliarmi e Sturaro, Rugani, Coman, Zaza e Dybala stravolgono tutte le gerarchie, dando nuova linfa alle nostre ambizioni di primato, altrimenti rischiamo di far azzerare dai 20ai 40 punti di distacco in campionato, in una sola stagione….
Lex, il Real che tratta ora Kovacic e Alex Sandro è diverso dalla Juve?
Se Kovacic al Real davvero liberasse Isco alla Juve…..sai le risate….
Ma, Mauri si è aggregato alla squadra?
Daje, Claudiè….
Santo cielo Lex! Mi ero dimenticato quella fesseria dell’invecchiato portoghese sull’Unicef…
Poveraccio.
Mou avrà smoccolato in un angolino dello spogliatoio: “porca Eva”
@bilbao77 : mi pareva!……un po’ come quando perdeva contro il Barça ed era colpa dell’unicef…….porqué?…….
Certo che se gli dai Isla al Chelsea……..
E’ tutta colpa del Dr. Eva Carneiro.
Certo che se a Mourinho danno solo delle pippe poi non si può pretendere che vinca tutto e sempre!………Hazard, Rmires, Willian, Oscar, Azpilicueta ecc. ecc. Vorrei vedere Allegri con ‘sti qua!…..facile parlare quando hai Isla, Pereyra e Padoin in rosa…….
Kovacic è un senza palle.