Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà, in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Nino, considera il calciomercato finito per la juve…Non correre dietro ai nomi…sono tutte cazzate che scrivono i “giornalai”….non c’è niente di vero…Confidano nei recuperi degli infortunati, in primis di Asa e poi di Kedira…il resto di nomi non dicono nulla ne a Marotta ne a Paratici…leo
No, ancora in vacanza….Teo….:-))))) leo
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano gattacikova(cic).
Ciao Teo, in effetti hai ragione ….infatti per quella richiesta il sindaco ha tirato fuori anche il nome di quello che non c’è più…chissà visto che lo stesso personaggio aveva ricoperto il titolo di direttore…allora magari qualcosa il giornale in causa potrebbe anche intercedere benevolmente per non dire autorevolmente!!! guido rossi?vedrai se ne inventeranno un altro di guido rossi…prima o poi…..Leo
fermo restando che questo mercato che si protrae fin oltre l’inizio dei campionati mi sembra un’assurdità.
Scritto da bit il 17 agosto 2015 alle ore 09:59
sono d’accordo. Oggi la ballanovità è Lamela, vediamo domani dove porterà la fantasia dei giornalai
spero solo si concretizzi presto qualcosa di serio, altrimenti si rischia di beccare presto delle pere, altro che Lamela
Ciao Leo, vacanze finite?
Di che ti meravigli, Leo? I catanesi a chi potevano scrivere se non a quel covo di giustizialisti ad orologeria?
Catania e Cacchetta rosa sono legati da un patto quasi sacro, dovuto al lungo tempo tempo passato in quella fogna dal candiduccio, ed anche se lo storico direttooore e’ oramai trapassato, il legame non si è dissolto. Poi, quella è una piazza di quasi 1 milione di tifosi utenti, dunque …..
Lasciali girare per i campi della Lega Pro, campi poco raccomandabili, ma oramai hanno imparato come ci si salva è/o come si vincono i campionati, in mancanza di un Rossi della bisogna..
Buongiorno a tutti…Settimana di passione…da sabato si inizia….Stamani andando a prendere un caffè bianconero al bar ( nero come il caffè e bianco come lo zucchero, questa la mia richiesta a voce alta per farmi sentire!!!!!) sul tavolo c’era una copia della gazzetta dello sporco…Mi sono sporcato la mano e sono andato a pag.22 perchè, con una sua lettera diretta alla sessa gazzetta, il sindaco di Catania implorava clemenza per i tifosi, incolpevoli, del Catania. Nella sostanza il sindaco chiedeva al direttore di quel giornale una mano leggera nel condannare il Catania e di conseguenza i suoi tifosi…Una pena!!!! Adesso ho avutola conferma di chi ha il vero potere sulle decisioni della sedicente “giustizia sportiva” …Trovo la cosa patetica…atteso anche quello che il giornale stesso risponde a quella lettera ..:Per chi ne volesse di più basta andare a leggere la vicenda a pag..22 per come ho scritto prima…Non so Tavecchio o Beretta cosa ne penseranno di questa mossa “strategica” di quel Sindaco…A me è sembrata una cosa poco seria, anche se devo ammettere il consolidamento su certe decisioni prese dalla giustizia sportiva da chi vengono suggerite….Leo
fermo restando che questo mercato che si protrae fin oltre l’inizio dei campionati mi sembra un’assurdità.
beh, insomma, se si arrivasse ad isco sarebbe davvero un colpaccio. e comunque un pensierino alla sora maria (in prestito) ce lo farei. se non altro per avere qualcuno in grado di saltare l’uomo e buttare qualche buon pallone al centro per mandzukic.
Ah beh, allora come si espongono tuttosport, il corsport, la menzognetta rosa non si espone nessuno.
Mi tocca dire loro bravi quindi.