Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Luca, me l’hanno detto, ma credevo ne fosse arrivato già qualcuno..
Scherzo, neh (cit. Dimas, o Dumas).
E ho scritto tutte terze scelte a livello mondiali…
Ma tifate la Juventus o il Siena?
Teo ti faccio presente che se ne sono partiti:
Vidal Arturo
Pirlo Andrea
Tevez Carlos
Se non te ne fossi accorto.
Luca, e una punta tra CR e/o Ibra.
Poi credo siamo a posto.
Svegliaaaaaaaaaa.
Cazzaro Lindo barese, il significato delle parole le conosco piuttosto bene (magari difetta un pò la matematica), così come conosco l’arrampicata sugli specchi che pratichi sapientemente, ma figurati se uno possa prendere lezioni da un new dement come te che si abbevera alla fonte del sommo cazzarone di Rignano.
Ti manca la cultura “umanista” (cit. del Caz. di Rign.)
Vai a sollevare i pesettini rosa di plastica, vai.
Bw
Marotta ha detto che Khedira era stato preso perché si sapeva che Pirlo se ne sarebbe andato, poi ovviamente potrebbe aver detto una boiata.
A mio avviso manca un centrocampista tipo Gundogan (nome a titolo esemplificativo) e uno tipo Isco o Oscar.
Poi se ti dessero Cuadrado in prestito all’ultimo minuto ok, perché potresti muovere bene le pedine, e giocare un 3/5/2 finto contro le squadrine del campionatino che si mettono in 12 dentro la trequarti.
E anche un centrale difensivo titolare, della pasta dei Garay, Godin, Otamendi, Benatia.
Scritto da Cristiano Poster il 18 agosto 2015 alle ore 12:15
La questione, caro Cristiano, è più seria di quanto tu creda, perchè ripropone pericolosamente una vicenda che vide le due dirigenze, la nostra Juventina e quella dei merdosi, in concorrenza per un giocatore francese, tale Domoreau. Purtroppo, per la nostra dirigenza di allora, è un momento nero della loro pur brillante carriera, infatti poi si fecero “sfilare” il giocatore dai volpini merdazzurri.
Che abbiano rifatto la stessa cosa con la bella Siqueira?
Chi ha un’idea calcistica scrive che Siqueira è una pippa a priori.
Chi fa il saltimbanco e corre trafelato a destra e…ancora più a destra (la sinistra non sa proprio dove sia questo ottusangolo rincitrullito) sempre a rincorrere gli eventi, può solo fare quello: capriole da guitto da circo.
Circo Medrano.
Guardone, oltre a non saper leggere non conosci nemmeno il significato delle parole. Comunque tranquillo, come ti ho gia’ detto, capisco che, vivendo all’estero, hai perso dimestichezza con l’italiano.
Aspetto ISCO ……….