Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Io sono veramente sconfortato. A leggere molti di voi mi viene un pessimismo pallonaro cosmico che Leopardi m fa una sega.
Non ce la faccio più a leggere così tanti granata travestiti da gobbi.
Ragazzi virerò sul Lavello come squadra del cuore.
E’ stato piacevole frequentarvi e scambiare opinioni e cazzate con voi.
Adieù
Fabrizio, credi che Allegri non lo volesse il 16 Luglio? Che Marotta non avrebbe voluto darglielo il 16 Luglio? Se non è arrivato il 16 Luglio ci sara’ un motivo. Ora, deciditi tu: Incapacita’ di Marotta o masochismo. E’ chiaro che altre possibilita’ non sono previste, visto che tutti (tutti chi???) lo avrebbero portato il 16 Luglio.
Scritto da axl rose…..il Faro il 18 agosto 2015 alle ore 14:51
axl, non finiamo sempre li’, su. Io non ho nessun interesse a fare crociate contro una dirigenza che ci ha portato 4 scudetti e una finale di Champions. Non vedo pero’ perché dovrei scegliere di “non vedere” quando qualcosa non va o non mi garba. La Juve quest’anno ha fatto alcune operazioni con largo anticipo in difesa e in attacco, ma ha ancora Llorente e Isla da cedere e a centrocampo ha venduto tanto e comprato poco. Questo, per me, il 18 agosto e col campionato alle porte, é un problema abbastanza importante.
Fuscellino vedovella, pochi giorni fa hai scritto che la tua intifada contro gli Elkann, la dirigenza, (e quindi la Juventus) proseguirà a prescindere dai risultati e da tutto. Quindi come puoi pensare che le tue opinioni possano essere prese in considerazione quando tu stesso hai ammesso che sono viziate all’origine? Hai sospeso l’intifada solo nel periodo nel quale, a tuo modo di vedere, alla guida della Juventus c’era l’uomo forte, quello che piaceva tanto perchè si presentava afono alle conferenze stampa e sbraitava in panchina, (mentre ha avuto ben altri meriti e positività ..). Come ogni mente debole ti affascinano quelli che si presentano cazzuti, polemici, pieni di se. Ti affascina l’uomo forte. Sei un poveraccio alex, fidati. Di mente e di spirito.
Fabrizio, credi che Allegri non lo volesse il 16 Luglio? Che Marotta non avrebbe voluto darglielo il 16 Luglio? Se non è arrivato il 16 Luglio ci sara’ un motivo. Ora, deciditi tu: Incapacita’ di Marotta o masochismo. E’ chiaro che altre possibilita’ non sono previste, visto che tutti (tutti chi???) lo avrebbero portato il 16 Luglio.
su dybala ci siamo mossi bene. l’abbiamo pagato, eh, ma coi prezzi che circolano adesso se non ci fossimo mossi con così largo anticipo chissà che asta si sarebbe scatenata. è uno dei migliori prospetti in circolazione. ho grande fiducia.
asamoah tra tre settimane dovrebbe rientrare
Scritto da bit il 18 agosto 2015 alle ore 14:45
Calma – se tutto va bene tra tre settimane Asa torna, si’, ma ad allenarsi in gruppo. Per me ne passerà ancora di tempo, prima che lo vediamo in campo.
axl, a me la cosa che dà piu’ fastidio é quando qualche pedina-chiave non arriva o arriva tardi. PEr dire, un medianone di contenimento puo’ anche essere inserito all’ultimo, un centrocampista offensivo o trequartista o come lo vogliamo chiamare puo’ modificare gli equilibri di squadra, e io avrei voluto vederlo a Vinovo il 16 luglio. A sto punto comincio a pensare che é meglio se non arriva proprio e prendono solo mediani, ma senza Pirlo e Tevez siamo mooolto piu’ prevedibili.
secondo me la stiamo facendo più tragica di quella che è. indubbiamente è stato l’infortunio di khedira a scombussolare i piani. asamoah tra tre settimane dovrebbe rientrare e sturaro e pereyra non sono gli ultimi arrivati (anche padoin è affidabile). per me, se arriva questo famigerato centrocampista/trequartista, manca solo un sostituto di marchisio. questa mi sembra la lacuna più grande. del resto ribadisco che per me arriverà uno buono, ma non un nome di grandissimo piano. per un ulteriore salto di qualità rispetto all’anno scorso spero nella consacrazione di pogba e morata e nel fatto che dybala sia un crack. per me l’ago della bilancia è lui, dybala.
Beh meglio leggere Tuttosport che non te, Alex. Tutto dire….
Guarda, Fabrizio, lo so che a molti questi discorsi non piacciono, ma è un problema loro. L’anno scorso, ad un certo punto della stagione, si erano sommati tanti infortuni e ad Allegri fu chiesto come avrebbe fatto senza tanti giocatori infortunati, risposta: “Ad undici in campo ci arriviamo”……..Ci arrivavamo e (spesso) vincevamo. Ora abbiamo Asa e Khedira infortunati e sembriamo pochi a centrocampo, ma lo sapranno alla Juventus se, e in che tempi, sono recuperabili. Non è che ad ogni infortunio si puo’ comprare un sostituto. E quando poi saranno tutti disponibili? Per non parlare della regola della rosa di 25 giocatori.