Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
@bwforever73 : Illaramendi è uno dei preferiti di bilbao77! :-D Penso che abbia anche prenotato la maglietta…….nel caso……
Leo meglio di me ti ha risposto Luca delle 17:20
x Luca…Non so che tipo di allenamenti fanno…ad Allegri era successo al Milan e prima dell’arrivo di Conte a Del Neri, Zaccheroni, Ranieri Ferrara ecc..a volte diventa inspiegabile…una cattiva preparazione? posso dirlo? Ma no, perchè poi………….boh!!!! Adesso secondo voi cosa faranno? leo
L’anno scorso la pietra dello scandalo fu la tournee’ estiva che ci avrebbe ridotto a Marzo con la lingua di fuori. Quest’anno cos’e'?……Ma per favore!!!!
@ bilbao77
Io non faccio nessuna giravolta, affermo solo che in alcuni casi ci voleva un pò di pugno duro e aspettare magari la fine del mercato, prima di liberare qualche giocatore…..
Ad esempio si parlava di un Pirlo via a Gennaio e non subito, poi hanno liberato subito il giocatore per risparmiare sull’ingaggio…
Il maestro anche solo per sei mesi ci avrebbe fatto comodo, perchè consentiva ai nuovi un inserimento più graduale, oppure partito lui prendevi uno con i controcazzi al suo posto, o un vice Marchisio…
È inaudito che iniziamo il campionato con il reparto più forte dello scorso anno privo di tre giocatori su quattro e con il primo sostituto in infermeria…..
Le mie critiche nadcono da questa miopia della dirigenza che in passato non ho mai criticato, perchè quasi mai aveva toppato dopo il primo anno di rifondazione…..
Tu puoi tranquillamente continuare ad insultarmi, ma leggi quello che scrivo, non pensare in partenza che son tutte cazzate, perchè altrimenti salta direttamente al prossimo…….
Le persone intelligenti si ravvedono, quelle stupide ed orgogliose no
Fai un pò tu, ma la sostanza non cambia alla Juve serviva un centrale di metà campo prima di oggi, a maggior ragione adesso…
Come vedresti Illarramendi?
Leo i ragazzini del Boca non giocheranno mai con noi.
Serviva azzerare il valore a bilancio in qualche modo.
Rettofemoralopoli. Speriamo nella prescrizione (delle cure appropriate, naturalmente).
E normale che si stiri un giocatore o due, soprattutto di trenta o più.
Meno normale è la situazione del turco-tedesco, ma forse si sapeva che una mezza scommessa era da fare.
L’importante è avere una rosa adeguata e non pretendere da Pogba più del dovuto, per ovvi motivi.(e non solo fisicamente ma anche tecnicamente)
Sì Lex, l’Unicef con quei cazzo di bambini sempre a rompere i coglioni ai nostri giocatori, costretti a piegare le gambe per un selfie. I muscoli non possono non risentirne.
Certo quattro mesi con la Primavera e Grosso ad insegnarli come si gioca…niente male….Non boccio nessuno, mi sono visto tanti di questi film…ci spero che mi smentisca e lo scrivo con sincerità ….magari….leo