La Clinica chiude l’8 settembre e dunque non avrà il piacere di raccontare il nuovo romanzo della Champions, il romanzo che più mi appassiona perché preferisco i traguardi che inseguo ai bersagli che mi inseguono (come i campionati, per esempio). Il sorteggio mi ha elettrizzato. L’ho sempre sognato così. Durissimo. E per la Juventus, vice campione uscente, lo è stato. Duro ma non troppo, in base alla fascia di provenienza, per la Roma.
Manchester City, Siviglia, Borussia Moenchengladbach (Questa lattina, mi sono alzato, o bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao) per Allegri. Barcellona, campione uscente, Bayer Leverkusen, fresco reduce dall’aver ghigliottinato la Lazio, e Bate Borisov per Garcia.
Passano le prime due. La terza retrocede in Europa League. La quarta toglie il disturbo. La stazza dei gruppi si pesa sui chili delle terze. Nel caso della Roma, sarebbe proprio la Roma. E comunque il Bayer è filo ostinato, non filo spinato. Nel caso della Juventus, viceversa, è il Siviglia, la squadra presso la quale sono appena sbarcati Immobile e Llorente, il Fernando che tanti stopper e (tanti cuori) ha infranto («There was something in the air that night, the stars were bright, Fernando»: dagli Abba, sempre siano lodati). Siviglia che, per la cronaca e per la storia, ma soprattutto per la cronaca, si è aggiudicato le ultime due edizioni dell’Europe League e ha portato sua maestà Messi ai supplementari in Supercoppa.
I campionati sono appena cominciati. La Premier è alla terza, la Bundesliga alla seconda, Liga e serie A alla prima. Il City e il Bayer hanno sempre vinto; il Borussia, sempre perso. Fin dai tempi di Mancini, il Manchester in Europa non gira come in patria. Non sono solo dettagli. Resta la maestosità delle vette che Juventus e Roma dovranno scalare. E la paura degli avversari che vi riescano.
@Teodolinda : ti devo rispondere da ieri, sorry. Io per il Casamonica di Malmö che ha 34 anni non farei follie. E’ vero che accrescerebbe la qualità in attacco, ma l’età passa anche per lui (e la voglia di correre idem e più velocemente). Poi mi ricordo del 2006 ancora…….
Arriva arriva bilbao.have faith!
Ciao Luca, dormivo…
ogni anno i media ci “illudono” sull’arrivo last-minute di un crack che poi non si materializza guarda caso.
Propenderei per la prosecuzione di questa simpatica tradizione. Eppure tutta questa attività in uscita negli ultimi giorni (unita alla necessità di avere un altro centrocampista pensante) la trovo sospetta.
Non lo so.
Quale campagna acquisti?(cit)
@ Lex
Non c’è dubbio che il prestito onerosissimo di Coman, sottolineo 8 ml ( se confermato nei comunicati ufficiali), non è altro che una cessione a titolo definitivo, per far due plusvalenze, una di circa 7 ml nell’esercizio 2015/2016 (quella mancata di Llorente, tanto pet capirci) e un’altra di 20 ml ( molto più consistente nell’esercizio 2016/2017)……
Nessun dirigente al mondo prende in prestito un giovanotto di 19 anni spendendo 8 ml, altro che noccioline, poi i crucchi in fatto di Bilancio e investimenti non sono secondi a nessuno, loro hanno capito che Swaine, Ribery e Robben sono quasi al capolinea e hanno individuato in Vidal, Coman e Douglas Costa gli eventuali sostituti, presi per circa 100 ml…..
A fine anno vedremo se avranno avuto o meno ragione, l’unica incognita è appunto il francesino, perchè gli altri due non deluderanno, anzi…..
Noi abbiamo fatto il nostro gioco e loro il loro, intanto finanziano la nostra campagna acquisti per circa 68 ml, è un incasso di un anno di Champions League extra!!!!
Lex
Innanzi tutto il mio amico stefano coscia mi dice sempre che quando inizio’a lavorare come capo redazione stampa alla juve,romi gai gli disse”la prima ad dover essere informata delle ns operazioni e’sempre la stampa di torino”.quindi coman e’stato ceduto definitivamente ed il contrario sarebbe stupido.c’e'anche da dire che i bavaresi non si prestano a recompre prestiti e pezzentume vario.questi quando vogliono qualcuno cacciano i marchi.
Coman mi piace e piace molto ad allegri ma 28milioni mettono tutti daccordo.ovviamente il ragazzo crede di poter migliorare molto di piu’il suo gioco sulle fasceimparando da robben e ribery che con isla licht e padoin.probabilmente pensa che un anno di guardiola sono meglio di tre con allegri.gli dai torto?eppoi triplica l’ingaggio.
Marotta ha fatto un’ottima operazione che sarebbe stata un capolavoro se non avesse perso il controllo del ragazzo(tipo morata)ma trovare un grande club che ti lasci fare una recompra e’impossibile.
Ora mancano 40 ore alla fine.finalmente arriveranno mezzapunta e centrocampista centrale di grandissima qualita’anzi”gente da juve”.cit.marotta.
Buongiorno a tutti. Il prestito oneroso di un giocatore a 7-8′milionine una ottima operazione se il giocatore è sostanzialmente il quinto attaccante. Comunque vada, obbligo o diritto di riscatto. Peccato solo che coman era l’unico under 21 che avevamo è che quindi non liberi una casella nella rosa dei 25. Ad oggi, senza considerare i nostri del vivaio, siamo a 24 elementi. Ergo per far arrivare due giocatori dobbiamo liberarci di isla o, non mi stupirei piu, di un altro
@Alex : l’altro giorno quando chiesi di Coman (se l’avreste ceduto) ci fuorono risposte diverse. Io sinceramente non so dire se sia un crack o un flop…..ha giocato spezzoni, troppo poco……al Bayern ci hanno scommesso, ma non è detto che ci prendano. Sai dipende anche dall’allenatore certe volte, magari Guardiola ci ha visto qualcosa……i precedenti non mancano : Viera, Evra, Henry, Aubameyang……o forse ci ha visto bene Allegri.
Per dire, anche il Bayern ha o aveva i suoi grandi vecchi, Schweisteiger Robben ribery ecc., ma non ha mica smontato la squadra, fa pochi acquisti e grossi e resta competitivo. Noi abbiamo cambiato tutto, il rischio di “bruciare” degli ottimi giovani c’è se la stagione non andasse bene. All’inizio del mercato parlavo di mano di poker, ora penso che siamo oltre il poker.
Lex: la tempistica è il mio cruccio maggiore, oltre i singoli. Allegri avrà bisogno di tempo per assemblare tutti i nuovi, e noi rischiamo punti cruciali in campionato e in Champions. Poi magari la squadra diventerà più forte di prima, ma è quasi come se avessero messo in conto la “stagione di transizione” e non mi va giù.