La Clinica chiude l’8 settembre e dunque non avrà il piacere di raccontare il nuovo romanzo della Champions, il romanzo che più mi appassiona perché preferisco i traguardi che inseguo ai bersagli che mi inseguono (come i campionati, per esempio). Il sorteggio mi ha elettrizzato. L’ho sempre sognato così. Durissimo. E per la Juventus, vice campione uscente, lo è stato. Duro ma non troppo, in base alla fascia di provenienza, per la Roma.
Manchester City, Siviglia, Borussia Moenchengladbach (Questa lattina, mi sono alzato, o bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao) per Allegri. Barcellona, campione uscente, Bayer Leverkusen, fresco reduce dall’aver ghigliottinato la Lazio, e Bate Borisov per Garcia.
Passano le prime due. La terza retrocede in Europa League. La quarta toglie il disturbo. La stazza dei gruppi si pesa sui chili delle terze. Nel caso della Roma, sarebbe proprio la Roma. E comunque il Bayer è filo ostinato, non filo spinato. Nel caso della Juventus, viceversa, è il Siviglia, la squadra presso la quale sono appena sbarcati Immobile e Llorente, il Fernando che tanti stopper e (tanti cuori) ha infranto («There was something in the air that night, the stars were bright, Fernando»: dagli Abba, sempre siano lodati). Siviglia che, per la cronaca e per la storia, ma soprattutto per la cronaca, si è aggiudicato le ultime due edizioni dell’Europe League e ha portato sua maestà Messi ai supplementari in Supercoppa.
I campionati sono appena cominciati. La Premier è alla terza, la Bundesliga alla seconda, Liga e serie A alla prima. Il City e il Bayer hanno sempre vinto; il Borussia, sempre perso. Fin dai tempi di Mancini, il Manchester in Europa non gira come in patria. Non sono solo dettagli. Resta la maestosità delle vette che Juventus e Roma dovranno scalare. E la paura degli avversari che vi riescano.
Of course keep faith not have.sorry
Ah, a proposito…
Ah proposito, portate un defibrillatore per giancarlo.
Quando leggerà della partenza di Le King…
Vero ric
ma con un’eccezione:delpiero.la sua fu spesso una presenza piu’dovuta agli sponsor che a scelta tecnica e solo l’arrivo di capello ristabili’i giusti parametri di meritocrazia.
Riccardo, il sospetto è legittimo ma non credo che allegri abbia fatto ciò.
Più semplicemente gli allenatori, al di là delle nostre divertenti considerazioni tecniche, sono gli unici che hanno il polso della situazione atletica e medica dei giocatori, ed inoltre tendono ad avere metodi o consuetudini consolidate. Quella di Allegri sembra essere quella di un inserimento graduale del giovane attaccante di talento, probabilmente per una mera questione di apprendimento dei movimenti da attuare in campo e di connessione calcistica con i compagni in campo.
keep the faith Alex.
Coman diventerà un buon giocatore , le premesse ci sono tutte , ma un campione non lo so , uno a caso…Lentini ex toro, molto più forte , continuo a pensare che anche a 19 anni se sei veramente forte si vede subito , tipo Pogba AdP Baggio…e 28 milioni sono un boato , diciamo che la scommessa di venderlo ci sta tutta, ora però vediamo chi arriva , il solo Draxel non basta.
L’operazione Coman rivaluta quelle di Bertolacci, Romagnoli e Kondogbia Kovacic, nel senso che in un mercato assurdo come questo i “giovani” sono stati pagati a peso d’oro…
Lascia da parte gli acquisti Inglesi, ma restando all’italia e alla Juve in particolare, il prezzo pagato per gli under 24 è enorme.
Dybala 40 ml
Alex Sandro 26 ml
Zaza 18 ml
Draxler 32 ml
Totale 116 ml
Sono lontani secoli gli affari
Morata 20 ml
Pereyra 16 ml
Sturaro 9 ml e
Rugani 4,5 (la metà )
Totale 49,5 ml
Come si evince a distanza di un anno abbiamo più che raddoppiato gli investimenti sui giovani prospetti ed in soli due anni sono stati inseriti in rosa 8 giocatori under 24 , una enormità se si vuole continuare a vincere subito, ma una necessità , se invece si cera di costruire qualcosa per il futuro..
Gli altri investimenti, vanno catalogati sotto la voce occasioni, e cioè
Neto 0 ml
Khedira 0 ml
Cuadrado 1,5 ml
Mandzukic 18 ml
Per un totale di circa 20 ml in pratica per il solo risparmio al lordo dell’ingaggio di Llorente, sono stati inseriti in rosa giocatori di rotazione e/o titolari, queste mosse sono da 10 e lode…..
Per giudicare alla fine tutto il mercato di quest’anno non bisogna dimenticare il controllo diretto o indiretto su alcuni giocatori come Berardi e Donsah e si dice anche Versaliko, ltre ai tanti giovani girati in prestito come Leali, Cerri, Tello ecc….
Proprio Berardi a mio avbiso ha inciso molto sulla dipartita di Coman, troppo simili (per ruolo non proprio per caratteristiche, tecniche e fisiche) e vicini d’età ’94 e’96!!!!
Ed ora via allo stracciamento di vesti delle vedovelle di Coman. Massimo, il francesino almeno per un giorno merita una variazione di nick. Su, l’ultimo dei mohicani, ..ehm…no…troppo per te. …Ultimo dei comaniani…
8 min per un prestito e 28 complessivi in caso di cessione, per Coman, sono un gran colpo. Se poi diventerà un crack, bravi quelli del Bayern che hanno intravisto potenzialità al momento molto nebulose. Per questo preferivo un prestito gratuito ad un Sassuolo, ma ancora ricordo i 20 min spesi dal Dortmund.(ma come si fa?) per Immobile. Detto questo, vorrei tanto, ma tanto, capire se l’incomprensibile impiego del francesino alla prima di campionato, ed anche in Supercoppa, sia dipeso da esigenze di mercato, per valutarlo e/o per farlo valutare. (e cosa ci abbiano visto quelli del Bayern è’ altro mistero…). Perché questa roba alla Juve mai è’ esistita, mai si è sacrificato l’aspetto tecnico, di campo, sull’altare dell’aspetto economico. Ed in tal caso, ed il SE deve essere scritto maiuscolo, anche Allegri avrebbe le sue responsabilità , perché a me piace l’allenatore c.d., ed impropriamente, aziendalista che allena la rosa che la società mette a disposizione, senza lamenti, e soprattutto senza presentare pretenziose “liste della spesa”, ma nel momento di scegliere la formazione deve essere assoluto sovrano e guardare esclusivamente al conseguimento del risultato. Ma sicuramente non è andata così.