La Clinica chiude l’8 settembre e dunque non avrà il piacere di raccontare il nuovo romanzo della Champions, il romanzo che più mi appassiona perché preferisco i traguardi che inseguo ai bersagli che mi inseguono (come i campionati, per esempio). Il sorteggio mi ha elettrizzato. L’ho sempre sognato così. Durissimo. E per la Juventus, vice campione uscente, lo è stato. Duro ma non troppo, in base alla fascia di provenienza, per la Roma.
Manchester City, Siviglia, Borussia Moenchengladbach (Questa lattina, mi sono alzato, o bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao) per Allegri. Barcellona, campione uscente, Bayer Leverkusen, fresco reduce dall’aver ghigliottinato la Lazio, e Bate Borisov per Garcia.
Passano le prime due. La terza retrocede in Europa League. La quarta toglie il disturbo. La stazza dei gruppi si pesa sui chili delle terze. Nel caso della Roma, sarebbe proprio la Roma. E comunque il Bayer è filo ostinato, non filo spinato. Nel caso della Juventus, viceversa, è il Siviglia, la squadra presso la quale sono appena sbarcati Immobile e Llorente, il Fernando che tanti stopper e (tanti cuori) ha infranto («There was something in the air that night, the stars were bright, Fernando»: dagli Abba, sempre siano lodati). Siviglia che, per la cronaca e per la storia, ma soprattutto per la cronaca, si è aggiudicato le ultime due edizioni dell’Europe League e ha portato sua maestà Messi ai supplementari in Supercoppa.
I campionati sono appena cominciati. La Premier è alla terza, la Bundesliga alla seconda, Liga e serie A alla prima. Il City e il Bayer hanno sempre vinto; il Borussia, sempre perso. Fin dai tempi di Mancini, il Manchester in Europa non gira come in patria. Non sono solo dettagli. Resta la maestosità delle vette che Juventus e Roma dovranno scalare. E la paura degli avversari che vi riescano.
Marotta a fine sorteggio ha detto che la juve non teme nessuno..Ben detto, la juve non deve temere nessuno perchè la juve ha carattere carisma e quant’altro…su questo non ci piove…a Marotta gli rimane poco tempo per completare la nuova..juve. Gli manca un “centrocampista da juve” ed un “trequartista” per allegri…se non arrivano dovrà incrociare le dita e fare gli scongiuri…se arrivano, gli scongiuri toccheranno ad allegri…perchè in quel caso è lui che dovrà sapere assemblare bene la squadra..il compito è suo e non di Marotta…Lo scenario da qui in avanti fino a dicembre sarà di entrambi….noi assisteremo con la passione che ci contraddistingue,,,ma a loro chiederemo il conto qualora le cose non dovessero andare per il giusto verso…E’ la legge dei numeri e la legge del calcio! leo
Buongiorno a tutti….Sorteggio e chi vuole, ora, le meodifiche del sorteggio…Ci è andata meglio l’anno scorso eppure abbiamo rischiato di brutto…CI è arrivato un po’ maluccio quest’anno…il sorteggio è sempre uguale a prescindere di certe regole che “regolano” le squadre della stessa nazione…Sarei per un sorteggio più libero, perchè il sorteggio pilotato a mio parre funziona poco…Ok…..un po’ di perplessità a leggere quelle squadre che ci sono capitate…girone di ferro ha scritto qualcuno. Vero, minchia se è vero,,,ma a me le difficoltà piacciono…vincere facile, se poi in C.L., ci sono gironi facili questo mi viene difficile da capire… …Se hai i coglioni non devi temere nessuno…Siamo arrivati in finale, con un po’ di fortuna l’anno scorso, e se poi non abbiamo vinto la “quartara”, pazienza i soldi sono arrivati ed un po’ di esperienza in più pure…Possiamo dire di avere, oggi, una juve diversa tutta da scoprire…bene lo scopriremo vivendo (cit.)…Io non tremo…a me la juve appassiona anche quando perde…anche se mi si strugge er cor…Non sono abituato a gufare indossando magari magliette diverse da quelle bianconere…No, assolutamente no…delle altre squadre non mi interessa fatta eccezione il disprezzo assoluto nei confronti di quella dei prescritti….che mi fa pure schifo dire il nome! leo
Ci sono ancora 84 ore e mezza di fuoco…….
@Alex : ti piace il loro mister, Pellegrini?……
Mi giungono voci di un Marotta chiuso in una stanzetta, a Montecarlo, con gli emissari del Chelsea che non lo lasciano andare a casa.
Paratici e Nedved, non disperano di rivederlo entro la data del pensionamento ;-)))))
Il girone è più duro dell’anno scorso e noi, ad oggi, siamo più deboli. Anche arrivassero Goldrake e Mazinga entro lunedì, avranno poco tempo per inserirsi. Al momento, la prospettiva è andare a giocarsi la prima di Champions a Manchester con Padoin Sturaro e Pereyra.
buongiorno lex
si ho capito ma quel che sottolineavo e’che il city ogni anno ha un po’piu’di esperienza in europa.chiaramente era meglio incontrarlo nelle due partite centrali in quanto giocarsi(eventualmente)la qualificazione alla penultima in casa(come la roma)e l’ultima a siviglia e’piu’scomodo che fare siviglia in casa e ultima a gladbach,of course.
aspettiamo le ultime ore di mercato e poi potremo avere un’idea piu’completa.
Notoriamente noi, si patisce il girone “facile”.
Per cui a questo giro, si passa tranquilli e senza patemi
@ Beck
Un ringraziamento particolare a Lei e a tutti i suoi collaboratori che per anni hanno sommistrato flebi a noi poveri pazienti della clinica.
Un piacere e un onore aver avuto la possibilità di scambiare delle opinioni con uno dei pochi “maestri” rimasti del giornalismo sportivo italiano.
Spero nasca un altro spazio per poter continuare a seguire la nostra passione comune, la Juventus.
Non importa se sia un blog o qualcos’altro, ma un piccolo suggerimento, occorre un moderatore in quanto a volte la deriva di alcuni discussioni è vergognosa, e per questo Le chiedo scusa se a volte anche il sottoscritto c’è cascato alla grande.
Un saluto e un grazie.
Con la speranza che nasca qualcosa in poco tempo.
Una piccola domanda sulla CL
Quanto vede lontano Milano (sede della finale) dalle squadre italiane, ritiene possibile l’approdo di una delle due squadre Italiane in mezzo alle 5 Spagnole, 4 Tedesche, 4 Inglesi + il PSG?
Scritto da Alex drastico il 27 agosto 2015 alle ore 19:02
Ciao Alex, non discuto l’organico del City e il fatto che si sia rafforzato. Dico che la Roma all’andata se la giocò……a me era piaciuta. E la Champions se l’è giocata al ritorno col City e nel pareggio scellerato coi russi. Il Bayern era troppo superiore, qualitativamente.