Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
Quartieri, ciao. Giochiamo a Torino coi borussici………….. poi alla 4 andremo a casa loro…………
scusa mike ma squali sono le 5 che possono tenere un ritmo d i2 punti a partita?
roma, napoli, viola inter… di queste solo roma e napoli sono riuscite a farlo due e tre anni fa, che adesso di colpo ci riescano tutte e 4 mi sembra difficile.
ma il problema che più mi sta a cuore è che lo riesca a fare la juve…
In teoria vincere le prossime sei é perfettamente nelle nostre corde, e sarebbe cio’ di cui avremmo bisogno per nutrire ancora qualche speranza di reinserirci nella corsa scudetto. Nella pratica, questa squadra é ancora troppo leggera, discontinua, non amalgamata, inesperta, imprecisa per farlo. Poi magari ci sorprendono e svoltano, al momento mi pare illusorio sperarci.
Quanto alla Champions, occhio a non fare cappelle col Borussia, che é in forma. Non voglio sminuire le partite con City e Siviglia (quest’ultima probabilmente la migliore stagionale fin qui), ma (1) il City si mangio’ il 2-0 e noi segnammo grazie ANCHE (non solo eh) a un po’ di fortuna, due pali interni e golazo di Morata. Potevamo tranquillissimamente perderla, se Buffon non avesse fatto il fenomeno. (2) il Siviglia ci agevolo’ giocando ai due allora e rinunciando a qualsiasi iniziativa.
Quindi rendimento in Champions ottimo ma da relativizzare un poco.
Specialisti nel dileggio degli avversari.
Abbiamo 13 squadre davanti a noi in classifica. Di queste, almeno 5 possono tenere il passo fino alla fine del torneo. Quando recuperi tutti questi punti a 5 squadre ? Mai.
Alex prima diceva che matematicamente abbiamo perso lo scudo. Ovvio che fosse una forzatura, ma anche io penso che ormai per il primo posto siamo fuori.
Speriamo che Landucci aggiorni quanto prima l’ app di mister Allegri ……………altrimenti son membri per diabetici
Grazie Fulvio, ho già dato un’occhiata.
Mi pare di aver capito che ci sia in giro una leggenda metropolitana che recita di un aumento dei ricavi di quasi 100 mln. Io per primo l’avevo riportata per sentito dire. Imprudente!!
E mi pareva strano che con un aumento di quasi 100 mln di ricavi non sia stato possibile ingaggiare neanche un crack.
In realtà , numeri e prospetto alla mano, rispetto all’anno precedente i ricavi sono aumentati di 33 mln di euro, guarda caso derivanti dal percorso in più fatto in CL rispetto all’anno precedente, e dunque non preventivabili ne per l’anno in corso, ne per gli altri a venire.
Analisi redatta per la serie “siamo tutti commercialisti”. Lascio agli altri l’analisi tecnica, ma sappiate che senza i piccioli non si va da nessuna parte.
Piaccia o non piaccia (cit.)
il nostro ritmo è oggettivamente da calcio anni 70/80……….
Buongiorno Bellezze! …..A me di passare per chi difende ad oltranza la Società e l’allenatore non me ne frega. ….un dato di fatto è che nonostante una partenza di merda, confusione tattica e mercato con qualche, maybe, incomprehension. ….io negli scontri diretti con Roma, Napoli ed inter (ieri ha giocato la miglior partita dell’anno ) non ho mai avuto la sensazione di essere stato dominato dagli avversari. .. anzi con un pochino di accortezza si sarebbe pareggiato pure a Roma e Napoli che sono le due candidate allo Scudetto insieme a Noi. …che ne siamo 2 1/2 game behind (ragionamento da American Football)….strad’accordo con Robertson che saluto. .se il Napoli non lo vince quest’anno non lo vince piu’ d’altronde da una “spina dorsale” del tipo Andujar (brrrrrrrrr) , Albiol, David Lopez e Higuain a Reina, Albiol, Allan e Higuain c’è una bella differenza. ….e l’umilta’ del Buon Sarri fa il resto. ……Paulo Sousa non è che l’abbia scoperto Lex Luthor questo qui già dalle prime partite di CL di un paio d’anni fa col Basel già dimostrava di non essere uno passato per caso a fare l’allenatore e comunque già lo era in campo da calciatore. …..la più grande delusione è il Milan dei 100 e passa milioni per 3 calciatori. …..e la sorpresa, da me prevista a grigliate ferme, è il Sassuolo che visitera’ il diavolo nel prossimo turno. …se fa risultato a S.Siro. …e beh.ci divertiamo. …….e mi sembra ovvio che se non Saremo Noi a vincere sto Scudetto io tifo Sassuolo. …tutta la vita. ……….A casa del Borussia non sarà per nulla facile. …ambiente elettrico e tifo da pazzi. …serve assolutamente andare avanti in CL nonostante un girone dei piu’ forti. ……..@Lex Luthor. ….Ciao Bro ‘! …..No chance contro i Bengals ma lo sapevo. …..questi vanno a mille. ……comunque nemmeno l’ho vista. …..i Pats si confermano fortissimi. …..quindi. …………Se ci legge un Saluto ed Abbraccio Bianconero per Michela! Saluti RIGOROSAMENTE BIANCONERI da Francesco per Tutti! FORZA JUVENTUS!
Francesco
Ric perché avrei cambiato idea? Ho detto che con il rientro dei “migliori” ci sarebbe stato un progresso complessivo e che con gli 11 migliori in condizione avrebbero potuto giocarsela con chiunque……………. non che fossimo decisamente meglio delle altre…………. siamo dietro, ma non rispetto alla Fiorentina, ma ad un passo realisticamente da scudetto. Mi spiego, sarei più ottimista se la Fiorentina avesse 24 punti e noi 15, perché loro tornerebbero presto al loro livello effettivo.
Ma se non loro, la Roma o il Napoli, una media di due punti a partita la possono tenere. A noi non basterebbe……………
Male impiegati i nostri attaccanti? Non ne sono certo e comunque mi pare relativo.
Il vero problema è che ai 2 all’ora si fa veramente difficile sorprendere difese che sono sistematicamente rinforzate quando avanziamo, tra l’altro coi nostri tempi biblici.
Nel 2015 non è possibile concepire una manovra offensiva d’approccio così compassata che si affida solamente, su una fascia, ad un giocatore dal dribbling notevole, ma dall’intelligenza calcistica, diciamo ancora in fase di formazione.
Martinello, Marchisio ieri tornava dopo due mesi nei quali aveva giocato 45 minuti. Khedira era alla 4 partita della stagione. Quindi al centrocampo sarà anche il caso di dare qualche partita di assestamento per la condizione dei due e anche per trovare un’intesa adeguata.
Poi ricordiamoci che Marchisio può giocare in quella posizione, ma è certamente meglio quando fa la mezzala…………… quindi che fai? lo metti mezzala e lasci fuori Pogba? realisticamente chi lascerebbe fuori per scelta, e con continuità , un talento di quel potenziale se non prima di aver tentato in tutti i modi di farlo esprimere al meglio?
certo non da centrocampista di fascia……….
quanto all’attacco: posto che gli attaccanti (se non sono dei fuoriclasse) dipendono in gran parte dal gioco e dagli schemi, non mi pare che Allegri lì davanti abbia fatto scelte astruse, e il discorso di ieri sera non era affatto peregrino: Zaza dà profondità , Morata è più o meno in grado di integrarsi con chiunque perché può fare il centravanti ma anche agire più largo, Dybala per caratteristiche fisiche fatica a fare la prima punta contro squadre chiuse. Quindi deve imparare ad utilizzare le sue doti e caratteristiche giocando da punta esterna o tra le linee…………
il problema vero, è che il gioco e gli schemi attualmente latitano, e nessuno di quelli davanti è in grado di risolvere le partite da solo…………….. per dire, anche solo un Quagliarella adesso sarebbe più utile di quelli che abbiamo …………