Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
A me Coman sarebbe piaciuto vederlo insieme a Cuadrado e Morata , ognuno al posto suo , ABC del calcio , in particolare dentro una grande squadra , al Sassuolo Missiroli ora fa il regista , e devo dire manco così male , se lo metti da noi , in quel ruolo può fare al massimo il vigile, alle ore 15.45 è transitato il giocator tal dei tali .
Ed anche male Luca , in quel ruolo un Pirlo nasce ogni 40 anni , un Verratti ogni 20…io sui giovani solo terzini , centrocampisti di fatica o mezz’ali , difensori vecchio stampo tipo romagnoli (ma pagato un boato ) , tutto il resto te lo devi comprare .
Poi…tutto puoi dirmi tranne che scrivo con perentorieta’…ho riportato una voce di una persona che ritenevo e ritengo attendibile , ma il mercato è quello che è…vedi il caso guarin/Vucinic
A Roma Coman lo avevamo già ceduto.
Gioco’ la prima, non così male.
Forse la unica seconda punta in rosa.
Un ’96, per 7 milioni in prestito due anni…
Da far ridere i polli.
Oggi ho sentito che tale Sensi lo valutano 15 (non glieli daranno mai), l’ho visto che in B , ad oggi, la struscia poco
Peccato che prima di Hernanes è arrivato Cuadrado , peccato che è quasi impossibile far coesistere un esterno di attacco con un trequartista , peccato che esistono le prime punte e le seconde punte ( vedi tevez Morata o lewa Goetze )…
Se facciamo le gare delle cazzate siamo in tanti qui nel contenderci la palma del migliore , me compreso…te compreso.
La presenza di molte punte centrali si spiega solamente con la convinzione di poter arrivare ad un trequartista di valore, per poter giocare col rombo.
Poi è arrivato Hernanes.
Oh intervengo, la mano non te la tagliare ma magari evitare di riportare cazzate immani (anche con una certa perentorietà ) solo perchè dette da amici. non sarebbe male eh?
Su Dybala che significa? Anch’io scrissi il giorno dell’acquisto che era stato pagato troppo, ma se si è convinti di aver preso un “crack”, allora 40 milioni per un 22enne è una spesa che può essere giustificata.
Il punto è che una volta comprato e stante l’intoccabilità di Marione e Morata che “o’ rey” Coman sia stato ceduto non mi pare così clamoroso. Che poi, se non poteva fare il Pelè con Padoin regista ed una squadra di difensori a Roma (nda: Dybala entrò ed in pochi minuti fece tutto quello che il francese non riuscì neppure a concepire…ed in 10), è comodo farlo a Monaco con quei popò di compagni e di organizzazione di gioco.
Senza contare che contro l’Udinese fece un primo tempo dilettantesco, indipendentemente dalla mansione affidatagli.
Sui giovani, ora non ne ho voglia ma se mi viene vado a vedere…
Ribadisco il mio pensiero su Coman.
Cessione straordinaria ! ! !
Punto
http://mobile.juventibus.com/content/il-paradosso-cuadrado.html
Anche qualcun’altro inizia a farsi qualche domanda