Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
@ Bilbao 77.
La Stampa ha un canale privilegiato per le notizie della Juve?
Ma tu che film hai visto? La Stampa e’ un covo di mulita, se non mi credi, parlami di Gianluca Oddenino, di Marco Ansaldo, di Giampaolo Ormezzano, di Roberto Beccantini, tutta gente che faceva a gara a denigrare, visceralmente la Juventus, proprio su quelle pagine.
Qualche giorno fa, era il 31 Agosto, infausto anniversario del ritiro del ricorso al TAR.
Tu dove eri? Cobolli insulto’ “Quei 30 pensionati” con i capelli bianchi che fanno casino fuori dalla sede.
A parte che non ci vedo nulla di male a essere pensionati e ad avere i capelli bianchi, mi sarei aspettato da qualcuno che scrive pagina te qui, almeno un ricordo di quell’infausto episodio.
Ti saluto.
Fulvio.
Lex, ieri sono andato a dormire quasi convinto che avessimo preso un buon giocatore…vedremo!
Noto un training autogeno di massa su Hernanes………fosse saltato fuori ad inizio mercato si sarebbero levati i peana. Adesso pare un mezzo fuoriclasse………
Scritto da Luca G. il 2 settembre 2015 alle ore 00:37
Esatto, Luca, le chiacchiere, ammesso che abbiano mai avuto un valore, ora stanno a zero.
Fino alla fine………
E’ risaputo che La Stampa abbia un canale privilegiato ovviamente e sia in grado di dare le notizie più precise su tutto ciò che riguarda la Juventus, calciomercato compreso.
Sì Fulvio, lo sappiamo che in quella redazione ci sono parecchi bovini come il tuo vicino di casa…)
Basta andare a rileggersi gli articoli dei giorni scorsi per rendersi conto di come l’house organ di casa Agnelli desse l’affare quasi concluso.
Lo stesso Allegri, mentre un nervoso (chissà perchè) Marotta si accapigliava goffamente con quel deficiente di Bargiggia, davanti ad un altro microfono affermava che purtroppo per Draxler non si era potuto fare nulla.
In definitiva la questione è molto simile a quella per la quale sostengo che taluni sono poco attendibili nelle loro critiche ad Allegri. Parimenti ci sono quelli che sono inattendibili per l’insita indole di schierarsi acriticamente sempre dalla parte della dirigenza (di qualsiasi dirigenza venga loro sottoposta), finendo poi per fare un cattivo servizio ai loro padroni, quando vengono sistematicamente fatti evangelicamente passare come i “giusti”.
Anche leccare il culo acriticamente, senza MAI avere un’opinione propria ed indipendente, è una pratica vecchia come il mondo. Strettamente parente del lavoro più antico del mondo.
Scritto da axl rose….il Faro il 1 settembre 2015 alle ore 20:49
Quoto anche virgole e puntini!
Mamma mia quanti uccelli del malaugurio a partire dall’anti Pirlo(Ribio),sciò sciò(Pino Daniele copyright).Andate a cagare qui si gioca con quelli che abbiamo!!PS.Venduto Pepe 1 abbiamo Pepe 2(Asa) speriamo che manchi il sale(Kedira).Forza Juve e nto u cul ai gufi(Barba in primis).
Bastava prendere Mario Suarez ed Eder. Con 4 pezzi di pane, intanto.
Poi fare delle operazioni dimensionate al nostro blasone, anziché inzupparci di mezzi giocatori.
I cattivi pensieri non mi lasciano
Hasta ……