Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
Non so come si possa dire che il mercato della Juve sia stato ottimo ! Non so come si possa dire che Allegri e’ stato bravo l’anno scorso ! Ora senti dire che anche Conan voleva andar via …… Io sento che il giocatore che va via ha sempre voglia di andare via e non vedeva l’ora di essere venduti e quello che arriva dice sempre che il suo e’ il coronamento di un sogno da bambino . Pensano che noi crediamo a queste mischiate ? Ma fatemi il piacere !!!! Spero di perdere domani perché si capisca una volta per tutte che la campagna e’ stata un disastro e che si cominci a cercare un allenatore vero !!!!!!
Scritto da Hector il 29 agosto 2015 alle ore 14:12
…
x Hector….Basta richiedere al Beck per il mio indirizzo e-mail. Adesso sto tentando di capire sto benedetto Fb…Non so se manca qualcosa ma Intervengoo ha già notato la mia scrittura sulla piattaforma “quelli del Beck”…A me piace stare con gli amici anche quando non la pensano come me…Anzi meglio, perché così posso intavolare discorsi …..Dovrò capire bene come funziona…perché qui è molto più semplice….se poi mi vuoi credere, non penso proprio che “la clinica” chiuda….Il Primario sta studiando un nuovo sistema.e ci farà sapere al più presto…Leo
Il fatto di aver condotto una trattativa sottotraccia con AdL va ad onore di Marotta, peccato non averla conclusa. Il fatto che AdL sia uscito allo scoperto significa che gli sta bene cederlo ma che intende tirar su il prezzo.
Se Marotta ha detto che ha trattato anche altri grossi nomi, solo che non son venuti fuori, invece, è una notizia meno buona e personalmente avrei evitato di darla.
Lo Shalke poi, sarà magari anche una società strana e con cui non è facile trattare, resta il fatto che il Wolfsburg si è presentato con la moneta e ha preso il giocatore, che poi è il metodo universale e più efficace. Può essere che bastasse tergiversare un po’ meno anzichè fare gli schizzinosi sui point of contact.
Non capisco perchè vi affannate a creare gruppi su FB, ma il Beck non ha detto che l’8 la Clinica chiude e apre un blog? Ovvero potremo tutti trasferirci su un’altra piattaforma, non c’é bisogno di crearne altre… Almeno mi sembrava di aver capito così.
…scripta manent.
Comunque guarda Hectorino, prima dell’8 settembre rivelerò al blog la tua identità (o meglio, l’altro nick che normalmente usi)
Caro Mac Phisto ed altri : le incazzatture ci cui rispondete dimostrano che ho colpito !!! Comunque io so no contento dell’ otto settembre perderò delle persone perbene ma i cretini non li sentirò più banfare cazzate !
Scritto da Hector il 2 settembre 2015 alle ore 18:26
—————————————————————————–
Prevedi che ti si romperà l’apparecchio acustico proprio in quel giorno?
Ma va la ‘ Bilbao se io mi auguro una sconfitta ! Purtroppo di gente ” tessera e distintivo ” ne conosco tanta !
Leo sarà un vero dispiacere perderti ! Vorrei che dicessi au tuoi interlocutori che li cercherò su Facebook ma quelli simpatici perché degli altri … Lasciamo perdere ! Gente come il barone e Teodolinda per esempio ! Saluti ciao
E comunque al sottoscritto non vedrai mai scrivere l’augurio di una sconfitta della Juventus.
Invece tu Hectorino….figura di merda!
(perchè sai quella della provocazione è una scusa poverissima…ciao eh?)
io ogni tanto ci provo, mi dispiacerebbe che tutto questo tempo andasse perso cosi
https://www.facebook.com/groups/623372154472659/