Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
Ho scritto e confermato che sono contrario agli esoneri.
Dopo quel che gli ho visto fare sabato sera al minestraro,vorrei non averlo scritto.
Ha fatto di tutto per non farci vincere.
AleMichel…io la sconfitta a roma e napoli te la do’ per buona, poi abbiamo giocato contro :
udinese
chievo
genoa
atalanta
frosinone
torino
sassuolo
quanti punti so’ ???? 21 disponibili…..HAI FATTO 15 PUNTIIIIIIIIIIIIIIIIII di cui 3 co’ na’ botta de culo, roba che se va’ dentro il colpo di testa di Glick non so’ come va a finire. vi e’ chiaro questo concetto o devo fare un disegno ???
esempio Zeman…percio’ il paradosso allo stato puro, dalla lotta salvezza con il boemo alla lotta zona champion con Zoff, per dire che aivoglia se conta il manico…aivoglia, Conte fece lo stesso con il Bari, DiMatteo al Chelsea, di storie come queste ce ne sono a decine, se c’e’ la base di giocatori non puoi non avere dei risultati, che magari non sono quelli che pensavi, ma nemmeno gli incubi di oggi.
intervengo, quelle che ti ha scritto ezio mi sembra molto chiaro:
se riduci il livello della rosa è facile che con qualche contrattempo (infortuni, pali, parate del portiere o gol al primo tiro in porta, formazione sbagliata) ti ritrovi dove sei adesso, e poi non sei più in grado di recuperare.
se mantieni alto il livello della rosa, diventa più facile anche pensare di recuperare!
Alemichel
Tutti possono dire che la finale di champions conte l’avrebbe giocata l’anno prima avesse avuto il culo di allegri nei sorteggi.
Tutti soprattutto possono dire che tra conte e allegri ce la diffferenza tra tartufi e lattine di fagioli.
Tanti dicono che allegri era conosciuto da giocatore per essere jno che si vendeva le partite.
Tutti sanno che allegri fermato dai carabinieri ubriaco urlava:”bastardi vi faccio rovinare”.
Non me ne fotte assolutamente un cazzo.vorrei solo che mel momento in cui si rendesse conto di non essere in gradi di fare quello per cui lo pagano alla juventus,avesse le palle per dare le dimissioni.
Exor invece lo ha scelto proprio per quello.
La penso come te Intervengoo…ma il concetto di Ezio è diverso…Lui dice, a buon ragione, che dovevamo migliorare dopo l’anno scorso ed invece non sta succedendo..Lui afferma anziché spendere e spandere per “riserve” prendine uno buono di qualità …e risolvi il problema…La società ha deciso diversamente ha preso giovani per il futuro con tutto ciò che comporta la gioventù o cosa comportano i figli dei fiori…Io affermo che forse con i giovani presi si potevano fare cose migliori anche senza un Pirlo o un Tevez….A me sarebbe bastato Vidal e la musica,forse sarebbe stata diversa…ma tant’è…Detto questo ritengo la juve una squadra con la migliore rosa a disposizione anche se non all’altezza di fare un ulteriore passo in avanti rispetto all’anno scorso….Non ci possiamo fare niente, questa è la conclusione….leo
a sto punto inizio seriamente a credere che Sandro si sia trombato la donna del mister
Scritto da Intervengo102 il 2 novembre 2015 alle ore 15:29
… di tutte le ipotesi tecniche circolate questa davvero mi sembra la più plausibile
cosa non ti è chiaro di questo Intervengo?
oggi che sei sprofondato tra quelle da 70/75 basta un raffreddore per essere sotto…………..
a proposito di cross vogliamo parlare di come son stati battuti i calci d’angolo nel derby?
è bastato che Hernanes battesse una punizione dal limite e Bonucci ha preso la traversa………….
che ne sai Ezio ??? magari se tu che non intendi il discorso…per me la rosa attuale e’ inferiore a quella dello scorso anno, non tanto da stare fuori dalla lotta scudetto a meta’ ottobre…ecco, questo e’ forse il discorso che non ti e’ chiaro.