Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
a me piace una juve “italiana”, ma mi rendo conto che è sempre difficile. soprattutto tra centrocampo e attacco è difficile salvare qualcosa. candreva mi piace. verratti pure, ma se penso a pirlo… beh, c’è un abisso.
ho visto un po’ di partita ieri, la nazionale me la ricordavo pure peggio. quanto meno si è sforzata di essere propositiva. ma siamo davvero ridotti ai minimi termini. dietro la generazione che ci ha fatto vincere il mondiale (ormai praticamente estinta) c’è il buio quasi assoluto.
ok, intervengo, chiarissimo. oggi pomeriggio (se ci riesco) mi iscrivo.
Hanno ritirato la patente a balotelli per eccesso di velocità ….non cambia mai….
Buongiorno a Tutti e al Primario traslocatore (ma qualche facchino no?, mica vorrà portare tutti gli scatoloni da solo?),
pochi gli spunti “esterni” di calcio giocato, ha vinto la nazionale, una delle peggiori che io ricordi, e riuscirà nell’erculea impresa di qualificarsi per l’Europeo, poi lì, con questi qui, ci sarà da ridere. Ho idea che all’Italia manchi, così come anche alla Juve di questo primo scorcio, il Principe Marchisio, l’unico con fosforo e garra accoppiati.
Per la Clinica: non ho profilo feisbuk, nel caso ne farò uno alla bisogna, ma, come ad altri, la piattaforma mi piace poco e mi ci ero tenuto lontano. Per mantenere i contatti: ribadisco che il Primario ha i miei ed è autorizzato a darli a chi gliene farà richiesta (e spero che siate molti a farlo). Per Francesco dal New Jersey, bello guaglione, mi piacerebbe riuscire una volta a venire a trovarti negli States, altrimenti, se passi dalle parti di Torino, fallo sapere al buon Dimas, che ci si potrà incrociare.
Aspetto fiducioso, in ogni caso, l’indirizzo del trasloco dal Beck, anche se faccio fatica a pensare a qualcosa di così diverso da questa clinica/blog
BIT….le impostazioni della privacy le devi impostare tu suil tuo profilo, volendo puoi anche mettere che tutte le informazioni possono essere viste solo dagli amici, non concedi nessuna amicizia…alla fine e’ come se scrivessi su un blog
http://www.tuttojuve.com/altre-notizie/tuttosport-vidal-jr-serve-il-trapianto-forza-piccolo-guerriero-251788
Forza piccolo Vidal….
Lex…..E’ dei tempi del “sassolino” che ci leggiamo…c’è stata una certa alleanza tra te me e Mimma, il trio “Magna Tranquillo”…C’è stata la parentesi “10 scudetti” di Simone e lì ci sei arrivato per caso giusto che ti avevo beccato non mi ricordo dove . Adesso, speriamo di no, potrebbe succedere di nuovo il dopo “il sassolino”..Se vuoi chiedi al Beccantini la mia email o il cellulare…e te lo tieni stretto….se hai voglia in seguito lo puoi utilizzare…a me non interessa la sigla “Lex Luthor” a me interessa eventualmente mantenere un contatto a meno che non ti sto sui coglioni…Sappi, nel caso in cui dovresti decidere, che manterrò in eterno il tuo segreto..e poi basta non so cos’altro aggiungere….leo
comunque mi iscriverò. anche se il primario sta parlando di “trasloco”, quindi ho fiducia che non ci abbandonerà .
ho dato un’occhiata al gruppo facebook. il gruppo è aperto, quindi chiunque può vedere cosa c’è scritto e non ho capito se da lì è possibile accedere ai profili di ognuno (così sembrerebbe) o se si può limitare utilizzando le impostazioni di privacy. in ogni caso facebook non è che mi piaccia molto…