Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
Chiellini si è laureato in Economia con una tesi sul bilancio della Juve. Voto 109………..ah, annamo bene!
@axl rose : vaffancuuuuuuloooooooo! ;-D
E’ come dire è acclarato che, diversamente da quanto asserito, il colosseo è un’opera della civiltà romana e non barbara. Ma resta inteso che rispetto ai tedesche gli italiani sono una manica di zotici..
Non c’entra un tubo, è inconferente. Ma serve a confondere le acque e a dare qualche altra foglia di fico ai cafeteiri.
Gentile Alèmichel, la sua insofferenza mi sembra francamente esagerata. La chiusura tecnica della Clinica non dipende da me. Io sono solo il Primario. Gli addetti vi stanno lavorando alacremente da una settimana. La burocrazia, poi, vuole la sua parte. E comunque, mi deve credere: sapesse lei cosa è stato trovato in certe camere, robe al di là di ogni immaginazione.
Gentile Davide, grazie dell’ultima cena. Mi scriva quando vuole a roberto.beccantini@fastwebnet.it.
Quanto alla Juventus, da come ha cominciato il campionato direi che è molto dispiaciuta per la chiusura della Clinica.
Un caro saluto.
@axl
” nelle stesse motivazioni per l’assoluzione di Moggi, tiene a sottolineare che la posizione penale di Moggi è diversa da quella di Facchetti. ”
Questa del giudice è la solita allisciata, inconferente e non richiesta nè opportuna, che i sistemisti danno agli altri sistemisti, perchè cane non morde cane e tutti tengono famiggghia. Si fa la sentenza, al meglio con quel che si ha, ma poi per non sapere nè leggere nè scrive, si pensa ai compagni di merenda/casta, e allora si dice, senza che c’entri una mazza, guardate che però non sono in disaccordo con chi ha giudicato prima di me, ci mancherebbe. Volemosebbbbbbbene.
E anzi, MMMMMoggi, ci mancherebbe, è brutto sporco e cattivo come ha detto lo stimato collega.
Cerchiobottismo italiota.
Pagliacci.
Che palle, e poi ci si lamenta sempre degli altri. Renzi di qua, gli italiani di là . Appena uno cerca uno straccio di certezze con un ultimatum datato oltre 10 giorni fa che succede: nulla.
Siamo prorpio tutti uguali: vero primario.
E dopo a spiegare bla, la burocrazia, bla le mezze stagioni, bla i soliti ritardatari, bla i tubi intasati bla, bla bla.
La ditta di chiusura Clinica mi ha detto che per chiudere e salvare il tutto, per farne poi oggetto di feticismo cartaceo
Scritto da Roberto Beccantini il 9 settembre 2015 alle ore 10:29
Beck, ma lei ha qualcosa contro le foreste?
Attenti a girare per i corridoi (semi)vuoti, il primario ha tolto i lucchetti e quindi Yurgens è libero.
Buon giorno sig Beccantini, non ricordo più i suoi riferimenti per poterle scrivere ogni tanto come feci quando aveva chiuso il sassolino nella scarpa, grazie
PS ha aperto il blog dopo un brutto periodo per la Juve e sono arrivati 4 anni meravigliosi, ora chiude il blog…speriamo che la Juve non ne risenta troppo
Davide