Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
Il fatto è che con il tuo nick sei “Uno nessuno centomila”…Pensaci Giacomino…..
Il calcio e’una bestia strana.
Chiunque ne capisse un minimo e guardasse everton chelsea non crederebbe mai che il mister del chelsea ha quel tipo di palmares e il suo collega dell’everton praticamente non ne ha uno(aimassimi livelli that is).
il chelsea e’una squadra senza un barlume di idea di calcio,che gioca con tal kurt zouma stopperaccio con piedi di porco ad iniziare la manovra ed ha costantemente 9uomini dietro la palla e…ha la difesa piu’battuta della premier league.i londoners hanno inoltre una work ratio inesistente e dopo averli visti oggi per la quarta volta questanno sospetto che l’idea che nonstiano esattamente sputando sangue per il proprio manager.l’everton di martinez sembra quello di due anni fa:squadra giovanissima con galloway stones lukaku e altri ragazzi che oltre a fisicita’hanno grande dimestichezza col pallone.voglio capire cosa dovra’succedere a ross barkeley per non diventare un grandissimo.martinez al contrario del suo mediatico collega portoghese,crede in un calcio offensivo basato su giocatori tecnici che devono sempre ricevere la palla sulla corsa.
Lex
Temo che la regola del graduale incremento degli ingaggi sia sostanzialmente sbagliata. E uesta gli e’ stata imposta, a marotta,
La storia procede a strappi. Pure quella pallonara, ed alt livelli non e’ che due ottimi centravanti facciano un crack, si akternano e basta.
Certo, prendi cavani, e lui il doppio ingaggio se lo deve meritare. C’e il rischio, sicuro.
Cavani per la juve sarebbe stato perfetto.
La speranza e’ che il salto definitivo lo facciano morata o dybala in questa stagione,
Con Hamsik e Montolivo vorrai dire…
Per Leo.Nu siculo che mangia..Auricchio e non conosce Pirandello è grave,assai!Lassa perde e supratutto Nu rompe le palle a Beck!Lasciatelo riposare a godersi in pace..la vostra sconfitta(Cslciopoli Farsopoli & Co.).PS.Renzi è andato a perdere le elezioni….a New York !!
@Beppe : a tre giornate dall’inizio, sarebbe preoccupante. Però insomma tre giornate non ti precludono mica il campionato. Certo con Hamsik avremmo fatto sfracelli…….
@ Lex –
Ciao Lex, vedo che sai far di conto è quindi ti pongo un quesito: il bilancio della Juve non è più in rosso.
Se stasera dovessimo perdere (corna e bicorna) con il Chievo, come sarebbe il bilancio Juve?
P. S. Scherzo e sorrido per scaramanzia …
Per prima ne ha parlato ADl…lui poi si è difeso…quindi sotto questo aspetto non che è da “rimproverare”…Adesso è meglio che non ne parli più…leo
@Robertson : ma cosa vuoi pretendere da uno che dice di aver trattato Hamsik per un mese e mezzo!?!?…..almeno tientelo per tee non andarlo a dire in conferenza stampa!……..
Cavani prende più del massimo che dà la Juve. Meglio toglierselo dalla testa.
Secondo me a fine stagione in quel di Parigi fanculizzano il Casamonica di Malmö e costruiscono la squadra attorno a Cavani.
x il Martinello…Palombo scrive a “penna armata” ….Minaccia, per il Tavecchio, la discesa in campo degli avvocati della figc…come se la juve avesse ancora zaccone a difenderla…Palombo non è contento…voleva la juve radiata…adesso vorrebbe che la juve non parlasse più…..AA sicuramente, o chi per lui, leggerà le pretese o consigli di questo palombo assoggettato pure a lui moggi…non mi risulta che si sia ribellato a quanto dichiarato dalla Cassazione in maniera generalizzata…vedrà di accettare o meno i non richiesti consigli e se la sbrigherà lui….ma lasci perdere le minacce…..leo