Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
Io credo che i soldi lo hanno portato poi ad accettare la nazionale.
Credo che a Maggio non ci credeva più ,lo hanno (vincolandolo al contratto ) costretto a rimanere, poi a luglio, ha litigato di brutto, come si narra e ha fatto il botto.
Ad oggi questa è la ricostruzione che ho fatto.
Cmq rinnovo l’invito ad occuparti di PL perchè tu e Bilbao siete godibilissimi quando ne scrivete.
Scritto da Dimasdumas il 31 agosto 2015 alle ore 16:03
———————————————————-
Prego Dimas.
Io sono godibilissimo anche (e soprattutto) quando parlo di Juventus.
E mi occupo dei pisciatombe..
Grazie.
ciao Axl, ben arrivato, mancavi. Beh, che sia Clinica o blog, (è sempre stato solo un blog) questo è un spazio per parlare di calcio e di Juve soprattutto vista la prevalenza dei tifosi juventini. E parlare di Juve significa poter scrivere che tizio ha giocato bene o male, che Caio è scarso od invece fuoriclasse, che Sempronio giocherebbe meglio sulla trequarti invece che difensore. E che il Mister ha sbagliato quella mossa o invece l’ha azzeccata. Ricordo ancora le tue strenue difese di Conte dopo Istanbul, di fronte ad una legittima critica del sottoscritto, come se avessi compiuto atto di lesa maestà . Legittima ma opinabile, se non eri d’accordo potevi motivare invece di assumere la difesa d’ufficio, un po’ talebana, dell’allenatore del momento. L’acriticità prevenuta è inutile, fumosa, (è fuffa) tanto quanto lo scagliarsi contro a prescindere, tipico di Alex, del quale spero di non avere più notizie, una volta chiusa la clinica. Ti concedo che se poi devo scegliere tra l’acriticità prevenuta e lo scagliarsi contro in malafede, scelgo la prima, è sintomo almeno di appartenenza. La seconda sempre fuffa è, ma malsana, viziata, inquinata, dannosa e pericolosa.
Luca, io mi riferivo alla tua divina presa di coscienza delle ragioni della sua fuga (che poi principalmente sono i soldi eh?).
Io non volevo parlare del fuggitivo ma l’ho portato come esempio con Riccardo per dire che, sebbene non lo stimi (ed ho riassunto il perchè), gli riconosco grandi meriti.
Poi il soccorso Aci è immediatamente arrivato, ma l’incidente non c’era più ed anzi il carro attrezzi è andato a sbattere contro un auto in sosta. Tutti incolumi per fortuna.
mah, Bilbao, neutra mica tanto……
una cosa è dire “gioca lì Padoin fino al rientro degli infortunati” altro è dire “fino alla FINE DEL MERCATO”
le parole hanno un valore. poi, magari, gli è uscita così perché gli continuavano a fare domande sul mercato……………. ma sibillina è sibillina….
tutte queste guerre di religione non le capisco.
Marotta, non è un coglione a prescindre e il DG della juventus e fa cose buone e cattive. Il nostro copito è quello di valutare dal di fuori se a nostro avviso le cose che fa ci sembrino corrette o meno.
SUlle sessioni di mercato precedenti dobbiamo fare un beato silenzio perchè i risultati sul campo sono sotto gli occhi di tutti.
Sull’ultima ci sono dei grossi punti interrogativi.
La stessa cosa vale per Allegri: lo scorso anno si è dimostrato più che all’altezza del compito assegnato. Certo che quest’anno il suo compito è forse più arduo e più avanti ne valuteremo l’operato. Al momento io ho il magone perchè mi sembra che non sia in sintonia con i suoi giocatori.
Per quanto riguarda conte dobbiamo toglierci il cappello come allenatore perchè ha fatto quello che nessun’altro sarebbe riuscito a fare: ridare dignità a una società sbeffeggiata da tutti. Poi purtroppo si è montato la testa.. ed è uscito imodo ignobile dal mondo juve.
Il tutto IMHO.
Credo che il blog tenda come strumento a radicalizzare molto le posizioni… anche se ha il pregio che per iscritto, è più facile articolare pensieri e analizzare fatti.
Credo che la questione sotto molti aspetti, la si veda più o meno tutti allo stesso modo, poi si possono avere punti di vista diversi ovviamente …
Ad esempio , credo che si possa tranquillamente mettere d’accordo tutti sul fatto che negli ultimi 90giorni, qualche “problemino” ci deve essere stato.
Chissenefrega Alex se ha parlato anche con Marotta.
Rimane il fatto che farlo in pubblico è da infami e strappa l’applauso solamente di un pubblico, diciamo così poco evoluto calcisticamente..
Sulla frase di Allegri per Padoin, boh voi che riuscite a farci un analisi su una frase neutra.
Ma qui ci sono geni dell’interpretazione dei sogni mica stecche…
AGGHIAGGIANDE…………..!!!!!!!!!!!!!
Arrivano indiscrezioni riguardo la trattativa Hernanes-Juventus. Secondo il giornalista di Sky Sport, Fabrizio Romano, la trattativa sarebbe legata a doppio filo a quella di Samp e Inter per Eder. L’Inter dunque lascerà partire il Profeta solo in caso di acquisto dell’ attaccante
DITEMI VOI SE CI TOCCA SPERARE CHE FERRERO NON CEDA. NON HO PIU’ PAROLE.
Chi mi conosce dai tempi del forum Qui Juve della stampa sa che ho sempre definito Marotta inadeguato per quel ruolo nella Juve. Mi sbagliavo, eccome se mi sbagliavo.