Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
mandiamo Zaza al Real al posto di Morata, tanto al di là di giochini contabili Sassuolo e Juve lo hanno valutato 18.5 cucuzze…quasi come Alvarito……. ;-)
x Intervengoo lo so che 32 milioni in panca non si possono tenere…Dybala se non fosse da noi sarebbe andato o al milan o alla roma…e francamente…continua tu il discorso…..leo
Va bè Claudio, non so dove lo metterà , ma Dybala tra un po sarà titolare.
E Rugani, prima o poi giocherà o farà tappezzeria ?
Ezio, sensazioni le mie più che facile entusiasmo…Vedrai e se è vero che Conte se ne è andato perché non gli avevano preso Cuadrado…beh…una ragione c’era e non era “una ragione di più” era singolarmente una ragione giusta…Ho scritto che lo avrei preso subito dopo quell’anno al Lecce….Marotta si è fatto anticipare e non è una novità questa….per lui solo compartecipazioni –diritto di riscatto diritto di recompra e poi Giovinco e poi Zaza…vedremo Berardi e vedremo ripartire Morata (mi sto toccando i cabbasisi!!!) leo
Leo…a me dybala piace, ma o gioca o non lo compri, 32 milioni in panca non si possono tenere, non c’e’ l’ho possiamo permettere, le priorita’ erano altre, se me serve un terzino me compro un terzino.
Ecco anche Dybala non è nelle tue “grazie”….Ma sappi che Ugo Foscolo ne scrisse tre di grazie….Vedrai ti conquisterà pure lui e magari scriverai altro…Negli ultimi quindici minuti è entrato e non se ne è stato con le mani in mano o con i piedi uno sopra l’ altro…Non ha avuto paura del vecchio armadio Tourè e dell’altro suo compagno…anzi ha dato fastidio a loro perché con il suo possesso palla gli ha iniettato l’antitarme…Ezio contro il Chievo, che non chissà che, si è preso la briga di calciare quel calcio di rigore a otto minuti dalla fine, pensa se lo avesse sbagliato…E’ sfacciato e quello che mi conforta che sta iniziando a giocare a Torino per come faceva qui a Palermo…Giovinco 2, no Dybala 1 è meglio!!!! leo
il bello di Draxler e’ che se arrivava dove avrebbe giocato ??? in un 433 solo esterno sx, dall’altra parte Cuadrado, ed uno solo tra dybala morata manzukic ( totale 50 milioni in panca ), poi…non sarebbe arrivato hernanes che ora come ora serve come il pane. Percio’…o il tedesco arrivava insieme al brasiliano ( molto improbabile ), o tra i due meglio il brasiliano.
Della serie…mercato fatto con i piedi, della serie…vediamo chi vendono oggi, il problema e’ tutto qui, forse serviva piu’ un Draxler subito titolare ( ma non trequartista ) e non un Dybala che sara’ pure forte, ma che in questo momento gioca fuori ruolo.
Scritto svariate volte, no a dybala, no a manzu, si ad Ibra ( con morata pronto ad alternarsi ), un regista ed un terzino sx, no a khedira si a lemina, no a coman al bayern…fateve due conti e vedrete che avrebbero speso gli stessi soldi, ed oggi avremmo una formazione chiara e semplice, ben delineata in tutti i reparti, sia nei titolari che nelle riserve.
Leo, calma con tutto sto entusiasmo. Parliamo di una partita. Allegri ha fatto delle scelte (logiche e condivisibili) e vedremo se e quanto le riproporrà .
Quanto a Quadrello è un giocatore di medio livello con caratteristiche necessarie a questa squadra perché persi Tevez Pirlo e Vidal è diventata il regno della monotonia. (Pogba a parte).
Se non altro Quadrello è svelto e punta l’uomo. Ma i campioni son fatti in un altro modo.
Perchè Lovre la Juve secondo te non ha mai vinto un cazzo!
Tu scambieresti la champions dell’inter con i 40 anni di merda che hanno vissuto e gli altri 40 che vivranno ancora?
l’alternativa alla recompra sarebbe stata pagarlo 40/50 milioncini…………… e avreste tutti gridato allo scandalo……………….
salvo poi accettare che si dessero poi per giovinco2 a zamparini