Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
7600!
Le qualità ci sono, quello che manca al momento è struttura, amalgama, autosti a, esperienza e contropalle.
Ho detto niente…
La qualita tecnica è leggermente inferiore, puo essere Alex.
Di certo abbiamo perso tanto carisma, e nn poteva essere diversamente viste le cessioni e gli acquisti. Pero siamo sempre tre gradini sopra le altre, cerchiamo di nn dimenticarlo.
Alex. Qualita’ non eccelsa…. Va bene, rispetto ai vecchi. Ma ci rendiamo conto? Filippo il melo era inadeguato a 25 anni nella juve di ferrara, basta?
Guarin e’ un cavallo pazzo, ingestibile. Ieri era abusivo, doppio in campo. Su andova’ che dire ancora? Joao Batista redivivo.
La qualita dei centrocampo delle altre squadre e’ al piu ridicola. E noi sotlizziamo su pogba marchisio sturap e lemina…..
Sulla Qualita’ del nuovo squadrone della serie a, la viola ci ha facundo roncaglia numero 2. Ho detto tutto. E noi ci si fa le seghe a pensare se alex sandro, ambidestro e uso par a cambiar fadcia, che ha fatto una buona CL col porto, non con l’ateltico tachipinha, , e puo’ giocare contro sti morti qua….
Allegri sveglia. Un poco di pepe al culo ai zovini va…
Dybala ha il sinistro che canta. Piu del destro di carlitos . Poi c’e anche il resto, certo…. Ma mi ricordo che a 22 anni i cafeteiri pirlo lo tenevano in panchina o lo facevano giocare, malissimo, da trequartista. Capre.
@christian
Penso che ti possano vompeve le palle i titolavi del mavchio…
Su articoli, rimgrazio della stima, ho presenza pero’ incostante….perche’ non fate a rotazione?
Io sulla qualita’della squadra sto con ezio…o quasi.
Qualita’generale non eccelsa ma ovviamente da non da 5 punti in sei partite e soprattutto “come”li abbiamo fatti.su dybala dissento.invece di chiedergli di fare il tevez a 40 mt dalla porta metticelo vicino e cerca di capire cosa ti puo’dare il ragazzo.
Se tevez non ha retto una stagione intera a fare quel lavoro come puo’pensare che lo faccia dybala viste le caratteristiche fisiche e di leadership dei due?
Meritorio .e basta? e andare subito di la’ no ? perche’ aspettare ? e continuare a scagazzare sul selciato ?
@Matteo, per prendere i post di Beccantini devo avere il suo permesso! Gliel’ho chiesto ma non mi ha risposto. Puoi raggiungerlo? Non creo un forum perché di fatto lo ha già creato Intervengo su Facebook (Quelli del Beck), io volevo qualcosa che ricalcasse la clinica il più possibile.
@Robertson, sei disposto a scrivere articoli? I pazienti qui ti hanno indicato come una voce autorevole, che avrebbero piacere a leggere. Fammi sapere, scrivimi in privato se vuoi christianpettini@gmail.com
Daje.
E per quanto riguarda i loghi… non essere sibillino! Che cosa non va?
In figc stanno pensando proprio ad una direttiva per impedire alla juve anche di pensare di tornare in corsa. Non puo’, hanno detto.