Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
Robertson a domanda precisa “la juve puo’vincere lo scudetto?”gianluca vialli ha risposto”no perche’non ha giocatori che ti fanno vincere”semi cit,
boban ha espresso concetto analogo.sulla carta siamo superiori a tutti ma sul campo?oppure vogliamo credere che chiellini sia il centrale piu’forte del mondo e che i ns panchinari a meta’campo giocherebbero titolari ovunque?
Ps.scusa intervengo ma i ns panchinari sono poca roba.
Robertson, anche per CL quel centrocampo e’ ottimo
Scritto da Intervengo102 il 6 ottobre 2015 alle ore 17:35
Intervengo, io non parlavo di calcio minore… penso alla CL.
In Italia se giocano e se resuscitano tutti o quasi tutti, e non si fanno troppe pippe, non vedo avversari se non la juventus fc. Anche a -10. Poi ci sta tutto, per carità . anche nel 1983 erano i più forti di tutti, ma la roma era una gran bella squadra. inferiore, ma bella.
Qualche rischio lo può portare o napule, ma ci ha la panchina cortina, mi pare, e pure la EL.
eh Alex….siamo sempre li, era quello che si diceva a chiusura del mercato e dopo le prime due partite, poi secondo me ad Allegri è “scoppiato” in mano Cuadrado e ha dovuto gioco forza varare il 433 per cui con un centrocampista in meno la squadra fatica a trovare equilibrio…non ce n’è…difatti come dici tu, il “tiki taka” nostro non è tiki taka dato che si svolge a 10 km/h nella nostra metà campo e non in quella avversaria…
mahh…Alex, quel ruolo puo’ farlo benissimo Marchisio, poi pero’ servirebbe un esterno sx come cuadrado ma con 12/15 goal annui, sto’ campionato per noi sara’ sempre na’ coperta corta
no..no Robertson, se i tre in mezzo ritornano agli antichi fasti, un centrocampo pogba marchisio khedira, e’ tanta roba, in serie A solo la roma forse, ma i casamonicas non hanno riserve, noi invece asa lemina sturaro hernanes pereyra, tutta gente che giocherebbe titolare ovunque in italia.
Intervengo a me il problema principale sembr proprio essere quello di non avere uncentrocampista di ruolo centrale in rosa.alteoche’cazzi.
Ripeto:centrocampista centrale assente in rosa.
Nonstiamo parlando del terzo portiere.
La statisrica sui passaggi completati da chiellini va presa per quello che e’:FUFFA.
Come diceva ieri qualcuno il titikaka fatto da barzagli bonucci e chiellini e’fine a se stesso,in orizzontale senza pressing avversario e quindi e’….fuffa purissima.
Scritto da Intervengo102 il 6 ottobre 2015 alle ore 12:36
Scusa Intervengo.
Ma quale sarebbe il ruolo di pogba? Dietro le punte no, davanti alla difesa no, mezzala adesso neanche questo?
Se vuol fare la mezzala solo a condizione di stare a mezza strada tra l’out e il centro, e si intristisce se finisce troppo sulla fascia, beh….. siamo sempre la…. Ciascuno vorrebbe la sua zolletta di campo…. Mah….
Mi piacerebbe fare la media dei tocchi consecutivi di Pogba domenica e raffrontarla a quella di Khedira, che gioca sempre semplice, e la porta solo proprio quando non ne può fare a meno.
Non si può andare sempre in porta col pallone, e ultimamente gli riesce mai. Sano bagno di umiltà .
Che si svegli, va….
@MacPhisto.
I cafeteiri hanno tre maniscalchi a centrocampo. Può andare bene o andare male.
Noi in compenso domenica avevamo tre eleganti facitori, o sedicenti e pensanti, facitori di gioco. Probabilmente la giustezza sta nel mezzo.
Credo che anche con Marchisio al posto, ovviamente, del profeteiro, sia un terzetto ancora troppo bello e poco praticone, da battaglia per capirci. Anche se Khedira lo ricordo più ferrigno di quello elegante e qualitativo visto domenica. Può darci che recuperando faccia questo e quello (come il principetto).
Manca il fil di ferro di un vidal, per dire.
Poi penso al bel centrocampo della squadra dell’ammmore del 2003 (gattuso, pirlo seedorf e rui costa), e allora la vedo meno nera. Se poffà . chi sa.
Ma certo con quel centrocampo si fa fatica a recuperarne molti di palloni….. dovranno essere cortissimi, e l’acciuga invece sembra essere più propenso a ballare il tango.
La cura potrebbe essere qualche iniezione di leminà , e due tre colpetti di sturaro prima e dopo i turni.