Roberto Beccantini4 novembre 2015Pubblicato in Per sport
Come complicarsi la vita. Due volte, non una. La prima subito, copia del tribolato incipit di Reggio Emilia: il campo consegnato al Borussia, l’errore di Chiellini (là , due gialli; qui, un liscio), il gol di Johnson. La seconda, dopo la reazione e il pareggio di Lichtsteiner, quando la Juventus stava dominando ed Hernanes si è fatto cacciare per un’entrata a martello su Dominguez, lo sbirro graziato all’andata. Ha esagerato il profeta, non l’arbitro.
E così, da Moenchengladbach, è uscito un pareggio che toglie alla Juventus il primo posto del girone ma l’avvicina agli ottavi. In dieci, aveva giocato meglio con il Sassuolo. Con i tedeschi, non ha mai superato la metà campo. Era stremata (già ai primi di novembre?), l’hanno sorretta il carattere, i guizzi di Buffon, le traverse (due), la modestia dei rivali.
Quando, su sedici partite, per ben otto volte prendi gol in avvio, non può essere un caso. Allegri ha confermato il 4-3-1-2 del derby, con Hernanes regolarmente sorvolato da traiettorie e nervi: due falli, due soli, uno per tempo, da giocatore che vuole dimostrare qualcosa a qualcuno (butto lì: Marotta?) e lo fa con l’unica arma scampata al declino, quel furore scomposto che spesso i tifosi confondono con gli attributi.
Hernanes e Sturaro sono scelte che non hanno premiato Allegri. Lichtsteiner sì. Gli avevano toccato il cuore, ha risposto gettandolo otre l’ostacolo. Ecco: il ritorno dello svizzero e la crescita di Pogba. Il gol è un classico della casa, da Pirlo-Lichtsteiner a Pogba-Lichtsteiner. Il terzino che detta il lancio, il centrocampista che lo scorge e lo serve, il terzino che attacca lo spazio e infila (al volo, addirittura).
Immagino che Dybala abbia capito che aria tira in Europa, con tutti quei Golia che circolano a piede libero. Mi hanno deluso Morata e Marchisio, oltre al Chiellini di questo avventurato scorcio. Sotto di un uomo, il catenaccio era un atto dovuto. Idem l’ingresso di Barzagli. Mi sarei aspettato almeno un contropiede, di o per Cuadrado, ma evidentemente i serbatoi erano vuoti.
Domanda marzulliana: come sarebbe andata a finire se la Juventus fosse rimasta in undici? La partita l’aveva oggettivamente in pugno. Di sicuro, non si sarebbe chiusa a chiave. Ma sono indizi labili, deboli, soprattutto per questa Juventus, un’ombra che si aggira ambigua, nervosa, attorno alle carcasse dei risultati: se la insegui ti fugge, se la fuggi ti insegue.
Non c’è nulla di più sexy di scoparsi una polacca in una boscaglia sotto la neve
Beh insomma
1), penso che un atteggiamento del tutto spontaneo di chi si è trovato all’improvviso precipitato in una situazione di percezione di pericolo evidente, ci sia poco di retorico o di patriottismo becero. E’ un atteggiamento spontaneo per farsi coraggio e condivisione. Preferisco la Marsigliese a bandiera rossa, indubbiamente. Cercare di capire cosa sia stato fatto di sbagliato in passato, e se, lo sia stato fatto, non esime da ribadire principi e valori fondanti della nostra società , (che prevede appunto anche cercare di capire…)
2) Ho nessuna ossessione, se non pari alla tua anti-americanismo, eventualmente. Ci fossimo letti durante la presidenza Bush post 11 settembre avresti letto mie critiche feroci, tanto per esemplificare. Ma se devo scegliere tra gli Usa e la Siria, come modello di riferimento e di guida del mondo, non ho dubbi.
Non uso ponti.
Io i fiumi li guado.
Le mie scuole furono rigorosamente edificate nel dopoguerra.
Caro il mio Lex…
Se per questo devi a Mussolini la costruzione di ponti scuole e tutto quello che la sinistra esalta per il suo becero clientelismo da quattro soldi..divise, forze ordine, insegnanti, medici + pattume annesso
Gli americani hanno inventato la pop art
Oggi e renzi che rappresenta l’occidente….
1)
Riccardo, per retorica mi riferivo alla prosa nazional-popolare, al patriottismo becero e, ad essere sinceri, anche alla Marsigliese cantata dai tifosi che lasciano Saint-Denis.
Poi se per te cercare di capire cosa possa essere stato fatto di sbagliato in passato, la classifichi dietrologia, beh allora c’è poco da stare…Allegri.
Per il mondo e per la Juventus.
2)
No, dico che se coloro che sono deputati a ciò, negano ai cittadini ospedali e scuole all’altezza (semplificazioni per servizio sanitario ed istruzione), i valori della civiltà occidentale li classifico come fuffa e mi ci spazzo il culo, e così di passo ti rispondo al punto 3.
Anzi, ti avviso che la tua ossessione pro-America ti fa vedere, e di conseguenza dire, cose che sono solamente nel tuo più profondo pregiudizio.
Anche perchè gli Americani non hanno inventato nè musica, nè teatro, nè ristorazione.
L’esplosione di pogba..dopo le parole di alfano a quanto è data?
” sembrerebbe che uno degli attentatori sia francese” …popopopoppoopppopopopopopopo come ci sta?
Alfano che fa il comunista da vespa e come padoin che fa il regista con allegri