Roberto Beccantini4 novembre 2015Pubblicato in Per sport
Come complicarsi la vita. Due volte, non una. La prima subito, copia del tribolato incipit di Reggio Emilia: il campo consegnato al Borussia, l’errore di Chiellini (là , due gialli; qui, un liscio), il gol di Johnson. La seconda, dopo la reazione e il pareggio di Lichtsteiner, quando la Juventus stava dominando ed Hernanes si è fatto cacciare per un’entrata a martello su Dominguez, lo sbirro graziato all’andata. Ha esagerato il profeta, non l’arbitro.
E così, da Moenchengladbach, è uscito un pareggio che toglie alla Juventus il primo posto del girone ma l’avvicina agli ottavi. In dieci, aveva giocato meglio con il Sassuolo. Con i tedeschi, non ha mai superato la metà campo. Era stremata (già ai primi di novembre?), l’hanno sorretta il carattere, i guizzi di Buffon, le traverse (due), la modestia dei rivali.
Quando, su sedici partite, per ben otto volte prendi gol in avvio, non può essere un caso. Allegri ha confermato il 4-3-1-2 del derby, con Hernanes regolarmente sorvolato da traiettorie e nervi: due falli, due soli, uno per tempo, da giocatore che vuole dimostrare qualcosa a qualcuno (butto lì: Marotta?) e lo fa con l’unica arma scampata al declino, quel furore scomposto che spesso i tifosi confondono con gli attributi.
Hernanes e Sturaro sono scelte che non hanno premiato Allegri. Lichtsteiner sì. Gli avevano toccato il cuore, ha risposto gettandolo otre l’ostacolo. Ecco: il ritorno dello svizzero e la crescita di Pogba. Il gol è un classico della casa, da Pirlo-Lichtsteiner a Pogba-Lichtsteiner. Il terzino che detta il lancio, il centrocampista che lo scorge e lo serve, il terzino che attacca lo spazio e infila (al volo, addirittura).
Immagino che Dybala abbia capito che aria tira in Europa, con tutti quei Golia che circolano a piede libero. Mi hanno deluso Morata e Marchisio, oltre al Chiellini di questo avventurato scorcio. Sotto di un uomo, il catenaccio era un atto dovuto. Idem l’ingresso di Barzagli. Mi sarei aspettato almeno un contropiede, di o per Cuadrado, ma evidentemente i serbatoi erano vuoti.
Domanda marzulliana: come sarebbe andata a finire se la Juventus fosse rimasta in undici? La partita l’aveva oggettivamente in pugno. Di sicuro, non si sarebbe chiusa a chiave. Ma sono indizi labili, deboli, soprattutto per questa Juventus, un’ombra che si aggira ambigua, nervosa, attorno alle carcasse dei risultati: se la insegui ti fugge, se la fuggi ti insegue.
Chiaro, Franzo’.
Se li sconfiggevate voi, sarebbero andati a300 all’ora e ilpiufortebarcadituttiitempi.
Nonche’il vero triplete.Vedo che ancora brucia.
E sto scemo da pure della macchietta ad altri.proprio un figlio di troia.
Intendo koetting massimo
Probabilmente l’avrebbe fatta massimo o magari no,chissa’.
Scrivere che platini e’stato uno dei grandi giocatori che sono transitati alla juve e non ne ha scrittol la storia al contrario di del piero(il quale ovviamente l’ha scritta a sua volta)significa due sole cose:
A)non conoscere la storia della juventus
B)essere saltati sul carro dei tifosi della juve da una quindicina d’anni o giu’di li.
Fabrizio
tu stai zitto
Hai combinato tu questo casino.:-)))))
Cazzarose
Guarda io ti disprezzo ma questo e’un consiglio benevolo che ti voglio dare:meno scrivi di calcio piu’chances hai di tirare avanti con il tuo patetico bluff di tifoso bianconero.parla di marmellata gufi trespoli e cazzate tue varie condite da qualche rigo di qualunquismo politico ma vacci piano anche con quello perche’scemo come sei ti comprometti in un attimo come nell’occasione della vignetta sull’olocausto.
Quindi se Koetting fosse stato alla.Juve per vent’anni ne avrebbe fatto la storia?
Figlio di troia barese
Ti prego parla di calcio dai.parlaci della storia della juve squadra per la quale tu tifi da sempre.
Minkia che pagliaccio che sei.
Axl spero scherzi. Platini ha fatto la storia della Juventus vincendo più o meno quanto Del Piero, ma in un quarto del tempo… (per non parlare del Pallone d’Oro). Michel è uno dei più grandi della storia bianconera se non il più grande.
Quante sozzerie su sinisa mihalovic..semplicemente non conosce i canali giusti per fare il mercato..