Roberto Beccantini4 novembre 2015Pubblicato in Per sport
Come complicarsi la vita. Due volte, non una. La prima subito, copia del tribolato incipit di Reggio Emilia: il campo consegnato al Borussia, l’errore di Chiellini (là, due gialli; qui, un liscio), il gol di Johnson. La seconda, dopo la reazione e il pareggio di Lichtsteiner, quando la Juventus stava dominando ed Hernanes si è fatto cacciare per un’entrata a martello su Dominguez, lo sbirro graziato all’andata. Ha esagerato il profeta, non l’arbitro.
E così, da Moenchengladbach, è uscito un pareggio che toglie alla Juventus il primo posto del girone ma l’avvicina agli ottavi. In dieci, aveva giocato meglio con il Sassuolo. Con i tedeschi, non ha mai superato la metà campo. Era stremata (già ai primi di novembre?), l’hanno sorretta il carattere, i guizzi di Buffon, le traverse (due), la modestia dei rivali.
Quando, su sedici partite, per ben otto volte prendi gol in avvio, non può essere un caso. Allegri ha confermato il 4-3-1-2 del derby, con Hernanes regolarmente sorvolato da traiettorie e nervi: due falli, due soli, uno per tempo, da giocatore che vuole dimostrare qualcosa a qualcuno (butto lì: Marotta?) e lo fa con l’unica arma scampata al declino, quel furore scomposto che spesso i tifosi confondono con gli attributi.
Hernanes e Sturaro sono scelte che non hanno premiato Allegri. Lichtsteiner sì. Gli avevano toccato il cuore, ha risposto gettandolo otre l’ostacolo. Ecco: il ritorno dello svizzero e la crescita di Pogba. Il gol è un classico della casa, da Pirlo-Lichtsteiner a Pogba-Lichtsteiner. Il terzino che detta il lancio, il centrocampista che lo scorge e lo serve, il terzino che attacca lo spazio e infila (al volo, addirittura).
Immagino che Dybala abbia capito che aria tira in Europa, con tutti quei Golia che circolano a piede libero. Mi hanno deluso Morata e Marchisio, oltre al Chiellini di questo avventurato scorcio. Sotto di un uomo, il catenaccio era un atto dovuto. Idem l’ingresso di Barzagli. Mi sarei aspettato almeno un contropiede, di o per Cuadrado, ma evidentemente i serbatoi erano vuoti.
Domanda marzulliana: come sarebbe andata a finire se la Juventus fosse rimasta in undici? La partita l’aveva oggettivamente in pugno. Di sicuro, non si sarebbe chiusa a chiave. Ma sono indizi labili, deboli, soprattutto per questa Juventus, un’ombra che si aggira ambigua, nervosa, attorno alle carcasse dei risultati: se la insegui ti fugge, se la fuggi ti insegue.
Non voglio neanche pensare con quali e quante pene sarebbe morto il coglionazzo se avesse avuto Luis Enrique quale tecnico della Juve e dopo solo un anno lo avesse licenziato.
Fortunatamente è successo alla volpe del Colosseo e nessuno gli dirà niente…
tenero Alex….
Caro (si fa per dire) barba, Edson Pellè è la degna damigella (invidiosa) di Diego Armando Maradona.
Fuoriclasse, ma gli piaceva vincere facile in un calcio di gente con la pancia ed il catetere per la mano, contornato pure da alcuni dei più forti giocatori del mondo.
In Brasile non sono pochi quelli che ritengono Garrincha superiore a Pelè. Chiarite quella questione interna ai brasiliani e poi fate domanda per la seconda posizione mondiale.
Tra l’altro probabilmente sarebbe comunque stato spazzato via dal calcio totale olandese, come accadde ai Rivelino, Jairzinho etc. e se si critica ADP per la scelta australiana, figuriamoci uno che ha finito coi Cosmos a giocare con i dopolavoristi a stelle e strisce.
Inchinati all’extraterrestre argentino e prova col badmington.
Ric ma nonti fai schifo ad essere cosi bugiardo e vigliacco?ma che cazzo di essere umano sei?
Usa lo specchio per guardarti n faccia non solo per arrimpicartici.
Sei una merda senza onore.
Vattene pagliaccio schifoso.
Mio zio e’ (o forse era) un irregolare, non se la mette la maglia ;-))
Concordo fabrizio.giocano ad alta velocita’con accellerazioni che li portano a velocita’supersoniche.
L’ultimo barca di guardiola invece portava la palla all’area avversaria in maniera molto metodica ma compassata ed infatti divenne prevedibile e relativamente inefficace.
Luis enrique di tutti gli allenatori canterani e’quello che velocizzato maggiormente il ribaltamento di fronte.
@Luca G. : ce lo vedo tuo zio con la seconda (orrendissima) maglia del primo scudetto contiano, quella rosa con lo stellone nero, con la scritta Chiellini sulla schiena. Calze, mutande, vestaglione di flanella, tavolinetto di fronte al televisore, frittatona di cipolle per la quale andava pazzo, familiare di Peroni gelata, tifo indiavolato, rutto libero! ……:-)))))
Dopodichè…..vai in culo….stronzo…
“squadra di ballerini”, invece è decisamente una metafora, (ma accetto obiezioni da parte di qualche Accademico della Crusca). Non ricordo di averlo scritto, ma fidandomi della tua proverbiale ed universalmente riconosciuta onestà intellettuale, (ma se ripeschi il commento, contestualizzandolo, saresti ancora più onesto…), ritengo di averlo scritto in prossimità della finale di champions, quale incitamento ai nostri ragazzi, cercando di mettere in risalto le nostre caratteristiche quali agonismo e compattezza, rispetto alle loro squisitamente più tecniche, quali velocità di esecuzione, di passaggi precisi a velocità iperboliche, (non dei giocatori, ma del pallone). Non a caso del resto, la letteratura calcistica, riferendosi ad esempio al Brasile, ha usato la figura retorica di “futbol bailado”…(bailado…ballerini…capito l’aggancio?)
Scritto da alemichel il 23 novembre 2015 alle ore 14:41
La gara di sabato sera è la dimostrazione che aveva ragione Tevez: Allegri è un Cagon de Puto (in Italiano cagasotto)!
Trovo il ripetersi dell’espressione “cagon de puto” inesatta.
La continua ripetizione di un’inesattezza, fuori luogo.
Sbagliare e’ umano, perseverare ecc. ecc.
Puede pasar: cagon-puto, pero no es tampoco exatta.
Espresion Argentina: “cagon hijo de puta”. Lo que dijo Tevez.
Tévez a Allegri: “Cagón”
Scritto da Ettore Juventinovero il 24 novembre 2015 alle ore 11:41
Errata corridge.
Dopo la dotta discquisizione di Ettore in merito alla frase che Tevez ha rivolto ad Allegri rettifico le mie frasi.
Tevez aveva ragione a definire Allegri Cagon (cagasotto) e fossi stato in lui ci avrei aggiunto Hijo de puta.
#allegriCHDPsiempre
Così va meglio ettore?