Roberto Beccantini4 novembre 2015Pubblicato in Per sport
Come complicarsi la vita. Due volte, non una. La prima subito, copia del tribolato incipit di Reggio Emilia: il campo consegnato al Borussia, l’errore di Chiellini (là , due gialli; qui, un liscio), il gol di Johnson. La seconda, dopo la reazione e il pareggio di Lichtsteiner, quando la Juventus stava dominando ed Hernanes si è fatto cacciare per un’entrata a martello su Dominguez, lo sbirro graziato all’andata. Ha esagerato il profeta, non l’arbitro.
E così, da Moenchengladbach, è uscito un pareggio che toglie alla Juventus il primo posto del girone ma l’avvicina agli ottavi. In dieci, aveva giocato meglio con il Sassuolo. Con i tedeschi, non ha mai superato la metà campo. Era stremata (già ai primi di novembre?), l’hanno sorretta il carattere, i guizzi di Buffon, le traverse (due), la modestia dei rivali.
Quando, su sedici partite, per ben otto volte prendi gol in avvio, non può essere un caso. Allegri ha confermato il 4-3-1-2 del derby, con Hernanes regolarmente sorvolato da traiettorie e nervi: due falli, due soli, uno per tempo, da giocatore che vuole dimostrare qualcosa a qualcuno (butto lì: Marotta?) e lo fa con l’unica arma scampata al declino, quel furore scomposto che spesso i tifosi confondono con gli attributi.
Hernanes e Sturaro sono scelte che non hanno premiato Allegri. Lichtsteiner sì. Gli avevano toccato il cuore, ha risposto gettandolo otre l’ostacolo. Ecco: il ritorno dello svizzero e la crescita di Pogba. Il gol è un classico della casa, da Pirlo-Lichtsteiner a Pogba-Lichtsteiner. Il terzino che detta il lancio, il centrocampista che lo scorge e lo serve, il terzino che attacca lo spazio e infila (al volo, addirittura).
Immagino che Dybala abbia capito che aria tira in Europa, con tutti quei Golia che circolano a piede libero. Mi hanno deluso Morata e Marchisio, oltre al Chiellini di questo avventurato scorcio. Sotto di un uomo, il catenaccio era un atto dovuto. Idem l’ingresso di Barzagli. Mi sarei aspettato almeno un contropiede, di o per Cuadrado, ma evidentemente i serbatoi erano vuoti.
Domanda marzulliana: come sarebbe andata a finire se la Juventus fosse rimasta in undici? La partita l’aveva oggettivamente in pugno. Di sicuro, non si sarebbe chiusa a chiave. Ma sono indizi labili, deboli, soprattutto per questa Juventus, un’ombra che si aggira ambigua, nervosa, attorno alle carcasse dei risultati: se la insegui ti fugge, se la fuggi ti insegue.
@Fabrizio : sei imparentato con Lapo e amico di Emanuele Filiberto quindi!!!????!!!!!…….mìììììì che culo!
:-))))))
ragazzi ma perchè non “andatevi” anche noi alla svizzera
3 Invece di interessarti della Juve di alla tua società di merda di pagare la raccolta rifiuti e smettila di metterti in malattia in prossimità dei ponti.
Ho sentito di un pizzaro sconnesso, farfugliante in genere, ma ultimamente atono, che vorrebbe trasferirsi a mendrisio per propinare a huber e rezzonico fmargherite stantie.
Ma l’hanno pescato sottto un assale di un ducato, con gli specchi, come a berlino nel 70. Scrivera’ un altro libercolo inutile.
Qualcuno ce lha con te, Fabrizio?
Non sapevo di essere padrone della Juventus :-))
Tanto i vostri ricchi padroni, gia’ hanno un piede i n Svizzera. andatevi anche voi no?
Scemo pagliaccio numerato, fosse per me voi prescritti dovreste giochicchiare nei campetti di periferia, rubate il posto a ben altre squadre, così come te rubi l’ossigeno mentre blateri le tue minchiate.
Stasera l’assenza di Pogba e Khedira contemporaneamente, con la probabile staffetta Asamoah/Lemina a mezzo servizio potrebbero incidere in un senso o nell’altro. Speriamo che nessuno dalla panchina vada in confusione durante il match o si avventuri in esperimenti di ruoli forzati ai calciatori.
Il 352 per me (pure nel campionatino attuale) è ultra-conservativo come modulo, lo sarebbe anche se si dovesse cambiare qualche movimento o qualcosa nel modo di difendere o attaccare, è l’ideale per gestire e per chi vuole gestire anche quando c’è un cazzo di niente da gestire. Però siccome nelle ultime partite è andato bene perchè si è portata la pagnotta a casa e i titolarissimi lo conoscono a memoria (e adesso come adesso non dobbiamo far altro che punti, perchè ormai per un gioco diverso ci vorrebbe troppo tempo che noi non abbiamo), capisco che sia tornato di moda in modo univoco. Però bisognerebbe averlo capito da mò che non è sempre valido così come non trovi sempre un Palermo mezzo inerme di fronte.
Fino alla fine forza Juve.
Professorone. Per me potete anche andarvene in un altro Paese all’altezza della vostra squadra. Prima lo fate e meglio sara’ per gli italiani non inchinati .