Roberto Beccantini4 novembre 2015Pubblicato in Per sport
Come complicarsi la vita. Due volte, non una. La prima subito, copia del tribolato incipit di Reggio Emilia: il campo consegnato al Borussia, l’errore di Chiellini (là , due gialli; qui, un liscio), il gol di Johnson. La seconda, dopo la reazione e il pareggio di Lichtsteiner, quando la Juventus stava dominando ed Hernanes si è fatto cacciare per un’entrata a martello su Dominguez, lo sbirro graziato all’andata. Ha esagerato il profeta, non l’arbitro.
E così, da Moenchengladbach, è uscito un pareggio che toglie alla Juventus il primo posto del girone ma l’avvicina agli ottavi. In dieci, aveva giocato meglio con il Sassuolo. Con i tedeschi, non ha mai superato la metà campo. Era stremata (già ai primi di novembre?), l’hanno sorretta il carattere, i guizzi di Buffon, le traverse (due), la modestia dei rivali.
Quando, su sedici partite, per ben otto volte prendi gol in avvio, non può essere un caso. Allegri ha confermato il 4-3-1-2 del derby, con Hernanes regolarmente sorvolato da traiettorie e nervi: due falli, due soli, uno per tempo, da giocatore che vuole dimostrare qualcosa a qualcuno (butto lì: Marotta?) e lo fa con l’unica arma scampata al declino, quel furore scomposto che spesso i tifosi confondono con gli attributi.
Hernanes e Sturaro sono scelte che non hanno premiato Allegri. Lichtsteiner sì. Gli avevano toccato il cuore, ha risposto gettandolo otre l’ostacolo. Ecco: il ritorno dello svizzero e la crescita di Pogba. Il gol è un classico della casa, da Pirlo-Lichtsteiner a Pogba-Lichtsteiner. Il terzino che detta il lancio, il centrocampista che lo scorge e lo serve, il terzino che attacca lo spazio e infila (al volo, addirittura).
Immagino che Dybala abbia capito che aria tira in Europa, con tutti quei Golia che circolano a piede libero. Mi hanno deluso Morata e Marchisio, oltre al Chiellini di questo avventurato scorcio. Sotto di un uomo, il catenaccio era un atto dovuto. Idem l’ingresso di Barzagli. Mi sarei aspettato almeno un contropiede, di o per Cuadrado, ma evidentemente i serbatoi erano vuoti.
Domanda marzulliana: come sarebbe andata a finire se la Juventus fosse rimasta in undici? La partita l’aveva oggettivamente in pugno. Di sicuro, non si sarebbe chiusa a chiave. Ma sono indizi labili, deboli, soprattutto per questa Juventus, un’ombra che si aggira ambigua, nervosa, attorno alle carcasse dei risultati: se la insegui ti fugge, se la fuggi ti insegue.
Certo sarebbe assurdo.dire che Allegri ha perso punti.all’inizio e i giocatori li stanno recuperando. Io credo pero che un dialogo squadra-mister ci sia stato, se leggo l’uscita di Barzagli riguardo al modulo. E se il mister si è ricreduto su certi concetti per andare incontro alla squadra, per me ha fatto bene.
eh no .non va mica bene cosi’. sempre a tarallucci e vino .se dovete litigare ,litigate sul serio ,insultatevi .invece di schierarvi 10 contro 1 contro quelli delle altre squadre.
I maligni dicono che DI Liberatore di bologna napoli e’ lo stesso essere umano che avallo’ il 1-2 in fuorigioco di caceres in napoli juve. cioe’. il mistero della fede del calci o e’ sempre lo stesso. gli episodi incerti accadono ,chiaro, pero’ a fronte di un episodio incerto ,mezzo e mezzo, un giudice di gara puo’ fare sostanzialmente quello che vuole e avvantaggiare chi vuole ,finche’ non ci sara’ il mezzo tecnologico ;
certo, come è giusto. nessun problema.
Scritto da Dimas Dumas il 6 dicembre 2015 alle ore 17:33
“Ancora una cosa non l’ho scritto io che da quando i senatori hanno preso in mano la situazione ma lo hai scritto tu, quindi almeno assumiti la responsabilità di quello che scrivi.
Io non ti prendo per il culo ci riesci benissimo da solo.”
Ricominci, va bé. Non dire minchiate, trova e incolla dove l’ho scritto e ti chiedo scusa. Non l’ho scritto perché non lo penso. Io penso, che la squadra (non i senatori) sia in grado di vincere queste 5 partite e anche altre senza il bisogno del mister. Non mi sembra che Dybala e Sandro siano due senatori. Mi hai confuso con un collega che ho letto anch’io. Statti bene.
Ribio per me possiamo chiuderla qui non amo litigare con i miei compagni di tifo e come ti ho detto io non santifico Allegri ma nemmeno lo ritengo così coglione.
Quindi amici come prima per quel che mi riguarda.
A nessuno è permesso di fare voli pindarici…martedì giochiamo a Siviglia e non contro la “Ballerina di Siviglia”…poi penseremo alla fiore…leo
dopo “fuorigioco” ci sta il punto interrogativo…..
A me che il Palermo va in serie “b”, nel caso ci vada mi dispiacerebbe anche un sacco…ma solo per simpatia….e non per altro…Il Friuliano ha intascato i soldi per Dybala ne incasserà anche (forse) per Vazquez e se li metterà in tasca…tuttalpiù comprerà un altro Gilardino e lo farà giocare..perché questo è Zamparini…fra non molto (forse in settimana) tornerà Iachini… è la storia e non mi sto inventando niente…Hai capito “3″? non ti incazzare se gli altri ti danno del coglione…perché quel titolo te lo meriti perfettamente…Il Napoli perdendo ti ha lasciato solo in testa alla classifica…di cosa ti lamenti? Che il piede sinistro di Destro (.-)))) era in fiorigioco…come sei buono “3″, da libro “cuore” !!!!!
Dimas hai una impressione sbagliata di me. Sono solo fanatico di calcio ma soprattutto di Juve e il mister, a volte, mi fa incazzare come una biscia. E allora non mi va di essere preso per il culo a gratis per questa ragione da un gobbo che pure lavora e forse vive a pochi chilometri da me (via po). Su Allegri, l’anno scorso, mi ero ricreduto. Nella partita tra le sue più belle, quella di ritorno di coppa italia a firenze, mi aveva dato una soddisfazione della madonna ed ero pronto a santificarlo come ‘allenatore da juve’. Quest’anno ne ha combinate una via l’altra, ma sono sempre pronto a ricredermi un’altra volta. And so.