Roberto Beccantini4 novembre 2015Pubblicato in Per sport
Come complicarsi la vita. Due volte, non una. La prima subito, copia del tribolato incipit di Reggio Emilia: il campo consegnato al Borussia, l’errore di Chiellini (là , due gialli; qui, un liscio), il gol di Johnson. La seconda, dopo la reazione e il pareggio di Lichtsteiner, quando la Juventus stava dominando ed Hernanes si è fatto cacciare per un’entrata a martello su Dominguez, lo sbirro graziato all’andata. Ha esagerato il profeta, non l’arbitro.
E così, da Moenchengladbach, è uscito un pareggio che toglie alla Juventus il primo posto del girone ma l’avvicina agli ottavi. In dieci, aveva giocato meglio con il Sassuolo. Con i tedeschi, non ha mai superato la metà campo. Era stremata (già ai primi di novembre?), l’hanno sorretta il carattere, i guizzi di Buffon, le traverse (due), la modestia dei rivali.
Quando, su sedici partite, per ben otto volte prendi gol in avvio, non può essere un caso. Allegri ha confermato il 4-3-1-2 del derby, con Hernanes regolarmente sorvolato da traiettorie e nervi: due falli, due soli, uno per tempo, da giocatore che vuole dimostrare qualcosa a qualcuno (butto lì: Marotta?) e lo fa con l’unica arma scampata al declino, quel furore scomposto che spesso i tifosi confondono con gli attributi.
Hernanes e Sturaro sono scelte che non hanno premiato Allegri. Lichtsteiner sì. Gli avevano toccato il cuore, ha risposto gettandolo otre l’ostacolo. Ecco: il ritorno dello svizzero e la crescita di Pogba. Il gol è un classico della casa, da Pirlo-Lichtsteiner a Pogba-Lichtsteiner. Il terzino che detta il lancio, il centrocampista che lo scorge e lo serve, il terzino che attacca lo spazio e infila (al volo, addirittura).
Immagino che Dybala abbia capito che aria tira in Europa, con tutti quei Golia che circolano a piede libero. Mi hanno deluso Morata e Marchisio, oltre al Chiellini di questo avventurato scorcio. Sotto di un uomo, il catenaccio era un atto dovuto. Idem l’ingresso di Barzagli. Mi sarei aspettato almeno un contropiede, di o per Cuadrado, ma evidentemente i serbatoi erano vuoti.
Domanda marzulliana: come sarebbe andata a finire se la Juventus fosse rimasta in undici? La partita l’aveva oggettivamente in pugno. Di sicuro, non si sarebbe chiusa a chiave. Ma sono indizi labili, deboli, soprattutto per questa Juventus, un’ombra che si aggira ambigua, nervosa, attorno alle carcasse dei risultati: se la insegui ti fugge, se la fuggi ti insegue.
Alla prima scoppola in alta classifica.
@Fulvio : Mi pare evidente che il mulita giri con le taniche di benzina per incendiare gli animi qua dentro, ma noi non abbocchiamo! ;-)
Hai notato che Sarri alla prima scoppola ha già iniziato a ragliare contro gli arbitri?!?!……non lo vedresti bene sulla panca mulita?!?
Il 20 Dicembre faremo un primo bilancio del campionato NOSTRO. Speriamo che Mike70 riesca a capire la matematica di base : punti della Juve meno punti dei mulita uguale distanza in campionato. A me sembra semplice…….
:-)))))))
Fulvio,
sei subito, ed avidamente, andato a leggere l’articolo ?
Bravo.
Tu mi insegni che gli acquisti “strombazzati” sono quelli che non saranno mai effettuati.
E mai come questa volta, ne sono felice.
Ormai ti ho perdonato
Smack
@ Mike 70.
So che sei permaloso, ma le cose vanno dette.
Chi legge il Corriere dello sport è un imbecille.
Se è anche juventino, è imbecille 2 volte.
ricordo, per chi lo avesse dimenticato, che quel giornale (?!), è quello che uscì con titolo a tutta pagina:
CAMPIONATO FALSATO.
Questa è la dimostrazione che la Juve è tornata, ammesso che se ne fosse mai andata.
Lo hai già comprato il seggiolino? prenditela comoda, non sono certo esauriti.
Salutami Cairo e Chiambretti.
Fulvio.
ma anche no Robertson…ok…mancherebbero un sacco di partite, ma ci sono giornate che rappresentano una svolta nella stagione. E domenica potrebbe essere una di quelle, come lo fu scorsa stagione, la nostra vittoria a Napoli con contemporaneo pari della Roma nel derby. (eravamo sopra di un solo punto..). La viola, ahimè, tocca dirlo, gioca davvero bene, sono organizzati, ogni giocatore sa cosa deve fare e sa dove troverà il compagno. Bernardeschi è un prospetto di campione, Kalinic sta vivendo un di quei periodi nei quali gli attaccanti sembrano ricoperti di un’aurea speciale, come il pallone li tocca finisce in porta, (remember Milito 2010?), Borja Valero è un signor centrocampista ed in difesa Gonzalo Rodriguez sta spiccando. E la squadra tipica che può mandare in difficoltà (questa) Juve. E quindi occorrerà una Juve superiore a quella vista finora.
beh, con il superamento del girone di champions qualche prospettiva interessante (anche a livello economico) si apre. e quindi a gennaio un acquisto, uno solo, si potrebbe anche fare. serve un centrocampista di qualità , così liberiamo marchisio nel suo ruolo naturale. però deve essere buono. per gundogan, dicono, la richiesta sarebbe di 25 milioni. magari uno sconticino il buon marotta riesce a strapparlo e non penso che glieli dovremmo dare tutti sull’unghia. insomma, dai, facciamolo ‘sto sforzo. ma solo per gundogan. guarin sta bene dov’è, cosa ce ne dovremmo fare??
Ma quando è stato deciso, che la Juve, sarebbe diventata la società di mutuo soccorso dei poveracci di Milano ?
Io a questo punto prenderei pure ranocchio ranocchia, così la vecchia diventa il soccorso bianconero dei cafeteiros.
http://www.corrieredellosport.it/news/calcio/calcio-mercato/2015/12/07-6528121/calciomercato_juventus_linter_apre_per_guarin/
Tutta per te Fabrizio !!
E’ più facile per loro spandere inchiostro su queste banalità (mal di trasferta, crisi di risultati ecc) che chiedersi se khedia marchisio pogba sia veramente un centrocampo per ogni stagione, oppure se è concepibile, ad alti livelli avere una squadra impostata come quella da mastro ciliegia, con due mazzuolatori e tre mezze punte (magari si, ma parliamone).
In realtà i depaola e soci “nuncestannoaccapìgnente” (cit, ferie d’agosto, virzì). Sono, con rare eccezioni, degli imbrattatori di rotative (una volta).